La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stanza muro obliquo: pareti colorate?

#1
Ciao,
per ottenere un ingresso più ampio nel salone-sala da pranzo, abbiamo dovuto tagliere un muro in maniera obliqua verso la fine.
Vorremmo creare nell'angolo opposto, che é formato da due mura dritte, una zona divano + parete attrezzata tv e vorremmo farla con du colori diversi da quelli delle pareti restanti (di cui una dritta e poi obliqua)
spero di essere stata chiara per poter fare ora la domanda.... :oops:
Secondo voi é opportuno rimarcare questa differenza di linearità delle pareti con un colore diverso o peggiorerebbe la situazione?
E se facessi solo una parete diversa sarebbe meglio?
Come colore avrei pensato ad un arancio tenue e il resto di un beige caldo
I divani avrei pensato di prenderli di un giallo-ocra o di un arancio scuro....che dite?

#2
Secondo il mio modesto parere una parete obliqua non è un difetto, puoi trattarla tranquillamente come tratteresti una parete perpendicolare.

quindi

#3
evidenziare un muro perpendicolare e dritto con un altro colore, rsipetto ad una stanza con un muro storto, non pensi che rimarcherebbe un difetto?

#4
secondo me no, ma io non sono nè architetto nè arredatore.
Forse è meglio che ti risponda qualcuno di più esperto.

#5
non è necessariamente un difetto.la linearita' di solito viene accostata all'eleganza e quindi ci mette piu' a nostro agio.a questo punto però vale la pena di portarla in evidenza il piu' possibile utilizzando un colore forte, magari di rottura rispetto all'ambiente. occorre valutare anche l'arredo perchè certe soluzioni di solito si adattano meglio ad un ambiente moderno.il mio consiglio è comunque di evidenziarla con il colore e se possibile lasciarla libera il piuù possibile da mobili per farla risaltare ancora meglio e sottolineare come la linearita' differente sia stata una scelta ponderata e voluta e non dettata da esigenze diciamo "tecniche".
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino