La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
per Marcvsrvs o chi lo sa, perché per le case si usa una temperatura di colore di 2700°K? C'è una motivazione fisica?

Io ho visto dei led a 6000°K e la luce fredda che emanano mi piace molto, pertanto volevo metterli nel mio bagno, c'è qualche controindicazione? Magari fanno male alla vista?

...per cortesia fatemi sapere prima che li compro... grazie

#17
Marcvsrvs ha scritto:se parliamo di flusso luminoso parliamo di curva fotometrica [...] Se parliamo di quantità di luce emessa parliamo di Lumen, che è il totale della luce prodotta da una lampadina.
Scusa se scrivo solo per correggerti, ma il flusso luminoso è la quantità di luce emessa infatti si misura in lumen.
Ultima modifica di albirto il 10/09/10 10:24, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#18
danoldo ha scritto:per Marcvsrvs o chi lo sa, perché per le case si usa una temperatura di colore di 2700°K? C'è una motivazione fisica?

Io ho visto dei led a 6000°K e la luce fredda che emanano mi piace molto, pertanto volevo metterli nel mio bagno, c'è qualche controindicazione? Magari fanno male alla vista?

...per cortesia fatemi sapere prima che li compro... grazie
c'è una motivazione fisica al perchè nelle abitazioni è bene non superare i 3200-3500°K di temperatura di colore: ma non è nulla di grave... il nostro occhio, dopo milioni di anni di evoluzione, ha ormai imparato ad associare alle basse intensità luminose dell'alba e del tramonto un colore della luce "caldo", quale è appunto il tono di colore della luce della prima e dell'ultima fase del giorno. Per contro, l'intensissima luce del "pieno" giorno è "confortevolmente" associata a temperature di colore elevatissime, come i 6500°K della luce solare o i 10.000°K del cielo sereno. Ma il sole in pieno giorno produce anche fino a 100.000 lux al suolo, mentre l'alba e il tramonto ne forniscono da 50 a 200, ovvero lo stesso range di lux che si trovano nelle nostre case. Quindi, per il "comfort" abitativo, è indicato usare lampade intorno ai 3000°K finchè le intensità luminose rimangono "basse", quindi fino a 2-300 lux medi (poi ci possono essere picchi fino a 5-600, non succede niente): in questo modo, il nostro cervello riconoscerà quella luce come "piacevole".

se vuoi approfondire, vai a vedere la pagina di wikipedia sul diagramma di kruithof:

http://en.wikipedia.org/wiki/Kruithof_curve


:arrow: albirto si in realtà invece che flusso luminoso avrei dovuto dire illuminamento. grazie per l'appunto! immagino comunque che il senso del discorso si capiva anche con il termine non corretto.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#19
Grazie per la esauriente spiegazione! Comunque con il sonno che ho di solito, forse un pò di luce fredda in bagno mi aiuterà a svegliarmi.... :lol: :lol: :lol:

Re: basso consumo GU10

#20
Recupero questa vecchia discussione perchè ho montato dei faretti in casa e sto cercando le lampade. Quelle supportate dai faretti sono le GU10 con potenza max 11W, ma non riesco a trovarne facilmente in commercio (di solito le trovo da 7 o 9w max). La disperazione (ed alcune letture su questo forum) mi hanno portato a scandagliare ebay, dove finalmente ho trovato le Megaman a prezzi...quasi sconvolgenti. Dai 22 dell'Italia, ai 12 della Germania, ai 9 (con punte fino a 7) dell'UK. Moltiplicate il tutto per 16 (quanti sono i faretti) e capite da soli la differenza. Intanto che mi dite delle Megaman? Poi quelle Uk sono del tutto simili alle nostre, o potrebbero avere differenze di voltaggio (ma mi sembra che in tutti i casi si parli di 220-240V)?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: basso consumo GU10

#21
fabcons ha scritto:Recupero questa vecchia discussione perchè ho montato dei faretti in casa e sto cercando le lampade. Quelle supportate dai faretti sono le GU10 con potenza max 11W, ma non riesco a trovarne facilmente in commercio (di solito le trovo da 7 o 9w max). La disperazione (ed alcune letture su questo forum) mi hanno portato a scandagliare ebay, dove finalmente ho trovato le Megaman a prezzi...quasi sconvolgenti. Dai 22 dell'Italia, ai 12 della Germania, ai 9 (con punte fino a 7) dell'UK. Moltiplicate il tutto per 16 (quanti sono i faretti) e capite da soli la differenza. Intanto che mi dite delle Megaman? Poi quelle Uk sono del tutto simili alle nostre, o potrebbero avere differenze di voltaggio (ma mi sembra che in tutti i casi si parli di 220-240V)?
io ho in cucina dei megaman GU10 da 11W comprati da leroy merlin tre anni fa a - se non ricordo male - circa 17 euro l'uno. Sono buoni, finora non se ne è fulminato nessuno, ma faccio poca statistica per essere affidabile. Da leroy merlin cmq sono anni che li vendono come prodotti di "fascia alta". Se li trovi all'estero ad un prezzo inferiore ai 13-14 euro direi che potresti valutare.

