La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#1
ciao a tutti

vedo che ultimamnete il legno massello è molto discusso ma vorrei chiedere se qualcuno è in grado di fare chiarezza su chi lo tratta e su che fasce di prezzo andiamo.

mi chiedo infatti se sul legno massello non sia meglio andare da un falegname oppure convenga acquistarne uno in negozio...voi che dite?

vorrei acquistare un tavolo in rovere o in noce canaletto...con misura 180X100 allungabile...chi proporreste?? su che prezzi ci aggiriamo?

vi ringrazio per l'aiuto

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#2
Ciao io ritengo che acquistare mobili di un certo livello soprattutto se fatti su misura, sia sempre meglio andare direttamente da un falegname o comunque da un mobilificio che abbia anche il laboratorio con possibilità di trattare questo tipo di forniture. Sicuramente è un tipo di arredamento che ha fasce di prezzo più alte rispetto a mobili fatti industrialmente ma hanno un impatto decisamente più emozionale.
Andare da un negoziante ad acquistare mobili "su misura" costa almeno il 30% in più. Il legno massello ha la caratteristica che con il tempo si potrebbe muovere o creare delle imperfezioni, ma vuoi mettere quando tocchi con mano...c'è una gran differenza rispetto a mobili perfetti plasticati, sono freddi e non ti danno emozioni... per quanto riguarda il costo bisognerebbe farsi fare qualche preventivo per avere un'idea migliore. Io abito in una zona molto ricca di artigiani del legno se ti va posso sentire senza impegno....

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#3
Ciao!
Il legno massello sta riscoprendo grazie alla moda di mescolare diversi stili (e perdona il parere personale, io sono totalmente a favore! :D )...certo non si può pensare di spendere come un tavolo con piano in laminato, la differenza c'è e si vede!
Nonostante vada molto il laccato e il vetro, uno dei nostri tavoli più venduti è proprio un tavolo in legno di rovere massello allungabile, il tavolo Bio e il prezzo dipende dallo sconto che fa il rivenditore!
Probabilmente se hai già un'idea di tavolo e lo desideri far fare da un falegname la spesa si aggira sui 1.500/1.600 euro...anche se credo dipenda dal falegname... :roll:

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#4
Grazie mille per le indicazioni.

Diciamo che vorrei stare su un prezzo che si aggira attorno ai 1.500/1.700 in rovere con le misure che dicevo...(180X100 più allunga) secondo voi è fattibile...? quali marche potrebbero essere?
Ho visto Riva1920, Team7, Grattarola...ma costicchiano...meglio falegname?

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#5
Grazie italianarredo

però io vorrei fosse proprio massello massello..
molti giocano su questo e ti dicono che il tavolo è in massello salvo poi scoprire che l'essenza del piano è impiallacciata (mi sembra che il tavolo Bio sia un esempio)...un po' come l'oro e l'oro placcato.
anche questo non è facile capire perchè molti mi dicono che le gambe sono in massello, capisco, ma in un tavolo quello che conta è il piano! e sono in pochissimi ad usare tutta essenza...!

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#6
Il paragone è fantastico, ma penso di doverti correggere un pochino :D ...è sbagliato pensare che il piano è più importante delle gambe: le gambe reggono in toto il tavolo e non viceversa, inoltre il piano del Bio è impiallacciato cuorato 4 cm. (e non uno sottile strato di impiallacciato legno e basta, per intenderci) e non può essere in legno massiccio perchè il legno massiccio può presentare piccole crepe dovute al movimento del legno che rimane "vivo" (tipico delle gambe di questo tavolo tra l'altro) cosa che diventa poi spiacevole se si presenta nel piano.
Può piacere o no, ma direi che la qualità di questo tavolo è indiscutibile e ne sono talmente certa che sarei pronta a riprendermelo indietro se non soddisfasse le aspettative del cliente (e ti assicuro che di tutti quelli consegnati ho ricevuto solo dei complimenti)! :wink:

Se lo desideri tutto in massello ti consiglio tuttavia di fartelo fare da un falegname! :wink:

Silvia

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#7
Ciao,
non garantisco sul massello in toto, ma forse potresti trovare qualcosa di interessante con Domus Artis (http://domus-artis.it/ita/emozioni.php).
Personalmente sono rimasta abbagliata da un tavolo in rovere, moderno e stile "legno grezzo" (probabilmente diventerà il tavolo per la mia taverna.. :wink: )
Sul sito in realtà si vede ben poco - trovi qualche dettaglio nella sezione "Prodotti - Emozioni della natura".
La cosa interessante è che, essendo un'azienda semi-artigianale (così m'hanno riferito..), hai la possibilità di scegliere la misura che vuoi. Con i prezzi dovresti esserci.. Il consiglio è cercare un rivenditore che ce l'abbia in esposizione.

