La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Ciao a tutti/e
sto progettando il bagno per la mia nuova casa e vi volevo chiedere un consiglio riguardo l'angolo con vasca da bagno.
Mi piacerebbe avere la vasca incassata nel pavimento (che naturalmente dovrà essere rialzato) tipo piscina per intenderci, ma al lato pratico non so quali possono essere i difetti di una vasca simili. Ad esempio se scelgo la vasca idromassaggio, per la manutenzione posso avere qualche problema? E che tipo di pavimento scegliere per far in modo di non scivolare? Inoltre, come si fa ad alzare il pavimento? Occorre far la gettata di cemento nell'angolo del bagno interessato ad esclusione della zona dove verrà inserita la vasca?
Attendo consigli.

Perky

#2
Ciao Perky,
Di solito per le vasche idromassaggio sono predisposti pannelli che, stilisticamente in linea con lo stile e il colore della vasca, permettono il controllo e la manutenzione del sistema idromassaggio.

Anche io sto pensando ad una soluzione di questo tipo ma è qualcosa di molto più complicato in quanto il mio bagno è troppo piccolo per tenere una vasca idromassaggio ( e comunque una vasca) e anche gli altri sanitari.

Per mettere la lavatrice ho dovuto rinunciare al bidet, scelta che non consiglio anche se ci si fa 2 o più docce al giorno come la sottoscritta.

La mia soluzione sarebbe di fare un soppalco con struttura portante alluminio rivestito di legno che comprenda tutta l'area del bagno....
la vasca da bagno dove sta?
Ehehehe

E incassata nel pavimento e coperta da un un pannello che, al momento del bisogno, si solleva e rivela la vasca da bagno...
Il pannello è strutturato in maniera da permettere di fare una doccia senza preoccuparsi dell'acqua che vi scivolerebbe attraverso finendo nella vasca.

Il controllo e la manutenzione di tutto l'impianto idraulico (che sarebbe libero dalla muratura sotto il soppalco) si attuerebbe spostando il gruppo degli scalini all'entrata del bagno.
In questo modo spero di poter rinunciare alla manodopera del muratore che dovrebbe solo e soltanto intervenire per aprire la muratura e permettere la sostituzione del vecchio mio impianto, rinnovando poi quelle parti di muratura che circonderebbero le deviazioni idrauliche dall'impianto idraulico condominiale...

Sopra il soppalco poi ci starebbero tutti gli altri sanitari tipo bidet wc e lavandino....comunque sollevati e non poggianti sul pavimento.
Infatti le pareti del bagno sopraelevato sarebbero in legno trattato appositamente e garantirebbero:
-Un atmosfera di calda intimità
-Una veloce e pratica via per riparare l'impianto idraulico.
-Un naturale sistema per isolare termoacusticamente il bagno.

Ho visto questa soluzione(quella del soppalco) su Architectural digest.... se ancora non l'hai fatto compralo perchè da notevoli idee, più che altro artistiche e creative...
ovviamente si tratta di case tutt'altro che povere ma le soluzioni proposte possono comunque scatenare la fantasia....e offrire soluzioni diverse e molto pratiche.
Spero col mio esempio di aver chiarito i tuoi dubbi circa le vasche idromassaggio...e magari di averti dato qualche spunto per la progettazione della tua casa... ti faccio comunque tanti auguri!!!