La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima scelta

#1
Ciao a tutti, volevo fare una domanda agli esperti del forum. Mi
hanno consegnato a giugno la casa nuova dove, come da capitolato,
mi hanno messo intutte le stanze (tranne cucina e bagni) un parquet iroko
di "prima scelta". Cosa vuol dire?? Cosa didtingue un parquet di prima
scelta da uno di seconda??
Mi avevano detto che il legno iroko è un legno molto resistente...
ma in realtà si riga e segna con molta facilità... mi aiutate a capire il
perchè??? grazie

#3
la qualità, l'uniformità di colore, l'assenza di alcun tipo di difetto distingue la prima scelta dalla seconda.

Beh, il fatto che il parquet si righi facilmente dipende anche dalla finitura. Se verniciato la riga si vedrà di più, se trattato ad olio meno. Se come "segni" intendi le ammaccature, ci sono legni più o meno "duri", ovvero più o meno resistenti alle ammaccature stesse.
Ma è legno ... ed è il suo bello :wink:

Re: Prima scelta

#4
Anonymous ha scritto:Ciao a tutti, volevo fare una domanda agli esperti del forum. Mi
hanno consegnato a giugno la casa nuova dove, come da capitolato,
mi hanno messo intutte le stanze (tranne cucina e bagni) un parquet iroko
di "prima scelta". Cosa vuol dire?? Cosa didtingue un parquet di prima
scelta da uno di seconda??
Mi avevano detto che il legno iroko è un legno molto resistente...
ma in realtà si riga e segna con molta facilità... mi aiutate a capire il
perchè??? grazie
in sostanza la prima scelta vuol dire che si e' usata la parte piu' nobile del legno, di migliore qualita' dove non c'e presenza di nodi o imperferfezioni.solitamente la parte centrale del tronco, poi mano a mano che ci sisposta verso l'esterno la qualita tende a peggiorare.per quanto riguarda la resistenza l'iroko e' effettivamente un legno abb resistente, ma non vuol dire che sia esente da graffi o abrasioni superficiali..tieni presente che in ogni caso nessun pavimento in legno rimarra' inalterato nel tempo.se dopo un tot di anni lo vorrai riportare come nuovo potrai sempre farlo lamare levigare e rilucidare.ma in effetti tranne i casi in cui ci sia stato un danno particolarmente evidente non si fa....
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#5
...ma è normale per un parque di prima scelta il fatto che ci siano
delle listarelle di colore molto differenti?? Il fatto è che ci sono alcune che
hanno un colore dorato, altre che tendo ad un colore molto scuro... non
vedo i nodini del legno ma ci sono alcune listarelle che hanno le righe
mentre altre hanno un colore più uniforme.

#6
[quote="taniavolpe"]...ma è normale per un parque di prima scelta il fatto che ci siano
delle listarelle di colore molto differenti?? Il fatto è che ci sono alcune che
hanno un colore dorato, altre che tendo ad un colore molto scuro... non
vedo i nodini del legno ma ci sono alcune listarelle che hanno le righe
mentre altre hanno un colore più uniforme.

tranquilla.una sostanziale differenza di colore non implica nulla.anzi e' piu' che normale che il parquet presenti delle differenze cromatiche a volte anche marcate.tieni sempre presente che parliamo di legno.l'importante e' come hai detto che non ci siano nodini.un'altra cosa importante da sapere e' se e' un prefinito o un tradizionale e il sistema di posa che e' stato utilizzato.se incollato o se flottante su materassino.di solito il prefinito e' sempre posato seguendo quest'ultimo sistema.inoltre influisce molto sulla qualita' e sulla resa estetica anche la dimensione del listello.in linea di massima piu' e' grande piu' e' pregiato.non vul dire però che non possa essere di ottima qualita' pur non essendo a listoni.insomma di cose da sapere ce ne sono ma la se ti piace l'iroko ed e' di prima scelata non hai da preoccuparti.se vuoi atenuarli devi solo sapere se e' stato trattato a cera o verniciato.penso verniciato.in questo caso esistono dei prodotti appositi da utilizzare con la lucidatrice (con spazzole apposta molto morbide) che riescono a eliminare alcune delle imperfezioni.naturalmente sono trattamenti da non ripetere se non 1 o 2 volte max all'anno.se ti rivolgi presso qualsiasi negozio che vende e/o posa parquet sapranno consigliarti il prodotto piu' adatto.ciao
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino