La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#29791
iladoc ha scritto:Io se posso darvi un consiglio (mia personalissima opinione, eh) vi direi di evitare gli sbobboni dal sapore omologato. Cucinate per i bimbi come fareste per voi, una zucchina bollita 3 ore no ha il sapore di una cotta 30 minuti al vapore. Voi fra le due quale preferireste??? 8)
Se poi volete io ho un sacco di ricettine da suggerirvi per lo svezzamento gustoso, come lo chiamo io :lol:
Io io Ila...magari qualcuno mi aiutasse con lo svezzamento...mi sembra di farle mangiare sempre le stesse cose! :roll:
Che poi, il cuocipappa a me l'hanno pure prestato, però non l'ho ancora mai usato. Da quello che ho capito lì cucini solo le verdure e la carne e poi omogenizzi...ma il brodo come lo fai? a parte?
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Piccoli Forummini crescono

#29792
iladoc ha scritto:anch'io facevo così (ma al massimo lo facevo bollire 1 ora :roll: in 2/3 ore di bollitura stermini le vitamine :lol: )
Io alla sera continuo a dargli il minestrone con la pasta, così sono sicura che almeno lì le verdure le mangia, ma non lo cuocio così tanto!!! Sono verdure, non è il brodo di carne! Il brodo di carne sì che deve cuocere abbastanza, ma le verdure dopo 20 minuti (in pentola a pressione) sono già pronte: io poi surgelo tutto e scongelo di volta in volta
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29796
arianh ha scritto:quanto mi sarebbe piaciuto riuscire a seguire meglio lo svezzamento di Elena, mi è dispiaciuto un sacco rifilarle sempre i soliti sbobboni!
ti dirò a me gli sbobboni della sera con il formaggio piacciono un sacco! con la robiola poi mmmmm :P

Re: Piccoli Forummini crescono

#29797
Bizzy ha scritto:
arianh ha scritto:quanto mi sarebbe piaciuto riuscire a seguire meglio lo svezzamento di Elena, mi è dispiaciuto un sacco rifilarle sempre i soliti sbobboni!
ti dirò a me gli sbobboni della sera con il formaggio piacciono un sacco! con la robiola poi mmmmm :P
Ecco brava, la mia unica consolazione era che almeno al nido mangiava ogni giorno cose nuove e io la sera le variavo il formaggio e le farine o la pastina, ma con la carne proprio non riuscivo...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29798
Oh, ma è chiaro che i primi mesi son sbobboni 8)
Però io ad esempio la carne ho cominciato prestissimo a dargliela fresca (tipo che ho iniziato a 5 mesi lo svezzamento con brodo vegetale, liofilizzato di carne, farina e parmigiano dopo una settimana ho aggiunto verdura passata, dopo un'altra settimana cena con robiola & Co. la terza settimana ho messo nel cuocipappa pollo o tacchino 8) )
Per le ricettine che vi posso dire: uno dei miei cavalli di battaglia era la pasta al ragù di pesce!
Cuocevo nel cuocipappa il nasello o merluzzo o sogliola e poi lo ripassavo in una padellina con passata di pomodoro e un po' di basilico e un filo d'olio, spezzettavo con la forchetta e ci condivo la pastina :wink:
Oppure zucchine robiola, solito trattamento ma senza pomodoro (prima una cottura nel cuocipappa dove a volte mettevo un po' di cipolla, poi una frullatina, poi in padella amalgamavo un po' di zucchine robiola e parmigiano, un cucchiaino di olio e ci condivo la pastina!

Re: Piccoli Forummini crescono

#29799
Ila, a Elena non riesco a far mangiare il pesce, ci provo a fare il ragù e a mischiare il formaggio con le verdure non ci avevo mai pensato!

