La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Da capitolato hanno proposto Iroko anche ame, l'ho messo in tutta la casa e mi trovo bene. Non è detto che solo i legni più pregiati e perciò costosi siano da preferire, inoltre se avrai un buon posatore e faranno un lavoro accurato il risultato finale è garantito.

#17
Non ho esperienze diretta, ma diveri colleghi che hanno messo posato l'Iroko.
xche molto resistente e per l'esseza molto calda
ciao

#18
grazie a tutti per i consigli. Vi faccio una domanda, il mio dubbio principale è che il colore scuro dell'iroko mi leghi nella scelta degli arredi: se avessi potuto io avrei scelto un rovere sbiancato per poter mettere una camera wengè e chiara. Se metto l'iroko devo cambiare completamente scelta. Voi che mobili ci abbinerete? (al momento mi viene in mente solo l'inversione, ovvero fare il mobile in rovere sbiancato o in laccato chiaro!)
Altra domandina: secondo voi fare le due camere con parquet diverso sta male? Pensavo nella camera del bambino, avevo scelto per il pavimento il rovere sbiancatoperchè è piccolina e risulterebbe tanto piu luminosa.... da li la scelta anche per l'altra camera. N.B. Le piastrelle in tutto il resto della casa sono molto chiare con sfumature beige :roll: purtroppo me le sono ritrovate cosi e me le devo tenere :(
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#19
Buona notizia, posso sostituire l'iroko con un'altra essenza ed ho comunque la posa compresa dal costruttore (luuunga trattativa ma ho vinto) cosa scelgo? Rovere, rovere sbiancato, acero o frassino? Qual'è i quello che si riga meno tra questi? N.B. mettrò i mobili wengè :D :D :D
Daiiii aiutatemi!!!!!!! :?: :?: :?: E poi, che tipo di posa? Diagonale? Tolda di nave? Spina di pesce?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#20
blumarea ha scritto:Buona notizia, posso sostituire l'iroko con un'altra essenza ed ho comunque la posa compresa dal costruttore (luuunga trattativa ma ho vinto) cosa scelgo? Rovere, rovere sbiancato, acero o frassino? Qual'è i quello che si riga meno tra questi? N.B. mettrò i mobili wengè :D :D :D
Daiiii aiutatemi!!!!!!! :?: :?: :?: E poi, che tipo di posa? Diagonale? Tolda di nave? Spina di pesce?
per il colore dipende dal tuo gusto.se ti piace il legno chiaro allora direi che devi dare una occhiata al larice sbiancato...chiarissimo con venature che in alcuni casi virano quasi al violetto..detto cosi non sembra granche' ma ti assicuro che e' molto bello.costa un po....
per la posa io non andrei oltre la tolda di nave per 2 motivi
1 la posa a spina di pesce si adatta essenzialmente ad ambienti classici ed inoltre necessita di un posatore molto bravo e ci vuole almeno il doppio del tempo (e non credo che te lo paghi il costruttore)
2 la posa diagonale in alcuni casi può essere preferibile rispetto a quella a tolda di nave ma essenzialmente se riguarda solo un ambiente prova ad aiimaginare per esempio un corridoio con la posa in diagonale...be' che dire.
e poi in entrambe occorre piu' materiale e non puoi utilizzare listoni piu importanti ma sempre di formati medio piccoli.ciao
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#21
Metterò il parquet solo nelle due camerette, essendo un pò piccoline pensavo che la posa diagonale contribuisse ad "allargare" Bellissimo il parquet bob, lo stovalutando, ma mi "impongono" di scegliere il prefinito di un determinato negozio e sembra non lo abbia, posso scegliere su quel genere il rovere o l'acero sbiancato, aspetto commento
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

iroko

#22
A me piace molto come legno e non e' tra i piu' costosi. Nella casa dove vivo attualmente l'ho fatto posare a spina di pesce. L'effetto e' davvero molto bello anche perche' ho preso una seconda scelta e quindi ha molte differenze di colori e venature. Vedo di fare una foto, cosi' ti puoi fare un'idea un po' piu' precisa.

Re: iroko

#23
blumarea ha scritto:conoscete un tipo di parquet di nome iroko? Come me lo collocate ?
belissimo l'iroko...forse lo mtteremo in tutta la casa...
all'inizo ha un colore giallino poi quando si offidà avrà un colore ambrato bruno molto caldo e belloe..è un legno resistente..
adesso cerco un link su interenet dove ci sono delle foto..
cmq vallo a vedere dal vivo capisci meglio se è di tuo gradimento o no.

#24
ecco la foto
http://www.zaccariamonguzzi.com/immagin ... ckholm.jpg
tieni presente che i vari campioni di lengo non sono identici fra di loro..l'iroko in genere è così ma la coorazione può variare da stock e stock per questo in genere è meglio chiedere di visionare la partita che si andrà ad acquistare, alcuni rivenditori fano vedere la partita altri no...

#25
hahah che cretino nn avevo visto che ti avevano risposto abbondantemente...
o cavolo sai che nn sapevo che l'iroko fosse meno nobile degli altri..mi mancava..
humm escludendo il teck e il dussiè che ormai hanno tutti...
molto bello sencondo me è anche il Mutenye e il merbau o il Padouk (a listarele piccole..ho la fissa del parquèt non uniforme)

#26
Steve1973 ha scritto:
blumarea ha scritto:ma bravi me lo volevano propinare come essenza super pregiata fuori capitolato!
Non è sicuramente pregiata (e te lo dimostra il fatto che venga usato nel 90% dei capitolati "normali").

il discorso è che poi si entra nei gusti personali, per cui poi ognuno fa le sue valutazioni.

Ciao, concordo sul fatto che generalmente l'iroko è da capitolato, ma non sono d'accordo sul fatto sia scadente, ok non è pregiato come altri, ma è di sicuro un medio-buon parquet :)
Immagine
Immagine
Immagine

#27
ieri ho visto dei pavimenti bellissimi, un tipo in rovere sbiancato in 10 tonalità di colore diverse e l'afromosia, che non pensavo fosse così bello! Avrei scelto il rovere sbiancato prefinito in listoncini da 10 x 150, mi chiedevo solo se qualcuno che lo ha lo trova un'incubo da pulire o no.... :D :D :D
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....