La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#30557
sunset ha scritto:Immagino sia una scelta personale, come quella che hai fatto tu decidendo di fare allattamento misto; si pensa al benessere del bambino, sotto vari aspetti, e si prende una decisione chie si spera essere la migliore. No?
certo...
il mio era un suggerimento, forse un pò soggettivo, perchè leggevo che luna era quasi esausta...
se lei ha latte,se il bambino lo prende volentieri e lei è felice ben venga tutto
l'importante è la serenità della madre e del bimbo..
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30558
lunapiena2 ha scritto:Lanterna, forse l'hai già scritto e me lo sarò persa, posso sapere cosa c'è che non va bene nell'allattamento al seno oltre i 6/7 mesi? anche dal tuo punto di vista professionale.Non per fare polemica, mi interessa proprio il tuo giudizio "professionale"
proprio per non far polemica sottolineo che non ho competenze riguardo alla psicologia infantile
la mia idea è più legata ad un concetto di benessere generale e ampio....
al benessere della madre rispetto alla possibilità di gestire l'allattamento secondo i suoi tempi e non quelli dattati dall'oms, altrimenti si rischia di dover rispettare x forza uno standard anche lì dove non se ne può più x la stanchezza o per altro..pensando di nonessere una buona madre se non lo si fa...

poi rispetto al bambino penso che la natura dà dei segnali importanti che spesso vengono sottovalutati...se un bimbo cammina, ha i denti...sta sviluppando l'autonomia...beh il seno comincia ad essere un pò superfluo come metodo di nutrizione..chiaramente resta un buon momento di affetto e piacere reciproco tra madre e figlio....ma di sicuro non favorisce la separazione e spesso mi chiedo se è più unbisogno della madre o del bimbo....
e poi penso sempre alle donne che non hanno avuto la possibilità di allattare...non è che i bimbi non crescono con amore e condivisione di affetti..anzi

ciò non toglie, e stavolta voglio essere chiara, che ognuno fa come meglio crede, l'importante è accorgersi x tempo quando si è raggiunto il proprio limite e rispettarlo
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30559
sono perfettamente concorde con le valutazioni di lanterna, mi sembra che il suo sia un discorso pieno di buonsenso e davvero "moderato", senza estremizzazioni né in un verso né nell'altro. :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30561
Grazie a tutte per questo confronto :)
Mi fa bene leggere argomentazioni da una parte e dall'altra, anche perchè a volte uno potrebbe anche fossilizzarsi sulla prima decisione senza valutare altre alternative...

Tanto per aggiungere materiale fresco fresco: ieri sera Riccardo si è addormentato alle 21.20. Poi si è svegliato alle 22.10 e non c'è stato verso di farlo ridormire... in braccio stava buono, ma appena lo mettevo nel lettino piangeva disperato. Nemmeno la tetta ha funzionato. Alla fine ci siamo messi sul lettone (io ero ancora vestita) e dopo non so quanto tempo si è addormentato. Era mezzanotte e mezzo :shock: :shock:
Sono tornata in salotto a sistemare la cucina (nel frattempo Spino aveva messo a letto Lorenzo), e sono andata a dormire all'1.15.
Alle 2.45 Riccardo si è svegliato un'altra volta :(
L'ho allattato, e poco dopo le 3 l'ho rimesso nel lettino.
Alle 3.30 si è svegliato Lorenzo :( :( :( Per fortuna si è alzato Spino, ma intanto io ero sveglia e non riuscivo a riprendere sonno... L'ultima volta che ho guardato l'orologio erano le 4.15 :shock: :shock: Alla fine mi sono riaddormentata, mentre Spino è venuto a letto alle 5 :shock: :shock: :(
Stamattina siamo due zombie :(