Si trovano anche di altre marche - quantomeno a Roma - nelle grosse rivendite di materiale elettrico, ma alcune di queste vendono solo a titolari di partita iva.

Valuta anche i GU10 LED: oggi sono prodotti abbastanza concorrenziali rispetto ai basso consumo fluorescenti più potenti, ma per ora li trovi solo on-line.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: basso consumo

#23
fabcons ha scritto:Grazie delle dritte. Lavorando a Roma, in settimana cercherò un ritaglio di tempo per farci un salto. Per quanto riguarda i led, non lo avevo preso in considerazione perchè la scheda tecnica del faretto non lo riportava, ma indicava solo il dicroico 50W e il fluorescente 11W come max. A questo punto, quale sarebbe la lampadina led idonea con questi parametri?
i LED attualmente hanno grosso modo lo stesso rapporto di flusso luminoso/potenza assorbita (lumen/watt) delle fluorescenti compatte, quindi potremmo dire che un LED 11W farà la stessa luce di una fluo 11W e quindi anche di una dicroica 50W, ma dovresti verificare scheda tecnica alla mano.

Se lavori a Roma puoi cercare, oltre che dai vari leroy merlin che abbiamo (ce ne sono quattro nel solo settore nord-est), anche alla CET illuminazione, che sta in zona collatina fuori gra, e ad un altro negozio molto fornito di cui non ricordo il nome che sta vicinissimo alla stazione tiburtina, nel versante verso piazza bologna, proprio uno dei primi edifici dopo la tangenziale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: basso consumo

#24
Rianimo il thread per avere delucidazione sulle alogene. Sia in casa sia esternamente ho delle applique che usano le alogene r7s da 78mm. Ho visto in commercio delle lampade a "risparmio" energetico della osram (80W=100W) http://www.osram.it/osram_it/Consumer/I ... index.html
Una normale alo r7s 78mm costa circa 2€ (anche meno), una delle osram ne costa 5 (ma dura il doppio).
Considerando anche che:
- Le luci esterne (che sono 7) rimangono accese per 8 ore (di media) ogni notte per tutti i giorni (sempre che non riesca a "manometterle" ed a inserire un attacco E27+CLF)
- Quelle interne (comunque dimmerizzate) circa 3-4 ore
Ora la mia domanda è: il gioco, vale la candela?
Dalla Terronia con furore :D

Re: basso consumo

#25
deepdark ha scritto:Rianimo il thread per avere delucidazione sulle alogene. Sia in casa sia esternamente ho delle applique che usano le alogene r7s da 78mm. Ho visto in commercio delle lampade a "risparmio" energetico della osram (80W=100W) http://www.osram.it/osram_it/Consumer/I ... index.html
Una normale alo r7s 78mm costa circa 2€ (anche meno), una delle osram ne costa 5 (ma dura il doppio).
Considerando anche che:
- Le luci esterne (che sono 7) rimangono accese per 8 ore (di media) ogni notte per tutti i giorni (sempre che non riesca a "manometterle" ed a inserire un attacco E27+CLF)
- Quelle interne (comunque dimmerizzate) circa 3-4 ore
Ora la mia domanda è: il gioco, vale la candela?
per l'attacco r7s esistono anche delle lampade fluorescenti compatte a risparmio energetico, ma sono davvero molto voluminose rispetto alle "originali" alogene e non è detto che entrino in tutti i corpi lampada dotati di questo attacco (il primo sito che ho trovato googleando: http://www.manutan.it/lampadina-fluores ... 68307.html ). Le osram ad elevata efficienza ti consentirebbero di andarci in pari (ogni 10 ore di accensione ogni lampada consuma 1kWh, al costo di circa 15 centesimi: con le osram risparmi il 20% di energia, che significa 3 centesimi/10 ore per un totale di 3 euro ogni 1000 ore), ma lasciami dire che in ogni caso le lampade alogene non sono davvero adatte - alla luce delle attuali disponibilità tecnologiche - ad essere usate per l'illuminazione esterna a lunga durata oraria. Se possibile io sostituirei i portalampada con altri dotati di attacco E27 o altri compatibili con le lampade a basso consumo: evita comunque di "manomettere" il portalampada.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

Re: basso consumo

#26
Marcvsrvs ha scritto:Se possibile io sostituirei i portalampada con altri dotati di attacco E27 o altri compatibili con le lampade a basso consumo: evita comunque di "manomettere" il portalampada.
Delle due una purtroppo. Ma in ogni caso la "manomissione" non dovrebbe comportare nessun pericolo per quelle esterne, d'altra parte di tratta solo di modificare un portalampada (per quanto "particolare" come r7s) e metterne un altro (E27 appunto).

In ogni caso, l'applique è questa http://www.lampadedesign.info/files/131_65000.jpg ed essendo bella grossa (132x132x130) non dovrebbero esserci problemi.
Dalla Terronia con furore :D