La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come pulire il top in marmo ?

#1
Ciao a tutte le esperte di pulizie della casa.
Ho un disperato bisogno di un consiglio. :cry:
Mi hanno portato la cucine nuova e il top in marmo nero ha dei bruttissimi aloni, che non riesco a pulire in nessun, modo.
Anhe passando solamente la spugna umida di acqua, mi lascia l'alone. Ho provato con l'alcol, nessun risultato. :evil:
Penso che abbia, come una protezione che non riesco a togliere. Puo' darsi che sia stato trattato..... ma come faccio a renderlo lucido senza quei brutti aloni....???
Che prodotti mi consigliate di usare?
:roll:
Grazie a tutte

#2
Ciao, provo a risponderti.........
potrebbe darsi che il tuo marmo sia entrato in contatto con sostanze acide
per cui le macchie opache che noti, le togli solo con una leggera levigatura.
Purtroppo il marmo è molto poroso ed assorbe molto, anche la pulizia con i normali detergenti è da evitare...........
C'è comunque un sito di "Bricolage" che spiega della sua matutenzione:

#3
Grazie Lulu,
ora provero' a vedere quel sito,
girovagando qui attorno ho sentito che qualcuno lo pulisce anche con il semplice dettersivo da piatti.
Naturalmente provero'.
Ho anche il problema con le piastrelle del bagno.... quello sono in finto marmo e ance se le pulisco, restano sempre degli aloni di unto..... :roll:
Chi mi sa consigliare un prodotto perfetto per sgrassare i pavimenti in marmo/ granito?
Margari li provo anche per il top.!

#4
intanto comunque se te l'hanno portata ora contatta il fornitore.
per quanto concerne le piastrelle, se non trovi nulla prova dal negozio che te le ha vendute, normalmente le aziende haoo dei prodotti per la pulizia.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
Ciao alemj. Purtroppo il marmo è un materiale molto delicato, sono da evitare assolutamente detersivi aggressivi e/o corrosivi. Anche l'alcool credo sia nocivo. Non ho capito se il top è arrivato già macchiato o se è successo a te. Io nella casetta al mare ho un vecchio tavolo con il piano di marmo ed è una disperazione. Si macchia solo a guardarlo. Io lo sconsiglierei in cucina dove si usano prodotti e alimenti corrosivi, per esempio il limone i pomodori, l'aceto ecc.
Comunque un prodotto veramente ottimo per il marmo è l'olio paglierino (o di lino) in questo momento non mi ricordo esattamente ma al ferramenta sanno senz'altro dirtelo. Prendi quello incolore e passalo periodicamente sul marmo. Serve a lucidarlo e a renderlo meno poroso.
Per le mattonelle del bagno sei sicura che siano unte? Non è che magari usi troppi detersivi e non risciacqui bene? Prova ad usare meno prodotti strani e risciacqua con acqua ed aceto (poco e non lo usare sul marmo). Auguri e buon lavoro.

#6
Grazie a tutti, si, il marmo me l'hanno appena portato con la cucina, non penso che abbia dei difetti, solo pensavo che con una semplice passata di acqua venisse lucido subito, invece, devo darci dentro di olio di gomito!!!!!
:lol:

#7
Potrebbe essere che il marmo non è stato lavorato bene; è successo a una mia collega - l'hanno rilevigato se non erro.

Cmq. per quasnto riguarda la pulizia: il marmista che mi ha fatto il piano marmo del bagno ha detto che lo devo pulire con l'alcol.