La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#28876
Dressy, può darsi che la piccolina non riesca ancora a coordinarsi e a ingoiare bene i "grumetti".
Anche la mia faceva la stessa cosa con la minestra, ho aspettato qualche settimana e quando gliel'ho riproposta l'ha mangiata. Ma mi sembra che avesse già sui sette mesi. ;)
Secondo me è inutile anticipare troppo i tempi, con il rischio che poi ti rifiuti del tutto la frutta.
Io non le dò ancora la frutta grattuggiata, per esempio, e non mi sono mai posta nessun problema. :roll:
Adesso vorrei introdurre il pesce e tra un mesetto, sui nove mesi, vorrei cominciare a darle le pappe con pezzetti di verdura etc. Addirittura il pediatra di mia cognata sostiene che il bambino si fa capire da solo quando è stufo di cibi liquidi. :mrgreen:

Sul co-sleeping, la mia come A di chiaretta ha sempre dormito in camera sua e, ormai, ha preso il suo ritmo da gallina dalle 8 di sera alle 6.30-7 di mattina. Così non vedo il motivo di metterla nel lettone, visto che oltretutto ci si addormenterebbe da sola. :roll:

Re: Piccoli Forummini crescono

#28877
Ennesima nottataccia...A parte un pianto isterico per addormentarsi che si è placato solo con un giro in macchina, la notte è trascorsa con risvegli a mezzanotte, all'una, alle 2, alle 3 e alle 3.30. A quel punto ho avuto una crisi di pianto e mio marito ha preso in mano la situazione. Si è riaddormentata fino alle 7. Perchè mi chiedo? Ieri stessa storia, alle 3.30 si è svegliata e ha deciso per il latte, ma poi durante la mattinata ha preso sì e no 90 ml per mangiare la pappa alle 11. Mi sembra che non sia una questione di dosi insufficienti di latte. La pediatra dice di cominciare anche la cena, ma non so come introdurla. Irene ieri ha tirato per 5 ore dopo il pranzo, ma non posso darle la cena alle 16, e alle 20 sarebbe troppo stanca per mangiarla. Che mi consigliate?
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Piccoli Forummini crescono

#28878
Dressy, prova a tornare all'omogeneizzato e ogni tanto riprova a darle quella grattuggiata, si vede che non è ancora pronta. Hai mai visto un adulto che mangia solo omogeneizzati? :wink:

Ciccia, non ho capito perchè dovresti darle la cena alle 16?
Alle 16 le dai il latte/yogurt e se alle 20 è troppo tardi la cena la puoi anticipare alle 19/19.30
La pappa a pranzo la mangia volentieri?

Claudia ha ancora il febbrone, stanotte si è svegliata ed era caldissima. Non sono nemmeno riuscita a provarle la febbre perchè era isterica. Le ho dato la tachipirina e dopo un po' di lamenti si è riaddormentata. Stamattina appena sveglia aveva ancora 37.8
Povera cucciola...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28879
conchicca ha scritto:Dressy, prova a tornare all'omogeneizzato e ogni tanto riprova a darle quella grattuggiata, si vede che non è ancora pronta. Hai mai visto un adulto che mangia solo omogeneizzati? :wink:

Ciccia, non ho capito perchè dovresti darle la cena alle 16?
Alle 16 le dai il latte/yogurt e se alle 20 è troppo tardi la cena la puoi anticipare alle 19/19.30
La pappa a pranzo la mangia volentieri?

Claudia ha ancora il febbrone, stanotte si è svegliata ed era caldissima. Non sono nemmeno riuscita a provarle la febbre perchè era isterica. Le ho dato la tachipirina e dopo un po' di lamenti si è riaddormentata. Stamattina appena sveglia aveva ancora 37.8
Povera cucciola...
Dunque, io mi stavo tenendo su 4 poppate e una pappa. Alle 7, alle 15, alle 18 e alle 20 latte e alle 11-11.30 pappa. La pediatra dice che sono troppi pasti e, se mangia tutta la pappa, una poppata va tolta. Mi piacerebbe togliere quella delle 15, ma con la sola frutta non mi arriva alle 18 o giù di lì. Secondo lei non posso darle lo yogurt, quindi come faccio a togliere una poppata?
Ieri, caso strano, ha mangiato volentieri tutta la pappa alle 11 e ha retto senza latte fino alle 16, ma di più non credo riesca a fare. Vediamo oggi. Faccio qualche tentativo. Sono scoraggiata.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Piccoli Forummini crescono

#28880
ciccia, io ora che ho introdotto la pappa serale faccio così:
8.00-8.30 latte
11.30 pappa
15.30 latte
17.30 frutta, ma certe volte questa la salta
19.30 pappa
poi ogni tanto vuole un pò di latte verso le 21.00 altre volte tira dritto fino a mattina anche senza.
Quindi, secondo me, non togliere il latte delle 15.00, piuttosto quello che le dai alle 18.00 e x tirare un pò le dai la frutta.
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#28881
dressy ha scritto:ciccia, io ora che ho introdotto la pappa serale faccio così:
8.00-8.30 latte
11.30 pappa
15.30 latte
17.30 frutta, ma certe volte questa la salta
19.30 pappa
poi ogni tanto vuole un pò di latte verso le 21.00 altre volte tira dritto fino a mattina anche senza.
Quindi, secondo me, non togliere il latte delle 15.00, piuttosto quello che le dai alle 18.00 e x tirare un pò le dai la frutta.
Ok, provo a tenere questo schema o giù di lì.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Piccoli Forummini crescono