Se lei mangia qualcosa di diverso dal nostro di solito è pasta con pomodoro e ricotta oppure una bistecchina cotta in umido con un pò di verdure... stop! :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29801
dressy ha scritto:Ila, ma quando hai iniziato a fargli le pappe così?
E poi, mi spieghi un attimo come funziona il cuocipappa? Come ho detto me l'hanno prestato ma non ho il libretto di istruzioni. Anche in mp, grazie :wink:
dai 6 mesi e mezzo...
Mia mamma dice che pur avendo avuto 3 figli non aveva mai visto mangiare un bambino come mangiava Giulio! Lui non c'ha mai messo più di 10 minuti a finire la pappa: era una bellezza vederlo mangiare :P
So di essere stata strafortunata in questo!
Per il cuocipappa le istruzioni son davvero poche: apri la valvola del serbatoio e metti l'acqua e chiudi (io mettevo quella della bottiglia non quella di casa). Nel cestellino io mettevo le verdure tagliate a pezzetti non troppo grandi (patate carote e zucchine, una foglia di cipolla, un pezzettino di zucca, il pollo...quello che vuoi!) Chiudi il cestello con la manopola sopra il cuocipappa, poi giri la levetta sul simbolo del vapore e inizia a lampeggiare il display con i minuti (sono massimo 30, io li mettevo tutti) quando smette di lampeggiare il display piano piano parte il vapore....e ti puoi pure scordare del cuocipappa 8)
Io di solito lopreparavo, gli davo il via e poi andavo a fare il bagno a giulio. Finito il bagno era finita anche la cottura! Vedrai che a fine cottura sul fondo della ciotola ci sono 2 dita di brodo (è l'acqua che col vapore fanno gli alimenti) io toglievo il cestellino con le verdure, versavo questo brodino in una tazza mettevo le lame e poi buttavo dentro le verdure cotte aggiungendo solo un po' del brodo prelevato (se lo lasciassi tutto ti verrebbe troppo liquido). Il liquido rimanente lo utilizzavo a volte per stemperare le farine al posto del brodo vegetale, a volte per cuocergli la pastina ( ci mettevo quello più un po' di acqua)
Al termine della cottura il serbatoio con l'acqua va sempre svuotato, se a metà cottura manca l'acqua nel serbatoio, apri e rabbocchi senza problemi :wink:

Re: Piccoli Forummini crescono

#29802
a me la pediatra ha detto di cuocere il brodo fino a quando l'acqua non diventa metà...praticamente circa un'oretta..

la prima pappa è andata bene, miriam non ha rifiutato il pappone ma chiaramente non l'ha mangiato tutto
credo che come prima volta 120ml di brodo 3 cucchiai di crema di riso 1 liofilizzato intero 1 cucchiainodi olio e uno di parmiggiano erano davvero troppi
il piatto era colmo e lei avrà mangiato si e no un decimo...peccato xchè ho buttato tutto..
domani ne farò di meno...
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#29805
torno a bomba anche qui.

la nanetta cresce: 97 cm per 14,5 kili.
parla parla parla parla parla e parla....anche mentre mangia, anche mentre dorme.......le nostre orecchie sanguinano.

è una buffona di prima categoria(come la madre....le avrò passato i geni clown)
è diventata una coccolona assurda....ha bisogno del contatto fisico....pur di farsi coccolare si fa pettinare, pulire le orecchie, il naso, tagliare le unghie di mani e piedi.....basta che la tocchi ed è contenta.

fortunatamente l'hanno presa alla materna quindi ci siamo scampati la scuola privata che sarebbe stata un salasso.......in più è a 100 metri scarsi da casa di mia madre!!

la stiamo allenando ai parchi divertimento lanciandola su letti e divani, mettendola penzoloni a testa in giù e cose varie......lei si diverte, noi ci divertiamo.....è quasi pronta :mrgreen: :mrgreen:

quest'estate andrà ai campi estivi(anche se fa tre anni ad agosto è raccomandata perchè il centro estivo è di mia zia :mrgreen: )

insomma tutto nella norma!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)