Quindi il problema non è nemmeno l'allattamento... anzi, devo dire che almeno quando il piccolo poppa di solito gli fa da sonnifero e riprende sonno in fretta... Non sono nemmeno sicura che si svegli per fame...
Comunque continuo ad assecondare il suo bisogno notturno di poppare perchè penso che se si sveglia e mi cerca c'è un motivo... Certo, ci sono certe notti in cui perdo un po' il lume della ragione, perchè mesi e mesi senza fare una notte filata di sonno a lungo andare sono pesanti, ma come diceva Sil questo sarebbe vero indipendentemente dal latte. Sono tornata al lavoro solo da pochi giorni, per cui devo ancora abituarmi ai nuovi ritmi... durante la settimana cercherò di cavarmela alla meno peggio, e cercherò di ritagliarmi qualche ora di sonno nel weekend per recuperare un po'.
Devo dire anche che poi al mattino quando li vedo svegli e sorridenti, e Lorenzo trottola in camera nostra dandoci il buongiorno, e Riccardo mi pianta gli occhioni in faccia e mi sorride sdentato e bavoso, le fatiche della notte si ridimensionano :oops: :D
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#30562
ciccia80 ha scritto:Ragazze, quando devo mettere a Irene le scarpine "primipassi"? Inizia a tirarsi su e , visto che le scarpine da culla non le stanno più, mi chiedevo se non fosse il caso di comprare le scarpettte?
Io le ho comprate quando le scarpine da culla non le entravano più, più o meno intorno agli 8/9 mesi.
Ma solo perchè non mi piaceva portarla in giro senza scarpe :roll:
Le ha usate veramente dopo i 12/14 mesi, quando camminava bene
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30563
Io le scarpine da culla le ho usate poco con Lorenzo e per nulla con Riccardo. Sarà che mi sembrano tanto scomode, perchè finchè i bimbi non tengono i pedi un pochino a partello le scarpe non calzano bene e tendono sempre a sfilarsi... ho avuto la fortuna che entrambi hanno vissuto i primi mesi nella stagione fredda, per cui ho sostituito le scarpine da culla con quelle di lana fatte ai ferri da mia madre, morbide e comode. Con Lorenzo le ho usate un po' in estate, tanto i saldalini da maschietto non è che abbiano queste calzate eccezionali. Alle scarpe primi passi con Lorenzo siamo passati in autunno, intorno all'anno di età, quando ha cominciato a gattonare. Però devo anche dire che lui ha camminato tardi (intorno ai 13 mesi appoggiandosi ai mobili, e a 15 mesi da solo).
Riccardo già diverso tempo mostra di voler stare in piedi, ma secondo me è presto, la sua struttura ossea e muscolare non è pronta e non ce la farebbe a reggersi nemmeno con le scarpe adatte, per cui per ora niente.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#30564
luna, mò per dire... secondo le teorie di tracy hogg e dell'altro guru del sonno, estivill, dovresti ricominciare l'educazione al sonno di riccardo tutta daccapo :lol:
io che non sono ancora mamma fattiva mi limito a farmi un'idea e a pensare che l'istinto sia qualcosa di impareggiabile, e che nessuno è mai morto di sonno. quello che mi fa un po' sorridere, invece, e a volte mi lascia abbastanza perplessa è l'atteggiamento ai limiti del fanatico di qualche mamma di cui ho letto e sentito. ma più che altro perché l'ottusità oltranzista con cui si perseguono certe posizioni credo che possa davvero fare più danni di quanto uno non s'immagini.
quando poi questo genere di mamma si mette a pontificare su cosa è giusto e cosa è sbagliato, beh, non posso farci nulla, mi parte un prurito... :oops: :roll:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30565
antopattin ha scritto:luna, mò per dire... secondo le teorie di tracy hogg e dell'altro guru del sonno, estivill, dovresti ricominciare l'educazione al sonno di riccardo tutta daccapo :lol:
io che non sono ancora mamma fattiva mi limito a farmi un'idea e a pensare che l'istinto sia qualcosa di impareggiabile, e che nessuno è mai morto di sonno. quello che mi fa un po' sorridere, invece, e a volte mi lascia abbastanza perplessa è l'atteggiamento ai limiti del fanatico di qualche mamma di cui ho letto e sentito. ma più che altro perché l'ottusità oltranzista con cui si perseguono certe posizioni credo che possa davvero fare più danni di quanto uno non s'immagini.
quando poi questo genere di mamma si mette a pontificare su cosa è giusto e cosa è sbagliato, beh, non posso farci nulla, mi parte un prurito... :oops: :roll:

o mi sono persa qualcosa o non ho cpaito nulla :oops: :oops: :lol: :lol:

non ho capito la storia di tracy hogg e estivill(li o letti entrambi) e non ho capito l'atteggiamento fanatico o le mamme che pontificano......aiut :oops:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: Piccoli Forummini crescono

#30567
antopattin ha scritto:quello che mi fa un po' sorridere, invece, e a volte mi lascia abbastanza perplessa è l'atteggiamento ai limiti del fanatico di qualche mamma di cui ho letto e sentito. ma più che altro perché l'ottusità oltranzista con cui si perseguono certe posizioni credo che possa davvero fare più danni di quanto uno non s'immagini.
quando poi questo genere di mamma si mette a pontificare su cosa è giusto e cosa è sbagliato, beh, non posso farci nulla, mi parte un prurito... :oops: :roll:
Condivido in pieno.
Un conto è darmi la tua opinione, un conto è dirmi che quello che sto facendo è sbagliato :twisted:
Per non parlare di quelle che non sono nemmeno mamme :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#30568
antopattin ha scritto:luna, mò per dire... secondo le teorie di tracy hogg e dell'altro guru del sonno, estivill, dovresti ricominciare l'educazione al sonno di riccardo tutta daccapo :lol:
Sai che ci ho pensato? :lol: :lol:
La Hogg l'ho letta quando è nato Lorenzo, e veramente devo dire che ha un approccio che mi è piaciuto.
Estivill... non ce la posso fare :oops: Preferisco addormentare il bimbo al seno fino alla maggiore età piuttosto che lasciarlo in camera a piangere da solo per due ore :roll: :roll:

