La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAPPA -> POTENZA??

#1
volevo chiedervi un consiglio sulla cappa...
siccome la mia cucina è ambiente unico con la sala e le finestre si trovano sulla parete della sala.. quindi un pò lontane dalla cucina... :cry:
come minimo quanta potenza di aspirazione deve avere la cappa visto che altrimenti sarà difficile eliminare fumi e odori dall'"angolo cottura"?? :?
tra l'altro a noi serve ad incasso.. e x quelle che ho visto in generale sono sempre le meno potenti... me ne sapete consigliare qualcuna? :lol:

#2
Nell'attesa che ti risponda qualcuno di competente
sul sito faberspa c'era uno strumento per calcolare la potenza necessaria.
Prova a vedere se fa al caso tuo.

#5
noemiga ha scritto:ecco per l'appunto! quelle ad incasso sono le + scarse... :cry:
... no non è vero... tieni conto che i gruppi di aspirazione interni sono sempre gli stessi .... poi i vari costruttori li "carrozzano" con allestimenti più o meno scenografici.... (in molti casi di gusto discutibile).

Per avere un'ottima aspirazione in cucina, e minimizzare il diffondersi degli odori in ambienti aperti.... dovresti andare su portate di aspirazione di almeno 800 m3/h.

Molti dei modelli "commerciali" ... Faber, Elica, ect ect.... non arrivano a quste portate anche con le grandi cappe di arredo... (di fatto dei grandi "baracconi" di metallo senza alcuna utilità pratica...)

Dovresti andare su aziende più "tecniche".... (che poi sono i fornitori delle cucine di più alto livello) ... quali ad esempio:

www.aironehoods.com e www.maxfire.it

Un esempio?

Airone Hoods ---> portata 930 m3/h



Immagine
Ciao

Roberto

#6
RC ha scritto:Per avere un'ottima aspirazione in cucina, e minimizzare il diffondersi degli odori in ambienti aperti.... dovresti andare su portate di aspirazione di almeno 800 m3/h.
URKA!!! :shock: :shock: :shock:
e io che pensavo ke sui 400 m3/h andasse benone!!
oddio ma davvero meno 800 nn è il caso???
tieni conto che la sala/cucina è sui 25 mq e l'angolo cottura è di 3m lineari..
RC ha scritto: Airone Hoods ---> portata 930 m3/h
mh.. ti ringrazio moltissimo per i consigli.. ma presumo che questo tipo di cappa costi + della mia intera cucina.. :(

scherzi a parte.. qualcosa di abbordabile ma non "inutile".. considerando che il ns budget per la cucina compresa di elettrodomestici è di max 3mila euro... esiste?? :cry: :cry: :cry:

#7
noemiga ha scritto:
RC ha scritto:
scherzi a parte.. qualcosa di abbordabile ma non "inutile".. considerando che il ns budget per la cucina compresa di elettrodomestici è di max 3mila euro... esiste?? :cry: :cry: :cry:
Purtroppo i prezzi sono alti.
Se però ti può consolare, anche con una portata di aspirazione molto alta, una cappa aspirante semi professionale molto grande e l'uscita diretta del tubo di aspirazione... per fare uscire gli odori devi aprire la finestra :|
Diciamo che aiuta, ma non risolve il problema :wink:
- Aspettando Godot -

#8
Cla' ha scritto:anche con una portata di aspirazione molto alta, una cappa aspirante semi professionale molto grande e l'uscita diretta del tubo di aspirazione... per fare uscire gli odori devi aprire la finestra :|
mh.. a qst punto mi conviene andar minimo sui 400m3/h o tanto vale un 200-300m3/h come aspiraz max? :roll:

#9
noemiga ha scritto:
Cla' ha scritto:anche con una portata di aspirazione molto alta, una cappa aspirante semi professionale molto grande e l'uscita diretta del tubo di aspirazione... per fare uscire gli odori devi aprire la finestra :|
mh.. a qst punto mi conviene andar minimo sui 400m3/h o tanto vale un 200-300m3/h come aspiraz max? :roll:
mah, io resterei sulla seconda soluzione
- Aspettando Godot -

#13
ciao, anche noi avevamo lo stesso problema: ambiente unico di 32 mq cucina-soggiorno. Abbiamo scelto una cappa della Turboair a installazione libera, che arriva come potenza max a 530 m3/h, ma ti assicuro che per certi odori non serve molto (e soprattutto se devi bollire qualcosa a lungo, un po' di umidità resta), la cosa migliore è sempre la finestra!!!! Ti consiglio di vedere bene anche la rumorosità!!!!! dopo un po' che è accesa, quel rumore ti va al cervello...