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#8
Per Cla V
grazie mille del link...decisamente interessante ma mi sembra tutto impiallacciato (sembra la stessa di Valcucine del noce tattile)...cmq proverò ad informarmi meglio

Per italianarredo
scusa, ma cosa intendi per "cuorato 4 cm." ?

A me piace l'idea che il tavolo "viva" e che si muova, non ci sono problemi, anzi...
però vorrei capire se le uniche aziende che fanno tavoli tutto massello ( e che ne garantiscono la qualità e durata) sono le solite Riva1920, E15 e poche altre...e quindi i prezzi di conseguenza.

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#9
Ciao tom6, da quello che ho potuto capire vorresti un tavolo completamente in massello (gambe e piano) di rovere, non ti importa se poi si dovesse muovere perchè "vivo" con conseguenti crepi...anch'io la penso come te, se una cosa deve essere massello lo deve essere fino in fondo e difficilmente aziende cosiddette industriali penso si possano permettere un articolo di questo tipo perchè molti non la pensano come noi, quando vedono nascere un crepo lo pensano un difetto, contestando poi il prodotto.
Secondo me la cosa migliore è farti un'idea del design di come lo vorresti attraverso le immagini delle varie aziende che dicevi tu, e poi cercarti un bravo falegname che ti realizzi su misura quello che desideri, penso che ti aggirerai intorno ai 1700/2000 euro. :)

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#10
Ciao Tom,
da poco collaboriamo con un'azienda che realizza tavoli in legno massello. Il tavolo è simile al Bio, ma invece di avere il piano in impiallacciato in legno, è tutto in legno massello disponibile in rovere, faggio o noce canaletto. Nella foto lo vedi con piano finito in olio bianco ma può essere anche naturale.
La misura più piccola è di P.90 x L.150 allungabile a L.210 cm.
Il prezzo scontato si aggira attorno a € 2.200,00 (iva e trasporto incluso)
Ecco qualche foto:

Immagine


Immagine


se hai necessità di maggiori informazioni, fammi sapere (info@italianarredo.it) perchè nel nostro negozio online non è ancora disponibile!
Ciao Silvia

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#11
Anch'io, partendo dal modello "Bio" di Sedit, me lo sono fatto fare su misura da un'azienda del nord.

Il bello è che a differenza del BIO, che per me rimane comunque un tavolo eccezionale, e' completamente in massello (rovere) ed ho scelto più o meno le dimensioni che mi interessavano.

Mi hanno pure proposto di avere il piano con effetto "taglio sega" (che però non mi sono fatto fare) e di averlo di qualsiasi colore desiderassi (sono rimasto sul naturale).

L'unica pecca e' che le prolunghe non sono contenute all'interno del tavolo.

Quando mi arrivà allegherò qualche foto.

Ciao.

Re: TAVOLI IN LEGNO MASSELLO

#12
Ciao, la maggior parte delle aziende ti fanno passare x massello qualcosa che invece è in multistrato ( vedi tanti fogli incollati uno sull'altro ) e sopra gli appiccicano un bel foglio che riproduce le venature del legnonmassello! Innanzitutto é facile riconoscerlo dalmtatto, in genere ilmlegno massello è " caldo" mentre glimimpiallacciati sono plastificati e veri! Poi apri sempre i cassetti o gli sportelli... Se si tratta di massello la venatura sul lato frontale deve continuare anche sul bordo e dietro... Se ci fai caso ha un senso ben persico, mentre gli impiallacciati hanno un bordo appiccicato che ha venature decisamente diverse!!
Altro consiglio... Se vai da un buon falegname ti dirà senz'altro che un tavolo in massello se fatto con legno STAGIONATO, quindi asciutto completamente non va da nessuna parte, e non corri rischi di eventuali crepe, che comunque ricordiamoci fanno sempre parte della bellezza del legno naturale!!!
pensa che ho visitato una falegnameria una volta, dove invece esaltano proprio questi particolari del legno, tipo nodi e venature, e credimi dalle foto non rendono, ma toccandomcon mano questi mobili si percepisce esattamente l'essenza del legno massello!! Ti lascio il link.. Dai uno sguardo!

http://www.mobilisardi.it/
:wink:
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni... E.Rooswelt