La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

marmo "a chiazze"

#1
Accidenti! Avevo chiesto un consiglio sulla pulizia del piano di lavoro in marmo/granito xchè avevo notato delle chiazze che nn riuscivo a fare andare via con sola acqua calda e un po' di Cif. Ma ieri, osservandole meglio, ho notato che secondo me nn sono macchie di sporco ma sono macchie opache :shock: :shock:
E' possibile che solo dopo 8 mesi di uso del piano di lavoro questo abbia già perso la sua lucidità? In più in questo strano modo a chiazze. So che alcuni piani di lavoro in marmo hanno bisogno ogni tanto di un trattamento, ma secondo me quello che io ho comprato non ne aveva bisogno.
Cosa mi consigliate di fare? Mi rivolgo al rivenditore?

#3
Cla' ha scritto:Ehm... prima che iniziassi ad usare il Cif, queste chiazze c'erano già?
Non credo....ma di Cif ne uso poco poco, giusto un po' sulla spugnetta...dici che è stato quello?????????? NNNNoooooooooooooo...e allora come lo pulisco il piano? Il Cif non è delicato??

#4
simo76 ha scritto:
Cla' ha scritto:Ehm... prima che iniziassi ad usare il Cif, queste chiazze c'erano già?
Non credo....ma di Cif ne uso poco poco, giusto un po' sulla spugnetta...dici che è stato quello?????????? NNNNoooooooooooooo...e allora come lo pulisco il piano? Il Cif non è delicato??
Il Cif non è propriamente delicato...
io una volta, sovrappensiero, l'ho usato sul top della cucina e ci ho lasciato un fantastico alone :( Mi avevano anche detto di non usarlo :oops:
Il mio piano è in Jaipur (quarzo) e lo pulisco con acqua calda e basta. Viene bene :wink:

#5
noi abbiamo il marmo in bagno e mia madre si raccomanda sempre di non usare i classici detergenti perchè lasciano appunto, aloni

#6
bene a sapersi , quindi il marmo con cosa si pulisce?

e i piani in laminato?
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#7
io x nn rovinare il piano(in quarzo) uso solo acqua e sapone x piatti..ho paura a usare prodotti vari,tanto viene via lo stesso lo sporco! :wink: il sapone x piatti è innocuo..
..anche x il marmo farei così,proprio perchè è così delicato..
il cif lo uso solo x i bagni.. :wink:

#8
Il mobiliere dove ho comprato la cucina e il piano in quarzo mi ha consigliato di utilizzare acqua calda al max un pò di sapone diluito (io uso il sapone di marsiglia liquido!!).
il cif lo uso solo per i bagni... mi avevano detto che era un pò abrasivo... xò sinceramente non so... sulle piastrelle macchiate di calce l'unica cosa abrasiva che mi aveva pulito la piastrella è stato l'acido (altro che cif!!).

#9
Ok, quindi d'ora in poi basta cif....ma si può fare qualcosa per riparare alle chiazze? Non è che si vedono molto se uno nn ci fa caso, però....
Tipo, che voi sappiate, si possono usare quei prodotti per l'impermeabilizzazione?

#11
potresti provare a rilucidare il piano.
A casa dei miei c'è il marmo sia in cucina, sia nei bagni......ogni tot di tempo(non so ogni quanto perchè non l'ho mai fatto) mia mamma lo lucida.
Cmq lava il marmo col sapone per i piatti.....sporco e unto vanno via subito e viene pulitissimo!!!!! :D :D :D :D

#12
Il marmo in quanto materiale poroso assorbe ed è attaccabile da determinati alimenti e prodotti tipo:
>limone
>alcolici
>pomodoro
Io l'ho sia in bagno che in cucina, a me è successa la stessa cosa, dopo un pò non ci badi più.
C'è un sito di bricolage, che da dei consigli sulla manutenzione del marmo
Ciao

#13
Lulu ha scritto: C'è un sito di bricolage, che da dei consigli sulla manutenzione del marmo
Ciao
Fose l'ho visto anch'io, digitando "pulizia marmo" su google. Consiglia anche dei trattamenti per il marmo, ma per adesso sto ferma, non vorrei peggiorare la situazione