La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fughe...

#1
ho aperto questo topic pensando possa essere utile anche ad altri ,qualcuno ci e' gia' passato altri ...tra poco ....




:arrow: lui nel materiale colorato delle fughe non ha mai aggiunto nulla se non acqua....io avevo letto che voi invece avete aggiunto degli additivi



:arrow: mi dice che il distanziatore minimo e' 2mm

:arrow: come colore mi consiglia della mapei il beige 2000 ma con i miei pavimenti avorio mi sembra troppo scuro lui sostiene che rispetto alla cartella colori sia piu' chiaro
Ultima modifica di people il 19/02/06 0:18, modificato 2 volte in totale.

#2
Il distanziato l'ho misurato personalmente ed il tuo piastrellista ha ragione :D

n.b. con le piastrelle rettificate si notano degli scalini piccoli piccoli un po' antiestetici, ma sempre meglio delle piastrelle con la fuga da 1 metro :wink:
Immagine
Immagine

#3
Ha ragione Ing...il distanziale minimo è di 2mm.

Per quanto lo stucco colorato, io so che la mapei ha diversi colori.Presumo (non ho mai usato uno di questi) che siano stucchi normali.Cioè...basta l'acqua.Ma se intendi per colorato quello biege, ti confermo che basta l'acqua.

Per rendere le fughe idroreppellenti, ci sono dei prodotti apposta da applicare dopo la stuccatura, con un pennello della larghezza della fuga.Mi sembra un po' eccesivo chiamare i tecnici mapei.

Tutto qua quello che so io.

#4
grazie
quindi almeno una cosa e' sicuro il minimo distanziatore e' 2mm per cui le fughe
per le altre domande?

Re: tutto quello che sapete sulle fughe

#5
ho aperto questo topic pensando possa essere utile anche ad altri ,qualcuno ci e' gia' passato altri ...tra poco ....

ieri ho incontrato il piastrellista mi sembra sappia il fatto suo



:arrow: lui nel materiale colorato delle fughe non ha mai aggiunto nulla se non acqua....io avevo letto che voi invece avete aggiunto degli additivi

esatto a meno che (rispsta piu in basso)

:arrow: parla di un trattamento a parte che pero' farebbero tecnici mapei dopo che il pavimento e' finito e che rende le fughe idrorepellenti ,ne sapete qualcosa?

infatti. a meno che non aggiungi resina epossidica (come ho fatto io) in questo caso, la fuga non assorbe i liquidi, cosa che avviene se miscelata solo con acqua!

:arrow: mi dice che il distanziatore minimo e' 2mm

:arrow: come colore mi consiglia della mapei il beige 2000 ma con i miei pavimenti avorio mi sembra troppo scuro lui sostiene che rispetto alla cartella colori sia piu' chiaro


viste le perplessita' mi ha detto di recarmi in un negozio mapei ed eventualmente comprare li' sia additivo che diverso colore colorante fughe...
ma non vorrei andarci nell'ignoranza completa....
esistono diversi colori, am la gamma è limitata

#6
potresti spiegare meglio cosa e' questa resina epossidica....
a cosa si aggiunge....

cioe' in dettaglio come hai fatto le fughe?
quanto costa? e' un lavoro che fa il piastrellista?

#7
people ha scritto:potresti spiegare meglio cosa e' questa resina epossidica....
a cosa si aggiunge....

cioe' in dettaglio come hai fatto le fughe?
invece dell'acqua aggiungi la resina, essendo trasparente non cambia il colore alla fuga.
ma chiedi al negozio, se sono aggiornati ti spiegano!

#9
people ha scritto:mi sembra la stessa cosa del fugaelastic....

nessuno sa altro?
una precisazione sulle fughe.l'ho gia' postato in precedenza ma lo ripropongo volentieri.nel caso in cui si siano scelte delle piastrelle tradizionali la posa viene effettuata con la fuga classica da 1/2 mm.poi sul colore della stessa non ci sono grossi problemi.si sceglie con la cartella colori e ci si affida all'esperienza del posatore che sa la differenza tra quello rappresentato sulla cartella e il prodotto reale(piu' scuro o piu' chiaro)
se invece si sono scelte delle piastrelle rettificate vanno posate senza fuga, risultato estetico molto piu' soddisfacente ma attenzione.per evitare l'inconvenitente segnalato, cioè un antiestetico scalino tra le piastrelle bisogna rivolgersi ad un posatore che sappia il fatto suo.lo scalino e' il risultato di una posa sbagliata effettuata senza avere preventivamente livellato le pareti ed il pavimento.bisogna utilizare dei prodotti appositi in maniera tale che la superfice su cui verranno posate le piastrelle sia perfettamente liscia.occorre ovviamente tempo e cura e esperienza in questa particolare posa.io personalmente la pfreferisco di gran lunga in un bagno moderno in quanto si possono creare superfici compatte e uniformi senza i tagli delle fughe.spero di essere stato d'aiuto.
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#10
bob ha scritto:
people ha scritto:mi sembra la stessa cosa del fugaelastic....