Comunque il discorso secondo me è uno solo, e cioè che, a partire dall'approccio che ognuana di noi trova più congeniale, bisogna sempre lasciare spazio a una certa flessibilità (a volte anche MOLTA flessibilità), perchè certe cose, tanto belle in teoria, quando si scontrano con il bambino "reale" possono avere vita dura.
Ad esempio: io con Lorenzo non ho mai avuto problemi di sonno, perchè ha cominciato a dormire tutta la notte a 3 mesi, quindi non ho mai avuto bisogno di decidere se portarlo nel lettone o no, se lasciarlo piangere o no, se/come variare il rito della nanna, eccetera. Con Riccardo invece queste domande ho dovuto pormele. E per quanto io in teoria sia contraria al co-sleeping, a volte mi capita di lasciarlo dormire nel lettone con me, perchè a volte è l'unico modo che ho per dormire anch'io. Dopo di che, essendo comunque convinta che farci l'abitudine non sia una buona cosa, cerco di farvi ricorso solo quando è strettamente necessario, e di non lasciarlo mai nel lettone tutta la notte (c'è stato al massimo per un'ora, un'ora e mezzo).
Per cui concordo sul fatto che essere assolutiste in un senso o nell'altro sia a volte fastidioso per l'interlocutore, oltre che probabilmente controproducente perchè non consente di aprirci ad altre possibili opzioni di comportamento.
Ciò non toglie, naturalmente, che sia del tutto lecito avere delle proprie posizioni e non condividerne altre... dico solo che bisognerebbe non dire mai "mai" :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#30569
lunaspina ha scritto: .
Ad esempio: io con Lorenzo non ho mai avuto problemi di sonno, perchè ha cominciato a dormire tutta la notte a 3 mesi, quindi non ho mai avuto bisogno di decidere se portarlo nel lettone o no, se lasciarlo piangere o no, se/come variare il rito della nanna, eccetera. Con Riccardo invece queste domande ho dovuto pormele. E per quanto io in teoria sia contraria al co-sleeping, a volte mi capita di lasciarlo dormire nel lettone con me, perchè a volte è l'unico modo che ho per dormire anch'io. Dopo di che, essendo comunque convinta che farci l'abitudine non sia una buona cosa, cerco di farvi ricorso solo quando è strettamente necessario, e di non lasciarlo mai nel lettone tutta la notte (c'è stato al massimo per un'ora, un'ora e mezzo).
Per cui concordo sul fatto che essere assolutiste in un senso o nell'altro sia a volte fastidioso per l'interlocutore, oltre che probabilmente controproducente perchè non consente di aprirci ad altre possibili opzioni di comportamento.
Ciò non toglie, naturalmente, che sia del tutto lecito avere delle proprie posizioni e non condividerne altre... dico solo che bisognerebbe non dire mai "mai" :wink:
Quoto parola x parola!
Giulio si sveglia ancora 2 volte a notte...da un annetto che dorme nel lettino singolo se mi chiama vado da lui e lo riaddormento nel suo letto.
Quando i risvegli erano anche 10 a notte e io la mattina alle 6.30 dovevo svegliarmi per andare al lavoro (e presentarmi in condizioni minimamente decenti) ho ceduto al lettone senza remore, e se qualcuno m'avesse detto con saccenza che stavo sbagliando l'avrei disintegrato col solo sguardo :evil:
Mai dire mai...provare per credere cosa significa farsi un paio d'anni senza una notte intera di sonno :wink:

Re: Piccoli Forummini crescono

#30570
urca, calma, calma :mrgreen:
mi riferisco ad un atteggiamento diffuso tra alcune persone di mia diretta conoscenza, stavo appunto cercando una foto che personalmente non mi è piaciuta ma in cui sono stata taggata...

non ricordo la pw di facebook ma, vabbé, in pratica nella foto si vedono una mamma yogista che fa la verticale in un prato, con la maglietta arrotolata sopra il seno e un bimbo sui 12 mesi, o forse di più visto che sta in piedi, che ciuccia. tra i moltissimi commenti estatici il mio era stonatissimo, visto che ho detto chiaro e tondo che era un'immagine che mi disturbava.
voi direte, era solo una foto, chiaro ma il retropensiero che per me traspariva chiaramente era improntato a questa dilagante tendenza al movimento neohippy che poi, ho notato, in alcuni casi riconosce pure una variante techno-fan(atica).
quello che io chiamo "il genitore neohippy" sceglie tutto rigorosamente bio ma più perché dall'esterno gli si riconosca che -uau, lui è un vero ecologista naturalista biosostenitore!- piuttosto che per una convinzione profonda e coerente e, direi, pragmatica. proprio perché come dice luna, hai voglia di leggere manuali: la realtà spesso e volentieri supera la fantasia :mrgreen:

invece il techno-fan l'ho scoperto un paio di settimane fa. per carità, indecisissima io a scegliere il benedetto trio :mrgreen:, o forse volevo solo una scusa per giocare un po' a mamma&figlio 8), mi sono persa per ben due ore e mezza a vedere telai, chiusure, ovetti etc etc... ma c'era il neopapà di una bimba di due mesi che con famigliola al seguito ha discettato su un seggiolino romer per due ore... cioè, ti prego! :lol: :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine