La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio abbinamento camera da letto

#1
Ciao a tutti,
sono nuova e vi darò un pò fastidio da ora in poi :wink:
avrei pensato e quasi deciso ( :?: )di comprare un letto in tessuto color avorio, con piedini squadrati in legno color ciliegio o wengè.
Il mio dubbio é: posso prendere i comodini dello stesso colore dei piedini e invece l'armadio color avorio come il letto o si deve fare tutto uguale?
Seconda cosa: il parquet sarebbe un noce rossiccio...ci sta un pò uno schifo due legni diversi? meglio scegliere un legno chiaro?

#2
Allora, intanto benvenuta! :)

Secondo me puoi benissimo prendere i comodini come i piedini e l'armadio color avorio. Anch'io ho preso letto + comodini wengé e armadio laccato bianco. D'altronde tutto ugale sarebbe pesante...

Per quanto riguarda l'essenza io staccherei dal pavimento, quindi se il noce è rossiccio non sceglierei il ciliegio, ma il wengé. Però è difficile consigliarti senza vedere, la stessa essenza potrebbe avere sfumature diverse....

#3
okrim ha scritto:Allora, intanto benvenuta! :)

Secondo me puoi benissimo prendere i comodini come i piedini e l'armadio color avorio. Anch'io ho preso letto + comodini wengé e armadio laccato bianco. D'altronde tutto ugale sarebbe pesante...

Per quanto riguarda l'essenza io staccherei dal pavimento, quindi se il noce è rossiccio non sceglierei il ciliegio, ma il wengé. Però è difficile consigliarti senza vedere, la stessa essenza potrebbe avere sfumature diverse....
quoto

#4
bertok ha scritto:
okrim ha scritto:Allora, intanto benvenuta! :)

Secondo me puoi benissimo prendere i comodini come i piedini e l'armadio color avorio. Anch'io ho preso letto + comodini wengé e armadio laccato bianco. D'altronde tutto ugale sarebbe pesante...

Per quanto riguarda l'essenza io staccherei dal pavimento, quindi se il noce è rossiccio non sceglierei il ciliegio, ma il wengé. Però è difficile consigliarti senza vedere, la stessa essenza potrebbe avere sfumature diverse....
quoto
pure io :D

e quindi...

#5
secondo voi sarebbe meglio tagliare la testa al toro e usare direttamente un parquet chiaro?

Ma come manutenzione é più facile da tenere quello chiaro o quello scuro?

#6
anche secondo me stanno bene i comodini come i piedini e l'armadio avorio, anzi direi proprio che mi piace. :wink:

#7
rispondo a proposito della manutensione del parquet. E' più facile il chiaro. La polvere su quello scuro si vede di più. Un po' è come i mobili, su quelli scuri il velo di polvere è più evidente. Inoltre i graffi (croce del parquet) su quello scuro sono più evidenti in quanto il legno graffiato è sempre più chiaro, tanto che per "riparare" i graffi è in vendita un olio colorato che li tinge proprio per mascherarli.
Poi considera questo: il parquet chiaro di solito è più indicato per un arredamento moderno, mentre quello più scuro si addice di più per un arredamento "classico".
Ciao

#8
COSTA ha scritto: Poi considera questo: il parquet chiaro di solito è più indicato per un arredamento moderno, mentre quello più scuro si addice di più per un arredamento "classico".
Ciao
Concordo con il discorso sulla manutenzione :wink: ...ma non tanto sul fatto che il pavimento scuro sia piu classico, :? anzi ...adesso vanno proprio di moda i contrasti... pavimento scuro e mobili chiari ..e viceversa....ma penso che la cosa fondamental e sia semplicemente cosa ti piace di piu'..... :roll:

#9
COSTA ha scritto:
...

Poi considera questo: il parquet chiaro di solito è più indicato per un arredamento moderno, mentre quello più scuro si addice di più per un arredamento "classico".
Ciao
:shock: :shock: :shock:

questa è la prima volta che la sento!!!

tra l'altro... credo sia proprio il contrario, visto che l'arredamento classico è storicamente scuretto, e i vari legni "sbiancati" da abbinare ad un pavimento scuro sono venuti fuori solo negli ultimi anni... :wink: