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Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---lascia il tuo commento

#526
ho appena chiamato la rex che mi ha confermato la garanzia dei 2 anni.
Se un prodotto è presente sul sito italiano è automaticamente coperto da garanzia indipendentemente da dove è avvenuta la produzione, l'unica accortezza è quella di non scegliere prodotti destinati a determinati paesi perchè vengono utilizzati voltaggi differenti...il mio mobiliere quindi mi ha preso in giro:(

Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---lascia il tuo commento

#528
mariagrazia76 ha scritto:ho appena chiamato la rex che mi ha confermato la garanzia dei 2 anni.
Se un prodotto è presente sul sito italiano è automaticamente coperto da garanzia indipendentemente da dove è avvenuta la produzione, l'unica accortezza è quella di non scegliere prodotti destinati a determinati paesi perchè vengono utilizzati voltaggi differenti...il mio mobiliere quindi mi ha preso in giro:(

Ciao Mariagrazia, io da quanto ho capito, anche se non ho esperienza diretta di acquisto di grandi eledom on-line: Per legge ci sono due tipi di garanzia quella del rivenditore on-line che esiste, ma a livello pratico potrebbe essere rognosa da gestire per via degli imballi e spedizioni (per esempio il sito ti spedisce un bene sbagliato) e quella con il produttore per problemi di malfunzionamento che ti copre a prescindere dal canale di vendita e a cui si fà riferimento attraverso il centro assistenza deputato.
Questo sicuro per l'Italia, se compri all'estero bisogna assicurarsi inoltre che per politiche commerciali non ci siano altre 'convenzioni' con i centri assistenza e quindi sicuramente chiamare e verificare, io l'ho fatto per siemens e sembra tutto ok.

Inoltre altra variabile da considerare è il trasportatore, quindi controllare sempre che la confezione sia integra e che non si sentano rumori sospetti. Eventualmente contestare prima di appore qualsiasi firma oppure avanzare riserve sulla spedizione, (ovviamente dove siano giustificate, è un diritto garantito dall' articolo 1698 del Codice Civile, lo spedizioniere o chi per esso non può opporsi al vostro esercizio di tale diritto). Cioè non firmare mai senza riserve se ci sono motivi che ti inducano a pensare che il bene sia danneggiato. Comunque contatta il sito e-commerce prima di acquistare e leggi o fatti spiegare minuziosamente questo passaggio.
Teoricamente nella sezione 'condizioni di vendita' dovrebbe essere specificato, se cosi non fosse o hai dei dubbi contattali. Cerca di essere presente al momento della consegna.
Chiedi se in caso di invio di merce sbagliata a chi si addebita la spedizione....

Per curiosità cosa ti ha detto il rivenditore?
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Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---lascia il tuo commento

#529
Ritornando al discorso, detto quello che avevo da dire su IVA sì, IVA no, trovo invece che regga molto di più il discorso di Peppezi: effettivamente se si acquista dal rivenditore, in caso di problemi, si sta più tranquilli e si viene, generalmente, seguiti di più.

Infatti, come ho già scritto, se il costo del mio micro non fosse stato così diverso da quello trovato su internet, lo avrei acquistato volentieri dal rivenditore.
"La miglior vendetta? La felicità. Non c'è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice" (A.Merini)

Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---garanzia legale e commerciale

#532
mitti ha scritto:Di seguito un link ad una bella spiegazione sulla 'garanzia' in cui si distinque tra la garanzia legale (rispetto al rivenditore) e la garanzia commerciale (del produttore)

Le domande sono:

vale per l'online? credo proprio di si
vale per l'estero inteso some EU, anche qui immagino di si, dato che la legge europea recepisce una direttiva europea, ma siccome dobbiamo essere pignoli (come si dice 'fatta la legge, trovato l'inganno) in questi casi meglio leggere i contratti e le condizioni di vendita, contattare il rivenditore (garanzia legale) o l'assistenza (garanzia commerciale) direttamente e chiedere spiegazioni
Certo che la garanzia legale vale per l'online, è prevista dalla legge, legge che non può in nessun modo esser derogata da alcuno (quindi, teoricamente, e poi diciamo perchè teoricamente, non servirebbe nemmeno leggere i contratti come suggerisci, perchè nessun contratto può derogare al codice del consumo, tant'è che la garanzia contrattuale deve specificare tale titolarità e qualsiasi patto contrario sarebbe nullo), ma è una garanzia che vale in teoria, perchè nella pratica è difficile se non spesso impossibile ottenerla e anche se il motivo mi pare facilmente intuibile spieghiamo il perchè.

La garanzia LEGALE è data anzi, dovuta, dal rivenditore, bene: se acquisti on line a roma e abiti a milano, in caso di necessità come potrai concretamente usufruire di quello che per te è un diritto e per il venditore un obbligo? A me viene da pensare che, materialmente, sarebbe molto difficile per ovvi motivi, poter concretamente usufruire della garanzia legale, il call center direbbe: "chiami l'assistenza", oppure, nella migliore delle ipotesi (perchè la garanzia legale molti la ignorano, per non dire che cercano di evitarla) direbbe "ci spedisca l'elettrodomestico".

E allora che succede? Succede che la garanzia legale rimane bella sulla carta, perchè il rivenditore online non interviene e se si vuole che qualcuno metta le mani su quell'eldom si dovrà chiamare il centro assistenza.

E qui succede l'inghippo: chiamando il centro assistenza non si agisce ex garanzia legale ma secondo quella contrattuale, e voglio ricordare ancora una volta che la garanzia detta contrattuale (o convenzionale, o del produttore che dir si voglia), non è obbligatoria (sì il produttore potrebbe anche non garantire il proprio bene), non è prevista da alcuna normativa, ergo: il produttore, normalmente la concede, ma è libero di configurarla a proprio piacimento, ossia: innanzitutto prevedere costi di chiamata, poi di escludere dalla garanzia parti del bene (tipico esempio: quanti si sono sentiti dire "la batteria del cellulare non è in garanzia? Penso tutti, perchè quella era una limitazione tentata dal produttore, anche se in realtà la batteria dovrebbe esser garantita come qualsiasi altra componente, ma sempre secondo la famosa garanzia legale, e non per quella convenzionale), limitarne la durata ecc ecc.. ecco perchè un conto la tutela formale, un conto quella sostanziale.

Ecco perchè all'inizio dicevo "teoricamente", perchè in teoria non sarebbe nemmeno dovuti a leggere la garanzia contrattuale del produttore dell'eldom, "tanto" c'è quella data dalla legge, ma in realtà quella di legge è dura da ottenere, anche perchè il venditore online difficilmente è un tecnico che sa mettere le mani vicino e poi non va di certo in tutta italia a riparare i propri eldom, mentre il mobiliere salvo casi rari è difficile che venda una cucina da milano a palerno o viceversa, generalmente ha la sua clientela della zona e almeno un'occhiata ai propri clienti la dà o è in condizioni di poterlo fare.

Non entro nel merito delle scelte personali, capisco che di fronte ad un certo risparmio, tutti siamo tentati da acquistare in un posto piuttosto che in un altro, per me ognuno può acquistare dove meglio crede e se cerca il risparmio non ci vedo nulla di male, volevo solo chiarire la questione delle garanzie, perchè anche se oggi siamo tutti colti, istruiti e bravi a leggere tanto da sentirci sicuri di noi, a volte non abbiamo sufficiente esperienza pratica per intuire, prima che un problema sorga, che in caso di necessità sarebbe molto difficile usufruire veramente di tanti bei articoli di legge, spesso rimangono dei miraggi.
Mobiliere

Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---lascia il tuo commento

#534
mitti ha scritto:
coolors ha scritto: Scusate il gergo, ma faccio letteralmente
Immagine


la pipi sui siti di vendita on line perchè tanto "mercanteggiando" ci arrivo vicino avendo a che fare però con un commerciante in carne e ossa (e occhi :wink: ) e non con un call center :?
Ciao Coolor, scusami se sono stata brusca sbagliando completamente :oops: , avevo completamente frainteso il tuo intervento, oggi rileggendolo con calma, ho capito cosa intendessi e ti ringrazio del consiglio 'strategia della negoziazione' . Grazie :D
No problem! :wink:
Ah, non occorre adottare particolari strategie, io normalmente dico al negoziante (di solito di fiducia):"caro Toni, tu sai che io vorrei comprare da te ma è anche vero che io trovo il prodotto "x" che hai anche tu al prezzo "y". Cosa facciamo, mi fai lo stesso prezzo cosi mando a quel paese il sito?"

Normalmente il negoziante fa due conti, smanetta sulla calcolatrice e mi fa la sua proposta che spesso finisce per non essere tanto distante dai prezzi presenti sui siti internet.

Io cosi ottengo due fave in un colpo solo: servizio e prezzo.

Consiglio tutti di rileggersi bene l'intervento di GIURISTA, spesso ciò che è in teoria non diventa pratica e lì cominciano le rogne ...
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Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---garanzia legale e commerciale

#535
GIURISTA ha scritto:
E qui succede l'inghippo: chiamando il centro assistenza non si agisce ex garanzia legale ma secondo quella contrattuale, e voglio ricordare ancora una volta che la garanzia detta contrattuale (o convenzionale, o del produttore che dir si voglia), non è obbligatoria (sì il produttore potrebbe anche non garantire il proprio bene), non è prevista da alcuna normativa, ergo: il produttore, normalmente la concede, ma è libero di configurarla a proprio piacimento, ossia: innanzitutto prevedere costi di chiamata, poi di escludere dalla garanzia parti del bene (tipico esempio: quanti si sono sentiti dire "la batteria del cellulare non è in garanzia? Penso tutti, perchè quella era una limitazione tentata dal produttore, anche se in realtà la batteria dovrebbe esser garantita come qualsiasi altra componente, ma sempre secondo la famosa garanzia legale, e non per quella convenzionale), limitarne la durata ecc ecc.. ecco perchè un conto la tutela formale, un conto quella sostanziale..
Buongiorno giurista grazie per le info, ti volevo chiedere, posto che io mi sono informata che siemens fà assistenza contrattuale per due anni, posto che dopo 2 anni il costo della chiamata è di 45 euro, e che quindi ingenuamente mi aspetterei assistenza gratuita fini a quella data, ma tu dici che cos' in realta potrebbe non essere e quindi ti chiedo: E' possibile conoscere dalle condizioni contrattuali quali parti sono più o meno comprese nell'assistenza per uno specifico prodotto, per esempio esiste un libretto che lo descrive o è una cosa stabilita arbitrariamente e a completa sorpresa nel momento in cui faccio la chiamata per l'assistenza?
Ovviamente se fosse a sorpresa ciò disincevintiva l'acquisto, avrebbe senso se con il guadagno di 400 euro io possa comunque questi eventuali costi, ma giustamente tu potresti dire che magari ti mettono un'altro costo spropositato e arbitrario. Io avevo pensato che non essendoci parti elettroniche in un piano cottura questo rischio potesse essere minimizzato.
Se invece esiste una documentazione contrattuale dove è specificato cosa è compreso e cosa non è compreso, penso che sia molto importante conoscerla per farsi un'idea. E decidere di conseguenza.

In definitiva è tutto un calcolo del rischio, delle probabilità e costi benefici, come dicevo a Peppezi, il surplus che pago al rivenditore sottocasa é quello che mi copre dal rischio, una sorta di assicurazione per cui lo ritengo assolutamente legittimo. Il rischio aumenta con la distanza, con la particolarità 'tecnica' del prodotto, con la 'rarità' del prodotto, con il numero delle parti in gioco, con la trasparenza o meno delle condizioni contrattuali e tanti altri fattori che di volta in volta valuteremo. Inoltre bisogna considerare i costi informativi che sono proprio quelli della ricerca delle informazioni, così come i costi dell'attuazione del contratto etc..Valutato tutto ciò possiamo decidere cosa conviene fare, se c'è una grossa differenza di prezzo e per contro una bassa possibilità che 'il danno' si verifichi posso accollarmi il rischio caso contrario no.
Tutto ciò è quello che si defisce 'costo della transazione'

Ecco perchè all'inizio dicevo "teoricamente", perchè in teoria non sarebbe nemmeno dovuti a leggere la garanzia contrattuale del produttore dell'eldom, "tanto" c'è quella data dalla legge, ma in realtà quella di legge è dura da ottenere, anche perchè il venditore online difficilmente è un tecnico che sa mettere le mani vicino e poi non va di certo in tutta italia a riparare i propri eldom, mentre il mobiliere salvo casi rari è difficile che venda una cucina da milano a palerno o viceversa, generalmente ha la sua clientela della zona e almeno un'occhiata ai propri clienti la dà o è in condizioni di poterlo fare.
Si le rogne di questo aspetto le ho sottolineate più volte, così come quelle inerenti al trasportatore. Mi sento di escludere questo sull'estero, ma ho sentito che per l'Italia un buon rivenditore può gestire il problema se vuole incentivare i consumatori a servirsi da lui.


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perchè anche se oggi siamo tutti colti, istruiti e bravi a leggere tanto da sentirci sicuri di noi, a volte non abbiamo sufficiente esperienza pratica per intuire, prima che un problema sorga, che in caso di necessità sarebbe molto difficile usufruire veramente di tanti bei articoli di legge, spesso rimangono dei miraggi.
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il mio motto è 'so di nulla sapere' partendono anzi da una condizione di non sicurezza di niente, è per questo che mi informo e di norma mi vado a leggere tutti i contratti e le condizioni di vendita di tutti i attori in gioco, sollecito esperienze altrui etc..ed è una cosa che consiglierei di fare a tutti coloro che decidano di acquistare on line, ma se tu dici che ciò è perfettamente intule perchè inapplicabile in relatà bon... ognuno è libero di fare quello che vuole, che poi non mi si venga a dire 'ah non hai letto il contratto'...

Per me i 'costi di transazione' sono utili prendere decisioni informate quale che sia.
Sarebbe bello nel mio caso, ma penso difficile, sapere
1) la percentuale di 'malfunzionamento' piani cottura siemens in rapporto al numero di transazione online.
2) il grado di soddisfazione per l'assistenza tecnica siemens dei clienti che hanno acquistato on-line
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Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---lascia il tuo commento

#537
Fabietty ha scritto:Riquoto Lucignolo e lo riabbraccio virilmente.
Ma tanto c'è chi sa per certo che l'iva negli eldom viene perlopiù evasa ergo non ne vale la pena
Non ho detto che non ne vale la pena, in realtà se vivessimo in un mondo perfetto sarei d'accordissimo con te, ma visto che tu hai -permettimi di dire piuttosto sarcasticamente- ripreso indirettamente un utente che cercava di capire come risparmiare qualche soldo, mi sono permessa di far notare che neanche quel che hai detto tu può considerarsi graniticamente inattaccabile.
ho lavorato 10 anni nel commercio, settore informatico, quindi so bene di cosa parlo, visto che avendo un piccolo negozio mi trovavo quotidianamente a scontrarmi contro i big online dell'informatica e sapevo esattamente tutte le magagne che c'erano sotto, perché le ho viste coi miei occhi.
In genere non sono una persona che parla tanto per sentito dire.

Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---lascia il tuo commento

#538
Ti capisco bene, sei anni di tecnico informatico, in gioventù.
E fai anche bene a cassare il mio qualunquismo.

Ciò non toglie (ti prego di tollerare quest'altra mia uscita qualunquista) sarebbe bello e ideale se il fatto che certe cose succedono non servisse spesso da alibi a là "tanto lo fanno tutti".

Che non è neanche soltanto una questione di IVA evasa, c'è tutta una filiera che lavora e che andrebbe sostenuta eccetera eccetera ma davvero non voglio ammorbare nessuno :D

Mi limito a un: se è possibile comprare italiano, o perlomeno in Italia, facciamolo.

Re: ---SITI VENDITA ON LINE ---lascia il tuo commento

#539
Scusate l ot relativoall ultimo pezzo di tread ma il titolo mi suggerisce di scrivere qui ^_^.

Qualcun altro ha notato aumenti sul sito megakomfort?
nello specifico elettrodomestici neff come il forno b45e42no e il trasporto puo essere che l avevo visto a 42 e non a 62?
ultima domanda gia che ci siamo la lavastoviglie neff s54e33x3eu sul sito la trovo ma non sul listino prodotti italiano, puo essere che qui in italia abbia qualche malfunzionamento?

grazie mille.

ale

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#540
http://xtronica.it
(piano cottura Smeg SI642D)
prezzo: voto 9 - il più basso
pagamento con postepay: voto 9 - addebito su carta
tempi e spedizione: voto 3 - bartolini - tracciamento del pacco inesistente, hanno perso il collo, ritrovato e poi spedito
comunicazione: voto 6 - dopo 5 giorni ho dovuto contattare il negozio che mi ha comunicato il fatto e rassicurato dicendo che avrebbe spedito al piu presto un'altro piano cottura

http://gualdiagostino.com
(frigorifero Smeg CR335APP, lavastoviglie Smeg ST317L)
prezzo: voto 10 - i più bassi, inoltre é uno dei pochissimi negozi provvisti di questi due prodotti (novità)
pagamento con postepay: voto 5 - ricarica carta postepay del titolare con naturali disservizi
tempi e spedizione: voto 6 - SDA su appuntamento - rapidi ma appuntamenti limitati a 2 giorni dalla chiamata
comunicazione: voto 8 - disponibili e rapidi nei chiarimenti

http://www.vih.it
(microonde Smeg FME120N)
prezzo: voto 9 - il più basso
pagamento con postepay: voto 9 - addebito su postepay
tempi e spedizione: voto 5 - SDA su appuntamento - colli arrivati in una settimana, ma all'improvviso senza appuntamento)
comunicazione: voto NG

http://www.semshop.it
(forno Smeg F610AN)
prezzo: voto 10 - il più basso, nonostante il prodotto sia a catalogo in molti negozi online
pagamento con postepay: voto NG - bonifico
tempi e spedizione: voto 9 - fercam su appuntamento, preciso il tracciamento dei colli e molto flessibili nella data e ora dell'appuntamento, consegna in una settimana dalla ricezione del bonifico
comunicazione: voto 8
Ultima modifica di cinzano il 20/03/12 16:01, modificato 4 volte in totale.