#28882
ciccia, secondo me più che seguire un certo schema o dar troppa retta alla pediatra, dovresti cercare di capire cosa ti sta dicendo tua figlia...
magari è in uno "scatto di crescita" e ha più fame, magari sono i dentini, magari sente il cambio di stagione, chi lo sa...
però, se capisci o vedi che ha fame, io le darei lo stesso qualcosa, non credo si abitui se la assecondi solo per qualche giorno...
oppure, mantieni lo stesso numero di pappe e poppate ma le dai più cibo..

io con andrea non sono mai riuscita a fare solo 4 pasti al giorno (come fa conchicca, ad es).
Quando ho tentato di togliergli la poppata delle 15 ho tenuto duro per qualche giorno, ma è stato inutile: mi cerca proprio la tetta sotto il maglione e se non cedo non dorme l'oretta al pomeriggio, rimanendo irrequieto e nervoso fino all'ora di cena. Per cui, dopo aver visto che se poppa alle 15 torna solare, sereno, dorme e gioca tranquillo fino a cena, mi son detta, "ma chi me lo fa fare, di dar retta alla pediatra? quando non vorrà più il latte alle 15, me lo farà capire", e per ora stiamo andando avanti così, tutelando la salute mentale e il benessere di tutti e due ;)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#28883
chiaretta ha scritto: tutelando la salute mentale e il benessere di tutti e due ;)
Ciccia, in effetti il punto è questo :wink:
Creare una routine per me è stato essenziale perchè "anticipavo" i suoi bisogni e così lei era più tranquilla.
Poi il fatto di fare 4 pasti o 5 mi sembra il problema minore :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28884
conchicca ha scritto:
chiaretta ha scritto: tutelando la salute mentale e il benessere di tutti e due ;)
Ciccia, in effetti il punto è questo :wink:
Creare una routine per me è stato essenziale perchè "anticipavo" i suoi bisogni e così lei era più tranquilla.
Poi il fatto di fare 4 pasti o 5 mi sembra il problema minore :D
Quoto! Vai un pò a tentativi, non è tanto stabilire uno schema fisso, quanto uno schema adatto ad Irene!
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#28885
Sinceramente non mi preoccupa tanto la routine giornaliera, alla fine 3 o 4 poppate non credo siano un problema. Non riesco a capire il perchè di questi risvegli notturni. Oggi provo ad addormentarla più tardi, magari la metto a letto troppo presto e lei ora non ha più bisogno di andare a dormire alle 20. Poi le metto il piumino leggero, non sia mai che fosse caldo. Poi getto la spugna.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

Re: Piccoli Forummini crescono

#28886
Buongiorno ragazze, ho bisogno di confrontarmi cn voi su una questione

Io e lanterno ci siamo organizzati per la gestione di miriam in questo modo: lui lavora le mattine e rientra alle 13,30
io alle 14,30 esco di casa e vado allo studio per ritornare intorno alle 20,30-21
solo i lunedì pomeriggio siamo entrambi impegnati e la lasciamo alla suocera per circa 3 ore.

Gli ultimi due lunedì xò mia suocera aveva la bronchite e non è venuta, ieri invece gliel'abbiamo lasciata.

ecco cosa è successo
io vado via alle 15
lanterno va via alle 17,30
Alle 19,00 mia suocera chiama lanterno x dirgli che miriam piange disperata da più di mezz'ora, che non riesce a calmarla, che non ha nè fame nè altro e piange talmente tanto che quasi non respira

lanterno le dice di provare a consolarla e che se continua a piangere di richiamarlo.
la suocera richiama dopo 10 minuti
lanterno deve ritornare di corsa a casa

in tutto questo io non sapevo nulla non mi hanno chiamata.

appena lui arriva la bimba si calma, prende anche il latte
ma ogni volta che la nonna le compare davanti comincia a urlare e a disperarsi tantoc he alla fine è dovuta andare via.

quando sono rientrata io a casa la sera lei er amezza addormentata ma continuava a singhiozzare..

cosa è successo secondo voi??
possibile che a soli 3 mesi abbia percepito che non c'ero nè io nè il papà??
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28887
Possibilissimo!
E' successo anche a noi, sempre con mia suocera che la bimba vede molto meno rispetto ai miei perchè abita lontano, l'età era quella, 3 mesi, uscimmo per andare alla Messa e dopo poco lei ci richiamò perchè Teresa era disperata ed inconsolabile, tornati a casa si calmò.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#28888
Lanternarossa ha scritto:possibile che a soli 3 mesi abbia percepito che non c'ero nè io nè il papà??
Sì, è possibile.
Addirittura Claudia capiva quando era giorno o sera. Di giorno stava tranquillamente con i miei, la sera veniva giù la casa.

Ci sta spesso con la nonna (anche con voi presenti)?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine