La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#7291
fedelyon ha scritto:
bubu ha scritto:Finalmente un po' d rinnovamento nel mondo del lavoro!
Art. 18 abolito anche per gli statali! Era ora.... :wink:
In tutta sincerità, più leggo e rileggo le diverse opinioni sull'art.18 e più sono confusa. :roll:
E cmq l'art. 18 resta, non è che viene abolito. ;)
Ok, mi correggo: le nuove norme sui licenziamenti varranno anche per gli statali... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#7292
Ambizioni messe a nudo: "censured" star in pista nella politica italiana
http://italiadallestero.info/archives/14609


Se da un lato la competenza di Monti in campo economico era prevedibile, le sue capacità diplomatiche si sono rivelate una piacevole sorpresa. L’Italia, tra i membri fondatori dell’Unione europea, è così tornata al centro della scena decisionale, dopo l’emarginazione e lo scherno degli anni di Berlusconi.
La rinnovata prominenza dell’Italia non è dovuta soltanto alle innate capacità di Monti.
La UE avrebbe accettato chiunque purché non fosse Berlusconi e i leader non vedono l’ora di stringere la mano a Monti.

http://italiadallestero.info/archives/14625


:arrow: Il sindaco barese Emiliano, quello che riceveva pesci vivi in dono dagli affaristi e teneva le seppioline «allievi di Molfetta» nella vasca da bagno, prima ha dato la colpa della sua disinvoltura nientemeno che al «ventennio berlusconiano» (ma Silvio nella vasca avrebbe almeno preteso delle allieve) e poi ha concluso: «Datemi del fesso, non del ladro». Se ci tiene tanto. Anche Rutelli, pur di salvarsi la reputazione, preferisce passare per un sempliciotto che si è fatto soffiare sotto il naso venti milioni di euro dal suo tesoriere. Come se in politica la dabbenaggine fosse meno grave della disonestà. E Podestà, il presidente della provincia di Milano che ieri ha scritto un messaggio contro Pisapia su Twitter e oggi ha detto di aver cliccato il pulsante del telefonino per sbaglio? Tutti allievi di mastro Scajola. Vivono a loro insaputa e lo ribadiscono con orgoglio. Illudendosi che noi, come è accaduto per troppi anni, continueremo a votarli a nostra insaputa.[/color]


http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... ID_blog=41

Nel caso ci fossero stati dubbi, da ieri non ci sono più: la riforma dell’articolo 18 riguarderà solo i lavoratori del settore privato.

http://www.liberoquotidiano.it/news/963 ... bili-.html

I sindacati, appena letta la nota interpretativa del ministero, insorgono. Tutti, stavolta. Susanna Camusso, numero uno di Corso d’Italia, fa la voce grossa: «La riforma dell’articolo 18 non potrà essere applicata al settore pubblico, dove i problemi sono diversi dal settore privato. Non vorremmo tornare a difendere la libertà di insegnamento, perché potrebbero esserci licenziamenti di professori non graditi al potere».
Poi tocca a Luigi Angeletti, segretario generale della Uil: «La legge 300 (lo Statuto dei lavoratori, ndr) si applica al settore privato. Quindi l’articolo 18 in essa contenuto non si applica e non si è mai applicato al settore pubblico».
omnia munda mundis

Re: Discussioni politiche

#7293
Vedremo cosa succederà con questo benedetto art. 18.
Se passasse la linea del Governo, avremmo 3 vie:

1) licenziamento discriminatorio: reintegro del lavoratore anche sotto i 15 dipendenti. Certo, è difficile che il datore di lavoro ti licenzi "perchè sei uno sporco negro" o perchè sei iscritto alla fiom. Come dovrebbe provare la discriminazione il lavoratore? con la testimonianza dei colleghi? Che se parlano vengono licenziati anche loro... mah...

2) licenziamento disciplinare: il giudice se non ravvisa la giusta causa o il giustificato motivo soggettivo alla base del licenziamento, ha la facoltà di reintegrare il lavoratore o indennizzarlo con una somma pari a massimo 27 mensilità.

3) licenziamento per motivi economici: se il giudice non li ravvisa indennizza il lavoratore con una somma pari a amssimo 27 mensilità.

Ovviamente, il datore di lavoro che voglia liberarsi del dipendente sceglierà sempre quest'ultimo, dato che non c'è possibilità di reintegro. Che senso avrebbe infatti licenziare per motivi disciplinari? A meno che, è ovvio, il lavoratore non abbia _effettivamente_ commesso qualcosa di assai grave.

Il bello è che si stanno scannando per meno di 500 reintegri all'anno, rendendo evidente che si tratta esclusivamente di una questione ideologica: uno scalpo per il pdl, in sostanza.

In questa riforma, ovviamente, nessuno ha pensato a punizioni serie e severe per chi sfrutta il lavoro nero, tipo la confisca dell'azienda o dei beni...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#7294
Povero Rutelli... la stampa informata sta riuscendo nell'impresa di farlo passare come l'unico informato dei fatti mentre il caro Lusi si fregava i suoi venti milioni di euro...
Chissà come mai è l'unico uscito dal PD/Margherita... :roll: :roll:

Bersani, Fassino, Bindi, Letta, D'Alema e via dicendo erano all'oscuro. Si, si... e gli asini volano!!

-------------

Altra breve considerazione sulla rassegna stampa su Monti...
Che ci capisca di economia e che abbia messo in atto le misure scomode e necessarie, nessun dubbio.
Ma sul concetto di politica estera, la mia view al momento è totalmente opposta e i casi recenti con UK e India sono emblematici dell'incapacità o mancanza di esperienza di questo governo in tal senso.

Re: Discussioni politiche

#7295
Sono previste anche modifiche interessanti su altri fronti: passaggio obbligatorio al contratto indeterminato per quei contratti a tempo determinato da almeno 36 mesi, incentivi alle aziende per i contratti di apprendistato o per quelle aziende che assumeranno persone dai 50 anni in su.... :wink:
Trovo che queste siano riforme all'avanguardia. Poi io non ho capito ancora perchè nel panorama lavorativo italiano deve continuare ad imperare questa differenza di trattamento tra dipendenti di piccole aziende, tra dipendenti di grandi aziende e tra statali :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#7296
Steve1973 ha scritto:Povero Rutelli... la stampa informata sta riuscendo nell'impresa di farlo passare come l'unico informato dei fatti mentre il caro Lusi si fregava i suoi venti milioni di euro...
Chissà come mai è l'unico uscito dal PD/Margherita... :roll: :roll:

Bersani, Fassino, Bindi, Letta, D'Alema e via dicendo erano all'oscuro. Si, si... e gli asini volano!!

-------------

Altra breve considerazione sulla rassegna stampa su Monti...
Che ci capisca di economia e che abbia messo in atto le misure scomode e necessarie, nessun dubbio.
Ma sul concetto di politica estera, la mia view al momento è totalmente opposta e i casi recenti con UK e India sono emblematici dell'incapacità o mancanza di esperienza di questo governo in tal senso.
beh ma l'accusa e' che Rutelli uscendo dalla Margherita si sia fatto girare i fondi alla sua fondazione,
quindi la Margherita confluiva nel Pd e Rutelli (di fatto uno scissionista) si fregava i fondi...
non mi sembra che la sua situazione sia comparabile ai vertici del pd.
Ah che gli scissionisti scappino con la cassa e' ordinario nella storia dei partiti in Italia :shock: (e' successo alla sezione romana di Rifondazione col tesoriere che se ne
e' andato con sel)
Caso mai il dubbio e' che in quei conti transitassero fondi neri.. ma pero ora l'indagato e' solo Lusi
e non e' certo un uomo sul cui onore metterei un soldo bucato....
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Discussioni politiche

#7297
bubu ha scritto:Sono previste anche modifiche interessanti su altri fronti: passaggio obbligatorio al contratto indeterminato per quei contratti a tempo determinato da almeno 36 mesi, incentivi alle aziende per i contratti di apprendistato o per quelle aziende che assumeranno persone dai 50 anni in su.... :wink:
Trovo che queste siano riforme all'avanguardia. Poi io non ho capito ancora perchè nel panorama lavorativo italiano deve continuare ad imperare questa differenza di trattamento tra dipendenti di piccole aziende, tra dipendenti di grandi aziende e tra statali :roll:
quoto!!
e poi mi sembra che i contratti a termine costeranno di più dell'indeterminato, proprio per favorire quest'ultimo... :roll:
Simona

Re: Discussioni politiche

#7298
esatto simo :wink:
l'impressione che ho è che queste riforme vogliano portare equità nel mondo lavorativo...io lo trovo giusto :wink:
poi magari la mia immensa ignoranza mi fa perdere qualcosa di vista....non so :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#7299
Lalli04 ha scritto: beh ma l'accusa e' che Rutelli uscendo dalla Margherita si sia fatto girare i fondi alla sua fondazione,
quindi la Margherita confluiva nel Pd e Rutelli (di fatto uno scissionista) si fregava i fondi...
880k girati alla fondazione contro 20mln totali rubati???
Ed esce solo questa storia??? :roll: :roll: :roll:
Lalli04 ha scritto:non mi sembra che la sua situazione sia comparabile ai vertici del pd.
Sono d'accordo, ma il punto che mi fa sorridere è che non ne sapessero nemmeno nulla...
Lalli04 ha scritto:Ah che gli scissionisti scappino con la cassa e' ordinario nella storia dei partiti in Italia :shock: (e' successo alla sezione romana di Rifondazione col tesoriere che se ne
e' andato con sel)
Caso mai il dubbio e' che in quei conti transitassero fondi neri.. ma pero ora l'indagato e' solo Lusi
e non e' certo un uomo sul cui onore metterei un soldo bucato....
Lusi ci ha provato, come fanno in tanti in Italia, probabilmente perchè si era accorto di come girava la giostra nel partito. E gli è andata anche bene fino a quando ha esagerato...

Re: Discussioni politiche

#7300
questo benedetto art. 18 ha rotto i cojones..! i numeri li ha riportati chojin e francamente tutta quesa mobilitazione per una esigua parte mi sembra inutile ( :? vallo a spiegare ai sindacalisti...)
I problemi sono ben altri, se le aziende chiudono i dipendenti vanno a spasso a prescindere, ma al caro Monti, non sembra interessare poi più di tanto, a me da l'impressione che il suo unico scopo sia fare cassa!
Completamente d'accordo (questa volta) con il moderatorman per quanto concerne la pochezza in politica estera!
Relativamente all'economia.... una mamma di famiglia avvezza a far quadrare i conti di 4 persone con 1500€al mese forse avrebbe fatto meglio! insultatemi pure ma per me è così!


@bubu: la modifica all'art.18 non vale per gli statali....!
Immagine


Immagine

Re: Discussioni politiche

#7301
Andrea ha scritto:questo benedetto art. 18 ha rotto i cojones..! i numeri li ha riportati chojin e francamente tutta quesa mobilitazione per una esigua parte mi sembra inutile ( :? vallo a spiegare ai sindacalisti...)
I problemi sono ben altri, se le aziende chiudono i dipendenti vanno a spasso a prescindere, ma al caro Monti, non sembra interessare poi più di tanto, a me da l'impressione che il suo unico scopo sia fare cassa!
Completamente d'accordo (questa volta) con il moderatorman per quanto concerne la pochezza in politica estera!
Relativamente all'economia.... una mamma di famiglia avvezza a far quadrare i conti di 4 persone con 1500€al mese forse avrebbe fatto meglio! insultatemi pure ma per me è così!
Ah, se ci fosse berlusconi, il mondo sarebbe migliore.... :roll: :roll: :roll: :roll:

Andrea ha scritto:@bubu: la modifica all'art.18 non vale per gli statali....!
Avrebbero voluto uniformare il tutto, quindi applicare le nuove norme anche agli statali, la proposta di legge era questa :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#7302
bubu ha scritto:
Andrea ha scritto:questo benedetto art. 18 ha rotto i cojones..! i numeri li ha riportati chojin e francamente tutta quesa mobilitazione per una esigua parte mi sembra inutile ( :? vallo a spiegare ai sindacalisti...)
I problemi sono ben altri, se le aziende chiudono i dipendenti vanno a spasso a prescindere, ma al caro Monti, non sembra interessare poi più di tanto, a me da l'impressione che il suo unico scopo sia fare cassa!
Completamente d'accordo (questa volta) con il moderatorman per quanto concerne la pochezza in politica estera!
Relativamente all'economia.... una mamma di famiglia avvezza a far quadrare i conti di 4 persone con 1500€al mese forse avrebbe fatto meglio! insultatemi pure ma per me è così!
Ah, se ci fosse berlusconi, il mondo sarebbe migliore.... :roll: :roll: :roll: :roll:

Andrea ha scritto:@bubu: la modifica all'art.18 non vale per gli statali....!
Avrebbero voluto uniformare il tutto, quindi applicare le nuove norme anche agli statali, la proposta di legge era questa :wink:
ma perchè cadete sempre negli stessi errori... cosa c'entra il berlusca???

Se il Dott. Monti avesse avuto le palle, il problema debito pubblico (pubblico un razzo!! il debito lo hanno fatto loro) lo avrebbe affrontato diversamente!!

1: Vendendo il mattone di stato...
2: Snellendo l'elefantiaco apparato (persone e burocrazia) che si trascina dietro
3: Recuperando almeno 1/10 dell'evasione (quella vera..!) non quella generata dallo sfigato che non fa lo scontrino del caffè!
ecc
ecc
ecc

gli imprenditori i professionisti e gli artigiani onesti di cui l'Italia tutta è piena (a differenza di qaunto vorrebbero farci credere) si sono rotti le palle di farsi spremere come limoni, un peso fiscale prossimo al 50% non crea posti di lavoro...
che posti vuoi tutelare se le aziende chiudono???????

visto che vi piace tanto tirare in mezzo il xfortuna passato governo, ora vi facco una domanda, ma siate onesti!

Se queste misure le avesse imposte il passato governo cosa sarebbe successo?!

Ok, questo governo tecnico rappresenta un segno di discontinuità con la vecchia politica,
ma questo non significa che qualsiasi cosa faccia debba andar bene!

Gran Bretagna in controtendenza rispetto all’Europa: vara tagli alle tasse

Oggi, 09:15
Mentre tutto il resto d’Europa è alle prese con il varo di onerose misure di rigore, che in gran parte dei casi agisce proprio sulla leva dell’imposizione fiscale, il governo britannico sceglie la strada opposta e si mette a tagliare le tasse.

Dal 2013 meno tasse per i più poveri e i più ricchi
Il ministro delle Finanze George Osborne ha annunciato infatti che a partire dal prossimo anno, e più precisamente dall’aprile 2013, l´aliquota fiscale prevista per le classi sociali più facoltose, attualmente pari al 50% scenderà al 45%. Contemporaneamente la fascia esente da ogni forma di tassazione, la "no tax area”, salirà da 7.475 a 9.205 sterline.

Da subito tagli all’imposizione per le imprese
La manovra più importante, e temporalmente più imminente, è però quella relativa alle imprese. Dal prossimo primo aprile la tassa sulle aziende, la cosiddetta "corporate tax” sarà tagliata di due punti percentuali scendendo 26 al 24%. E nel 2014 il prelievo fiscale per le aziende scenderà ulteriormente al 22% per avvicinare l’obiettivo finale posizionato al 20%.


fonte: http://www.borse.it
Immagine


Immagine

Re: Discussioni politiche

#7303
Andrea, a me interessa che al governo ci sia gente, pagata da me cittadino, che si muova e faccia qualcosa per il mio paese. Questo sta accadendo e mi sembra molto. Che poi in una situazione disastrata come quella dell'Italia, qualsiasi cosa si faccia va sempre a discapito di qualcuno, questo e' un altro discorso.
Tu cosa avresti fatto per risolvere i tanti problemi che assillano il paese?
A me sembra che i risultati gia' iniziano a vedersi, i mercati finanziari sono partiti bene ed e' risaputo che questi rispecchiano lo stato di salute che il paese godra' tra almeno un paio di anni.
Scusatemi se e' poco. :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: Discussioni politiche

#7304
bubu ha scritto:Andrea, a me interessa che al governo ci sia gente, pagata da me cittadino, che si muova e faccia qualcosa per il mio paese. Questo sta accadendo e mi sembra molto. Che poi in una situazione disastrata come quella dell'Italia, qualsiasi cosa si faccia va sempre a discapito di qualcuno, questo e' un altro discorso.
Tu cosa avresti fatto per risolvere i tanti problemi che assillano il paese?
A me sembra che i risultati gia' iniziano a vedersi, i mercati finanziari sono partiti bene ed e' risaputo che questi rispecchiano lo stato di salute che il paese godra' tra almeno un paio di anni.
Scusatemi se e' poco. :wink:
cosa avrei fatto l'ho scritto...

:shock: i mercati finanziari...!

mi piacerebbe essere ottimista come te, per quanto mi riguarda i mercati insieme ai politici sono la cosa più falsa e lontana dalla realtà!

con i tappi di sughero puoi chiuderci una bottiglia non certo le falle di una nave...
Immagine


Immagine

Re: Discussioni politiche

#7305
bubu ha scritto:A me sembra che i risultati gia' iniziano a vedersi, i mercati finanziari sono partiti bene ed e' risaputo che questi rispecchiano lo stato di salute che il paese godra' tra almeno un paio di anni.
Scusatemi se e' poco. :wink:
Su questo nutro tanti tanti dubbi...
e ahimè ci lavoro in questo campo. :wink:

I mercati finanziari oggi come oggi sono al 90% pura speculazione, dettata prevalentamente da hedge funds e altri portatori di interessi.
Possiamo dire tutto quello che vogliamo dell'Italia ma essere valutati alla stregua di di Portogallo, Cipro, Grecia e via dicendo è una sostanziale ca@@ata per mille ragioni.