La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soppalchi

#1
ragazzi dovrei fare un soppalco nel garage,ma non ho la minima idea di come posso farlo,vorrei anche una scala fissa per salire ,avete qualche sito per vedere qualche idea??? Grazie

#2
penso ci vorrebbe una struttura in ferro prefabbricata :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Dipende da come lo fai, se in regola serve un progetto con relativo collaudo, se invece lo fai abusivo e piuttosto semplice! ma occhio!
Ultima modifica di bertok il 30/01/06 14:39, modificato 1 volta in totale.

Re: soppalchi

#4
Nuvola ha scritto:ragazzi dovrei fare un soppalco nel garage,ma non ho la minima idea di come posso farlo,vorrei anche una scala fissa per salire ,avete qualche sito per vedere qualche idea??? Grazie
Ti consiglio di farlo fare in ferro, ma prima devi rivolgerti ad un igegnere per i calcoli .
Il soppalco andrebbe fissato da qualche parte che però comporterebbe un carico maggiore sui muri portanti che devono essere in grado di sostenerlo.
Dove costruisco la casa sono stata molto attenta a queste cose... ho visto i danni che provoca un terremoto, quindi eviterei di fare ca@@ate :wink:
Immagine
Immagine

Re: soppalchi

#5
Ing 76 ha scritto:
Nuvola ha scritto:ragazzi dovrei fare un soppalco nel garage,ma non ho la minima idea di come posso farlo,vorrei anche una scala fissa per salire ,avete qualche sito per vedere qualche idea??? Grazie
Ti consiglio di farlo fare in ferro, ma prima devi rivolgerti ad un igegnere per i calcoli .
Il soppalco andrebbe fissato da qualche parte che però comporterebbe un carico maggiore sui muri portanti che devono essere in grado di sostenerlo.
Dove costruisco la casa sono stata molto attenta a queste cose... ho visto i danni che provoca un terremoto, quindi eviterei di fare ca@@ate :wink:
boh...mio padre che ha fatto il muratore per 30 anni lo fece da solo in garage, è stracarico da 20 anni ed è ancora lì.

Jk

Re: soppalchi

#6
Jk ha scritto:
Ing 76 ha scritto:
Nuvola ha scritto:ragazzi dovrei fare un soppalco nel garage,ma non ho la minima idea di come posso farlo,vorrei anche una scala fissa per salire ,avete qualche sito per vedere qualche idea??? Grazie
Ti consiglio di farlo fare in ferro, ma prima devi rivolgerti ad un igegnere per i calcoli .
Il soppalco andrebbe fissato da qualche parte che però comporterebbe un carico maggiore sui muri portanti che devono essere in grado di sostenerlo.
Dove costruisco la casa sono stata molto attenta a queste cose... ho visto i danni che provoca un terremoto, quindi eviterei di fare ca@@ate :wink:
boh...mio padre che ha fatto il muratore per 30 anni lo fece da solo in garage, è stracarico da 20 anni ed è ancora lì.

Jk
infatti il grosso problema non è farlo, e se vuoi essere in regola o meno! :wink:

Re: soppalchi

#7
bertok ha scritto:
Jk ha scritto:
Ing 76 ha scritto: Ti consiglio di farlo fare in ferro, ma prima devi rivolgerti ad un igegnere per i calcoli .
Il soppalco andrebbe fissato da qualche parte che però comporterebbe un carico maggiore sui muri portanti che devono essere in grado di sostenerlo.
Dove costruisco la casa sono stata molto attenta a queste cose... ho visto i danni che provoca un terremoto, quindi eviterei di fare ca@@ate :wink:
boh...mio padre che ha fatto il muratore per 30 anni lo fece da solo in garage, è stracarico da 20 anni ed è ancora lì.



Jk
infatti il grosso problema non è farlo, e se vuoi essere in regola o meno! :wink:
mi riferivo ad ing che ha detto di farsi fare i calcoli da un ingegnere

Jk

#8
Non so come funzioni da voi, ma nel mio comune controllano anche il senso di apertura delle porte REI! :roll:
Immagine
Immagine

#10
bertok ha scritto:avrei dovuto metterle anche io..........ma ho sorvolato! :wink:

incrocio le dita!
porte Rei in una abitazione civile :?: mi fai capire perchè?
Per il soppalco il modo più veloce è farlo fare con delle travi in ferro e se ti rivolgi a chi te le fornisce e te le mette in opera, loro hanno anche dei tecnici per risolvere sia problemui di fattibilità che di dimensionamento. In ogni caso io mi farei sempre rilasciare un progettino firmato ed eventualmente depositarlo, perchè poi le responsabilità ricadono sempre sui proprietari.
JK un muratore certo che può farselo da sè, ma non tutti ne sono capaci e soprattutto tuo padre ci abitava nella vostra casa un estraneo pur di fare il lavoro può fare cavolate. Un occhio esperto ci vuole in queste cose
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#11
marinella ha scritto:
bertok ha scritto:avrei dovuto metterle anche io..........ma ho sorvolato! :wink:

incrocio le dita!
porte Rei in una abitazione civile :?: mi fai capire perchè?
Anch'io le ho dovute mettere. Esattamente non so il perché...
sono quelle tra garage e lavanderia (in cui c'è la caldaia), tra garage e cantina, tra garage e vano scala che sale in casa (qui però ho barato :oops: ).
- Aspettando Godot -

#12
Cla' ha scritto:
marinella ha scritto:
bertok ha scritto:avrei dovuto metterle anche io..........ma ho sorvolato! :wink:

incrocio le dita!
porte Rei in una abitazione civile :?: mi fai capire perchè?
Anch'io le ho dovute mettere. Esattamente non so il perché...
sono quelle tra garage e lavanderia (in cui c'è la caldaia), tra garage e cantina, tra garage e vano scala che sale in casa (qui però ho barato :oops: ).
Ho capito avete un vano caldaia con serbatoio gpl o simile, è giusto?
"la fuga è invece l'unica scelta dignitosa quando non puoi cambiare più nulla, e non vuoi neppure lasciarti coinvolgere, diventare complice" Pino Cacucci

#13
marinella ha scritto:
Cla' ha scritto:
marinella ha scritto: porte Rei in una abitazione civile :?: mi fai capire perchè?
Anch'io le ho dovute mettere. Esattamente non so il perché...
sono quelle tra garage e lavanderia (in cui c'è la caldaia), tra garage e cantina, tra garage e vano scala che sale in casa (qui però ho barato :oops: ).
Ho capito avete un vano caldaia con serbatoio gpl o simile, è giusto?
No, è una caldaia normale. Non so i dettagli (ignoranza mostruosa in materia :oops: ) ma è una di quelle comunissime caldaie bianche compatte che metti in cantina
- Aspettando Godot -