La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio piano cottura e lavello

#1
ciao a tutti,
sto acquistando una cucina color ciliegio stile moderno con anta a telaio e come elettrodomestici ho scelto il piano cottura della franke in fragranite color allumio e piano cottura abbinato. La scelta è stata determinata dal fatto che detesto l'acciaio, mi piaceva il piano cottura in cristallo o vetro solo che ho paura che si rovini facilmente (graffi e cose del genere). Il top è fondo chiaro puntellato.
Secondo voi sta bene?

#2
Non capisco la mania di detestare l'acciaio. nell'ultimo periodo le cose più belle le ho viste in questo materiale. epr quanto riguarda la pulizia, vi consiglierei di prendere i piani con finitura scoch brite, pulirli è una schicchezza basta una passata.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Io pensavo di prendere il lavandino e piano cottura filotop della Franke... mi spiegheresti che tipo di finitura e` la 'scoch brite'?

#4
Prima ti spiego qualcosa sul filotop. quelli della Franke è bello e funzionale, il problema con il filotop è il costo eccessivo per l'incasso sul piano, dato che devono fare uno " smusso " che sorregga il tutto e oltretutto nasconda perfettamente il bordo, devono usare delle macchine speciali per svasare il piano. questo a me costa € in + per foro, per il resto sono fantastici.
la finitura scoch brite ( non mi ricordo come si scrive ) è presente in quasi tutte le aziende di elettrodomestici e la " venatura dell'acciaio in superficie segue una direzione precisa ( dx - sx ) di modo che se ci passo sopra la paietta lo sporco e le impronte vengono tolte immediatamente dato che si depositano in questi interstizi di micro-millimetri.

scusate la lunghezza.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#5
Ciao Nicola76, mi sapresti dire la differenza tra un filo top e uno da appoggio della franke?

#6
Scusa il ritardo. solo ora ho messo le manisul computer.
da appoggio vuol dire :oops: si appoggia, si attacca al piano che ha un buco della grandezza delle vasche, grazie ad una gomma siliconica data in dotazione.
il filotop innanzitutto non è rialzato rispetto al piano. il bordo è piatto quindi per incastonarlo perfettamente oltre ai foriper le vasche devono fare uno svasamento per il bordo piatto.
come funzionalità sono uguali.
C'è però un altra tipologia: semifilo.
il semifilo è come quello da appoggio solo che il bordo non è spiovente, ma scende dolcemente fino a toccare il piano.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#7
Caro nicola...
in realtà non è una mania quella di detestare l'acciaio.
Non so quanto tu lavori materialmente nella cucina di casa tua, ma pulire un lavello e/o un piano cotura in acciaio o vetro reisna o cos'altro che non sia acciaio è ben diverso.
Almeno...se uno se ne frega degli aloni o del calcare è un discorso, ma c'è anche chi è fissato come me e ti assicuro che ci perdi un po di tempo ogni giorno per avere un bel lavello e piano cottura in acciaio puliti
PROVARE PER CREDERE :wink:
Luisa

#8
cara luisa-giorgio
sono contenta che qualcuno mi capisca, io non sono schiava della cucina però non mi piace neanche vedere il lavello appena pulito comunque rimanga pieno di aloni per una goccia o qualcos'altro. Per queso pensavo che la fragranite fosse una valida alternativa e dato che ho la cucina moderna color ciliegio avevo pensato alla fragranite color alluminio. Per il piano cottura volevo abbinarlo al lavello prendendo la serie trend della franke smaltato fragranite.
cosa ne pensate?
vi prego datemi un consiglio

#9
Sono daccordo con te, io vedi però ce l'ho questa mania, e mi piace pulirlo fino a specchiarmici.
con i miei clienti prima di dirgli quale piano andrebbe bene per loro specifico sempre quali potrebbero essere i problemi a cui vanno in contro, molti mi rispondono che non hanno problemi altri si. cmq la fragranite personalmente non mi piace tant'è che rifiuto tutti i clienti che la desiderano! opinione personale, spero non ti smonti, ciao :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#10
e poi dipende anche con che tipo di acqua hai a che fare...
io adesso ho il lavello in acciaio ma l'acqua dell'acquedotto di zona è calcare allo stato puro... idem il mio lavello... :?
capirete che mi sono impuntata a favore del lavello e del piano cottura in fragranite :wink:

#11
nicola76 ha scritto: cmq la fragranite personalmente non mi piace tant'è che rifiuto tutti i clienti che la desiderano! opinione personale, spero non ti smonti, ciao :D
Accidenti, ti puoi anche permettere di rifiutare i clienti?! ;)
Potessi farlo io!! :P

#13
Prioprio perchè i lavelli in inox sono una brutta bestia
da pulire in casa pian piano li abbiamo sostituiti
con quelli in fragranite è non torneremo più in dietro !

Vanno benissimo, oltrettutto se "spentoli" dentro il lavello
fai molto meno casino di quello in inox
che suona come un tamburo !

ciao !

a proposito piano cottura che si pulisca bene facilmente

#14
Abbiamo scelto già il lavello in fragranite vedendo i problemi che può dare l'acciaio, non si fa alro che asciugare e pulire, ma chi ha tutto questo tempo da dedicarci?
Quindi colore del lavello un grigio simil acciaio e il top un pochino più chiaro. Ci piacerebbe avere il lavello possibilmente simil-identico come colore al piano cottura.
Cosa scegliere come piano cottura?
Vi aspetto!