nessuno sa altro?
una precisazione sulle fughe.l'ho gia' postato in precedenza ma lo ripropongo volentieri.nel caso in cui si siano scelte delle piastrelle tradizionali la posa viene effettuata con la fuga classica da 1/2 mm.poi sul colore della stessa non ci sono grossi problemi.si sceglie con la cartella colori e ci si affida all'esperienza del posatore che sa la differenza tra quello rappresentato sulla cartella e il prodotto reale(piu' scuro o piu' chiaro)
se invece si sono scelte delle piastrelle rettificate vanno posate senza fuga, risultato estetico molto piu' soddisfacente ma attenzione.per evitare l'inconvenitente segnalato, cioè un antiestetico scalino tra le piastrelle bisogna rivolgersi ad un posatore che sappia il fatto suo.lo scalino e' il risultato di una posa sbagliata effettuata senza avere preventivamente livellato le pareti ed il pavimento.bisogna utilizare dei prodotti appositi in maniera tale che la superfice su cui verranno posate le piastrelle sia perfettamente liscia.occorre ovviamente tempo e cura e esperienza in questa particolare posa.io personalmente la pfreferisco di gran lunga in un bagno moderno in quanto si possono creare superfici compatte e uniformi senza i tagli delle fughe.spero di essere stato d'aiuto.
Il mio piastrellista mi ha detto di aver utilizzato un auto - livellante ma che gli scalini sono prodotti dalla irregolarità delle piastrelle che essendo grandi (60x60) hanno un po' di pancia.
Immagine
Immagine

#11
Ing 76 ha scritto:
bob ha scritto:
people ha scritto:mi sembra la stessa cosa del fugaelastic....

nessuno sa altro?
una precisazione sulle fughe.l'ho gia' postato in precedenza ma lo ripropongo volentieri.nel caso in cui si siano scelte delle piastrelle tradizionali la posa viene effettuata con la fuga classica da 1/2 mm.poi sul colore della stessa non ci sono grossi problemi.si sceglie con la cartella colori e ci si affida all'esperienza del posatore che sa la differenza tra quello rappresentato sulla cartella e il prodotto reale(piu' scuro o piu' chiaro)
se invece si sono scelte delle piastrelle rettificate vanno posate senza fuga, risultato estetico molto piu' soddisfacente ma attenzione.per evitare l'inconvenitente segnalato, cioè un antiestetico scalino tra le piastrelle bisogna rivolgersi ad un posatore che sappia il fatto suo.lo scalino e' il risultato di una posa sbagliata effettuata senza avere preventivamente livellato le pareti ed il pavimento.bisogna utilizare dei prodotti appositi in maniera tale che la superfice su cui verranno posate le piastrelle sia perfettamente liscia.occorre ovviamente tempo e cura e esperienza in questa particolare posa.io personalmente la pfreferisco di gran lunga in un bagno moderno in quanto si possono creare superfici compatte e uniformi senza i tagli delle fughe.spero di essere stato d'aiuto.
Il mio piastrellista mi ha detto di aver utilizzato un auto - livellante ma che gli scalini sono prodotti dalla irregolarità delle piastrelle che essendo grandi (60x60) hanno un po' di pancia.
scusa se mi permetto....ma che una piastrella abbia una deformazione tale da avere addirittura una pancia.......io ho fatto posare nel bagno piastrelle analoghe alle tue, rettificate in diversi formati sia 15 x 60, che 30 x 60 e ti assicuro che piastrelle con le pance non ne ho mai viste.ti posso dire che spo la prima posa le ho fatte togliere e riposare proprio perchè c'erano degli scalini.comunque non mi permetto di criticare il lavoro del tuo piastrellista.puo' essere che sia effettivamente cosi anche se lo ritengo poco probabile.unica cosa che mi viene in mente e che non siano state piastrelle di prima scelta e quindi che presentassero irregolarita'.mah...cmq per quel poco che me ne capisco la cosa mi sembra strana..ma magari qualcuno ha una spiegazione.mah....
Sono sempre pronto ad imparare; non sempre a lasciare che mi insegnino

#12
se le piastrelle sono di prima scelta non devono (dovrebbero nella realtà...) presentare irregolarità...le seconde o terze scelte è possibile che presentino irregolarità quale la pancia di cui parla ing..se però le sue sono una prima scelta...nin so!
io per un rivestimento avevo preso una seconda scelta e aveva un pò d'imbarcatura, ma niente di grave...
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#13
Le piastrelle sono di 1ma scelta, ma sono troppo grandi, le 30x60 non mi avrebbero creato alcun problema. Gli scalini sono mooolto piccoli :wink: , sono soddisfatta comunque.
Appena avrò spedito gli operai dal mio cantiere e mi sarà permesso dare una bella pulita, ti posterò la foto :D
Immagine
Immagine

#14
Ing 76 ha scritto:Le piastrelle sono di 1ma scelta, ma sono troppo grandi, le 30x60 non mi avrebbero creato alcun problema. Gli scalini sono mooolto piccoli :wink: , sono soddisfatta comunque.
Appena avrò spedito gli operai dal mio cantiere e mi sarà permesso dare una bella pulita, ti posterò la foto :D
si in effetti il 60x60 è già un pò grandino come formato e delle lievi irregolarità sono secondo me da mettere in preventivo a priori...però anch'io sceglierei quel formato, mi piace un sacco :D !
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa