La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Il mio fidanzato è a lavorare poi ha l'appuntamento per il mutuo, la suocera è al mare, il suocero chissà dove, i miei sono a 400Km. E il geometra direttore lavori quando serve non c'è mai.
Ora mi sto veramente incavolando di brutto

#17
Consiglio:
improvvisa in ufficio che la casa va a fuoco e corri!
Stampati le schede tecniche e cantagliene 4 a quegli imbecilli!!!!

#18
dai è venerdì pomeriggio ...che sarà mai per un paio d'ore di permesso....

scappa scappa....
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#19
anch'io ho gli easy 2 e sono staccati da terra !
come è possibile che le schede tecniche siano sbagliate ?

loro ti devono rifere tutto a loro spese...non sganciare neanche 50 centesimi in più !!

ma quanto mi fanno incazz..re ...

#20
Intervengo nella polemica. Di solito una casa viene progettata da un Architetto: a volte per risparmiare il progetto lo fa un geometra iscritto regolarmente all'albo, altre volte sempre per risparmiare lo stesso ingegnere che calcola i c.a fa il progetto così si fa un forfait con la parcella.
I vari disegnatori/progettisti non sono tenuti a controllare l'altezza dei sanitari, pavimentazioni etc o le varie modifiche che i clienti richiedono.
Il Direttore dei Lavori è responsabile della sicurezza del cantiere, della conformità delle opere alla C.E o DIA, al rispetto della normativa vigente.
Purtroppo (o per fortuna degli architetti d'interni) se il cliente non controlla in prima persona le modifiche richieste (ed anche quelle non richieste) gli intoppi ed errori sono all'ordine del giorno.
Nel caso dei sanitari all'altezza sbagliata l'idraulico è il responsabile diretto: se lui ritiene di non essere stato informato in modo corretto dall'impresa o dal geometra si deve far pagare le eventuali opere in più.
Sfortunatamente in tutte le professioni, sempre più spesso, ci sono persone improvvisate, gente sottopagata manovalanza varia senza competenze...non rimane che armarsi di pazienza e controllare tutto, anche con fotografie, in modo da avere sempre la possibilità di provare i danni.

Parli con l'idraulico a muso duro, gli dici di sistemarti i sanitari, POI al momento di saldare i conti (con l'impresa) pagherai esclusivamente la differenza da capitolato del modello che hai scelto: non informarti nemmeno prima su chi deve pagare, dici all'idraulico smplicemente "così non mi va bene adesso lo sistemi" che poi debbano rifare le zanche, mettere delle nuove piastrelle etc sono problemi loro...
A mali estremi...
Ciao in bocca al lupo a presto
Vale

#21
Ciao Archivale ti copio il mio topic scritto altrove:
""Ora noi siamo ai ferri corti on l'impresa!!!
Dato che la ristrutturazione non era così importante (rifacimento 2 bagni a partire da 1) e che l'impresa ci era stata consigliata da un amico non abbiamo firmato alcun contratto. Non c'è termine di scadenza previsto
La ditta ci ha proposto un preventivo su carta non intestata, si è fissato come scadenza 1/3 di pagamento all'inizio, 1/3 a metà, 1/3 a fine.
Noi abbiamo già regolarmente pagato 6000€, che risultano dagli assegni, ma il muratore non ci ha fatto ricevuta.
Non sono convinta he si sia gestita la cosa molto bene, anche perchè dobbiamo pagare tutto con bonifico per il 36%..ma il mio ragazzo mi ha detto che ero la solita formale e sospettosa..
Ora però dico che forse era meglio fare le cose più formalmente, dato che si parla di perizie ed avvocati e di chi si deve accollare le spese per il rifacimento""
Tieni presente che le schede tecniche c'erano e mi sembrano abbastanza univoche e che a loro manca ancora 1/3 del compenso!!!

#22
Per Milla: potresti verificare di quanto sono staccati i tuoi Easy????????
:oops: :oops: :oops: Ho chiesto a tutti quelli che conosco di misurare a che altezza hanno i sanitari!!!!
La norma mi sembra sia seduta tra 40 e 43..i miei sono a 37 e veramente non ergonomici

#23
Il mio idraulico non aveva mai montato sanitari sospesi... ma vi pare possibile??
Fatto sta che ho dovuto stampare le schede tecniche...comprare le staffe doppie (dopo ha scoperto che servivano quelle anche a pavimento) e spiegare a quel cretino come si montano....
Purtroppo per queste cose è importante esserci.... ora spero solo che le staffe siano al punto giusto!!! Vi sapro' dire tra un mesetto..... :shock:

Il direttore dei lavori? Ma chi l'architetto che è scomparso subito dopo aver fatto il c.a? (almeno quello l'ha guardato... fortuna!) Il mio non s'è mai visto in cantiere... è venuto una volta e ha messo una finestra megagalattica in camera da letto (piccolissima)... manco dovessi illuminare un salone!
E' sicuramente una persona molto preparata... pero' ha troppo lavoro e lo segue male. Ti da appuntamento e ti fa aspettare ore.
Pessima esperienza!

#24
adesso sono in studio e non riesco...a casa non c'è nessuno

in ogni caso tieni predente che io non ho ancora il parquet, magari quando lo montano mi sembreranno anche a me bassi.

io ho provato a sedermi e non ho notato niente di strano...

hai visto sul sito della pozzi e ginori se ci sono foto?

#25
Il parquet ti alza il tutto di un cm circa...
Mi sa che nel mio caso 1 cm se lo sono perso per strada lì

#26
Porc... :shock: che robba!!
Fagli rifare tutto ordinando le piastrelle nuove e poi detrai tutte le spese in più dal loro assegno quando finirai di pagare.
Sempre che tu gli debba ancora qualcosa dopo il pastrocchio che devono rimediare a loro spese! Faciel a dirsi ma è la cosa più giusta da fare.
Ma documenta prima tuto con foto precise, se oseranno pretendere il pagamento hai qualcosa in mano.

#27
Ma se non c'è niente di scritto... cosa possono pretendere?

Come non ha niente in mano lei... non hanno niente loro. :wink:

#28
Appuntamento domani mattina....speriamo bene...
ARTIGLI AFFILATI perchè quei 2 cercheranno di intortarci..l'idraulico sostiene che sono errate le schede tecniche, ma figurati...con tutti quelli che ne vendono se non sarebbe già venuto fuori!!!
Io ho già la digitale e appena esco dall'ufficio vado a fare le foto.
porca miseria l'incompetenza mi fa incavolare, ma quando è unita alla malafede mi imbufalisco di bruttissimo :mrgreen: verde di rabbia ma la cosa è così assurda che mi sembra una candid camera..
E pensare che alla mia collega hanno montato nei bagni le 2 serie da lei scelte, ma spaiate!!!!

#30
Ti posso solo suggerire di sospendere i pagamenti: mandi una lettera per raccomandata alla ditta, dove dici che se non sistemano il bagno tu sospendi i pagamenti e ti rivolgi ad un avvocato.
Capisco che non ci sia niente di scritto, allora la tua unica arma è non pagare...semplicemente ti rifiuti: credo che tutti volgiano evitare una causa civile per due sanitari con tempo e soldi buttati da ambo le parti.
Gli dici che se sistemano tutto, riprenderai i pagamenti come stabilito: tu ( e qualunque altro cliente) NON sei tenuta a conoscere le specifiche tecniche dei sanitari, tu paghi per un lavoro il lavoro è sbagliato e va rifatto. Ammetti candidamente che "non ne sai niente di sanitari", l'unica cosa che sai è che così come sono montati sono sbagliati..punto!
Spero veramente che le cose si risolvano, viene il nervoso anche a me nel sentire queste cose.
Vale