La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLO O PENISOLA

#1
La mia idea è quella di pranzare, cenare e tutto in cucina. Quando si è massimo in 4. Se di più, sala da pranzo.
In base a quanto, voi mi consigliate una penisola con piano snack oppure un tavolino?
Tenete presente che la larghezza della mia cucina è 250 e la parete che utilizzerei allo scopo è lunga 235.

#2
ciao nunzia nella attuale cucina....che resta tale fino a venerdì...si perchè sabato la smontiamo cominciamo i lavori che all'inizio di ottobre mi montano la nuova.....ho un tavolo snack abbastanza grande è 150 x 90...ti assicuro che in 4 ci mangi comodi...in più no...è quello il motivo x cui non l'ho rifatto nella nuova cucina...essendo un'unico ambiente con la sala avrò un solo tavolo....cmq l'idea dello snack è davvero graziosa....io te la consiglio

#3
la penisola è scomoda, innanzitutto è alta 15 cm. in + di un tavolo e poi sei costretto a non parlare dato che non ci si può guardare in faccia.
il tavolo è molto meglio rotondo magari 80 o 100, così ogniuno occuperà lo stesso ingombro nella stanza.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#4
Bhe non esageriamo...si puo parlare benissimo è vero che non si è uno di fronte all'altro ma almeno si è vicini vicini... :D

#5
XCHè NON CI SI PUò GUARDARE IN FACCIA? PENISOLA MI SEMBRA VOGLIA DIRE ATTACCATA AD UN UNICO LATO E GLI ALTRI TRE LIBERI COME IN GEOGRAFIA O SBAGLIO?....QUINDI SE HAI SUFFICIENTE SPAZIO...NON VEDO IL MOTIVO X CUI NON RIESCI A PARLARE CON GLI ALTRI COMMENSALI...LO DICO X ESPERIENZA PERSONALE...E NON SENTITO DIRE!

#6
ne ho vendute a decine di quelle penisole e ti assicuro che la risposta dei miei clienti è che usano la penisola ( snack appunto ) solo per fare colazione, dato che la mattina hanno spempre fretta.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#7
io potrò usare solo un lato perchè dall'altra parte avrò lavello e piano fuochi...ma non mi sono mai posta il problema di mangiare accanto al mio tesoro e non poterlo guardare negli occhi.. poi certo dipende anche dalle misure della penisola..se è mini meglio usare un tavolo..

#8
La mia cucina è larga 2.50 mt e ci ho fatto mettere una penisola di 1.60 mt.
Per ora l'ho vista solo su disegno... ti dirò, la penisola va un po' a gusti. Molti me l'hanno sconsigliata perchè dicono che ruba un sacco di spazio ma solitamente sono quelli che hanno idee un po' tradizionali (tipo mia madre, la suocera ecc). Personalmente la penisola mi piace molto, spezza la monotonia di una cucina lineare (spero di avere scelto bene).

Anche a me hanno obiettato che sarebbe troppo alta ma è un concetto che non condivido tanto. E x il fatto di nn guardarsi negli occhi, beh, nn è sempre vero... dipende da com'è la penisola :)

#9
SI è VERO....ANCHE MIA SUOCERA DICE CHE LO SNACK è SCOMODO...MA POVERINA...E' BASSINA...E SOLO PER SALIRCI PER LEI E' UNA FATICA...PER IL RESTO SE AVESSI SUFFICENTE SPAZIO DA AVERE ENTRAMBE LE SOLUZIONI...IO NON CI RINUNCIEREI....E LA USO RIPETO DA TRE ANNI X COLAZIONE PRANZO E CENA.....VEDRAI CHE NON TE NE PENTIRAI

#10
in realtà non ho mai provato la penisola, quindi il mio parere vale poco...

secondo me è molto bella ma mi da' l'idea si essere scomoda per mangiarci...non so, sarà per l'altezza, ma mi sembra da pasto veloce e non da cenarci tutte le sere...

ripeto, è solo una mia impressione

#11
Certo, se a pranzo mi ritrovo con un ospite di 1x1x1 (intendo un metro d'altezza x un metro di larghezza per un quintale di peso), allora gli sgabelli........poverini :P
Ma anche quando mia mamma sarà vecchietta, come farà a salire là su, dovrei usare la sala da pranzo..mmmmm..... :?
Ok, domani mi faccio consigliare anche dal mobiliere, vado a fare il terzo preventivo valcucine.
Non che non mi fidi di voi, anzi. Solo, ci sono pareri tutti discordanti!
Grazie a tutti cmq :wink:

#12
Su una rivista parecchi mesi fa vidi una penisola libera su tre lati e un poco abbassata rispetto al piano di lavoro fuochi a cui era attaccata, quindi non era scomodo come tavolo. Se vi fossero dei raccordini apposta, una piccola fascia dello stesso materiale del piano messa in verticale (una specie di piccolo gradino tra piano e penisola insomma, non so se ho reso l'idea)alla quale collegare la penisola abbassata si risolve il problema. O si fa fare su misura a seconda delle esigenze. :wink:

#13
Luna, anche il tuo è un buon consiglio ( come sempre).
Alla fine, però, penso che opterò per un tavolo, magari con tagliere estraibile e cassettino, Valcucine ne fa uno proprio carino e, mi sembra, funzionale.
La mia cucina non è grande, se la ingozzo di mobili diventa un ripostiglio!