Ciao a tutti
ho un dubbio amletico
Mi stanno costruendo casa, e in due camere ci sono due finestre dalla forma particolare, molto larghe (1.85, 2m) e basse (60cm). Non so proprio che tipo di finestra far montare!
L'architetto consiglia delle tre ante a giunto libero (quindi la prima anta normale, la seconda incernierata alla terza che si aprono a libro, ma con la terza anta bloccabile). Altri hanno consigliato con l'anta centrale fissa, per ridurre lo spessore dei montanti.
Io vorrei poter montare certamente la zanzariera, le persiane esterne ne potrei anche fare a meno, ma devono essere facilmente pulibili (non posso farlo dall'esterno, solo dall'interno... per questo ho escluso le scorrevoli, comode ma impossibile pulire l'esterno).
Cosa mi consigliate? 3 ante probabilmente e' l'unica, ma sono davvero cosi' ingombranti i montanti?
Avevo pensato a bilico, cosi' rimaneva tutto vetro, ma mi pare impossibile montare poi le zanzariere...
L'ideale sarebbero delle ante uniche (tipo bilico), ma incernierate sopra, con qualcosa tipo molle a gas per aiutare l'apertura verso l'alto... esistono??? Permetterebbero la pulizia, gli scuri, le zanzariere, e sarebbe senza montanti, e co nun ridotto ingombro interno una volta aperte (con un'adeguato angolo, ovviamente, almeno 135 gradi).
Help!!!