La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

(esperti) Parquet... domande e consigli

#1
ciao a tutti, sono nuovo :)

dovrei restaurare casa... ed avrei un bel po' di dubbio sul parquet!

premesso che ho intenzione di metterlo in tutta la casa
(sia bagni sia cucina ed anche in terrazza)

la casa è di circa 150Mq...
superfice abbastanza irregolare (essendo una casa antica, i muri non formano delle figure geometriche regolari)

veniamo ai dubbi...

1) siccome mi tocca dover rifare tutto il pavimento...

volevo chiedervi se posso affidarmi ad una ditta di mia conoscenza per il montaggio delle travi in acciaio (attualmente ho le travi in LEGNO, ed il vecchio pavimento in ceramica è da buttare) ed il massetto, e far installare il parquet (successivamente) da degli esperti (tipo Listone giodano)?
E' fattibile tutto ciò? O devo far fare tutto da una sola ditta?

2) ho tutte le porte a scrigno-scomparsa in legno Ciliegio (rossiccio color) di prima scelta (costate una fortuna, ndr)... che tipo di parquet e soprattutto colore devo far mettere secondo voi? (non guardate i mobili perché devo comprare nuovi anche quelli ed ovviamente mi adeguerò al parquet-porte). Che colore ci starebbe bene?

3) in bagno che tipo di parquet?

4) in cucina che tipo di parquet?

5) in terrazza che tipo di parquet? Qui preferirei il taglio a tolda di nave... con un legno scurissimo


grazie infinite
buon san valentino a tutti gli innamorati :)

#4
virtual ha scritto:io metto il primo tassello, per quanto concerne la differenza tra tradizionale e prefinito:
http://www.il-legno.it/falegnameria/parquet.html
ciao,
grazie per il veloce reply nonché per il link :)

perfetto...
volevo chiederti... esteticamente non vi è alcuna differenza tra "tradizionale" e "prefenito"?!

Poiché, mi pare di capire, che la differenza stia nella parte non visibile (ergo, parquet completamente in legno massiccio piuttosto che parquet misto)

giusto?

ovviamente credo che il "tradizionale" costi il doppio a parità di larghezza-dimensione e legno... vero?! ;p
grazie ancora !!!

#5
considera che oggi non sono molto in bolla, mi sta che ho l'influenza, quindi spero di non scrivere stupidaggini.
Il prefinito è un prodotto che è stato studiato per una maggiore stabilità, ovvero per garantire che sil legno si muova di meno.
I parquet prefiniti, nella mia breve esperienza di scelta del legno, solitamente hanno 4/5 mm di legno nobile sopra e, per quanto concerne il parquet verniciato, ricevono un trattamento di circa 7 "mani" di vernice.
Quello massello ne riceve normalmente tre mani e viene levigato sul posto (infatti la polvere di legno va ovunque, alcui dicono addirittura di dare l'ultima mano di bianco dopo la levigatura).
Per quanto concerne il prezzo, non mi ricordo, ma non mi sembrava che ci fosse una differenza enorme, non comunque sui miei 70 mq che non sono certo i tuoi 150 mq (quindi il doppio).
Sempre parlando di vernicato, sono quasi certo che la posa di un prefinito costi meno che quella di un massello, qui in zona eravamo intorno ai 18 eur/mq per il prefinito contro i 28/30 /mq del massello, il che mi fa pensare che a livello di materiale il massello costasse un po' meno rispetto al prefinito, ma ho un vuoto di memoria, scusa.
Per ambienti umidi (bagno) consigliano il teak, legno con il quale si facevano anche il calcio dei fucili e si costruivano navi, ma ha il suo costo.

p.s. non sono un esperto :cry: :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: (esperti) Parquet... domande e consigli

#6
giuliano.ferri ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo :)


1) siccome mi tocca dover rifare tutto il pavimento...

volevo chiedervi se posso affidarmi ad una ditta di mia conoscenza per il montaggio delle travi in acciaio (attualmente ho le travi in LEGNO, ed il vecchio pavimento in ceramica è da buttare) ed il massetto, e far installare il parquet (successivamente) da degli esperti (tipo Listone giodano)?
E' fattibile tutto ciò? O devo far fare tutto da una sola ditta?


2) ho tutte le porte a scrigno-scomparsa in legno Ciliegio (rossiccio color) di prima scelta (costate una fortuna, ndr)... che tipo di parquet e soprattutto colore devo far mettere secondo voi? (non guardate i mobili perché devo comprare nuovi anche quelli ed ovviamente mi adeguerò al parquet-porte). Che colore ci starebbe bene?


sempre nella mia esperienza di non esperto:
1) il massetto normalmente lo prepara il muratore o comunque l'azienda che ristruttura, chiaramente indicandogli che deve essere posato sopra il parquet tradizionale e prefinito, magari con sopraluogo del postaore del parquet che possa dare indicazioni valide. Normalmente i negozi che vendono parquet hanno i loro posatori, non sarebbe male avere fornitura e posa con un unico (e spero per te valido) interlocutore. Prima della posa comunque devono verificare l'umidità del massetto, oltre al fatto che deve essere tutto rigorosamente in bolla.

2) con le porte in ciliegio non so che dirti, visto che non è il legno che preferisco :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
virtual ha scritto:considera che oggi non sono molto in bolla, mi sta che ho l'influenza, quindi spero di non scrivere stupidaggini.
Il prefinito è un prodotto che è stato studiato per una maggiore stabilità, ovvero per garantire che sil legno si muova di meno.
I parquet prefiniti, nella mia breve esperienza di scelta del legno, solitamente hanno 4/5 mm di legno nobile sopra e, per quanto concerne il parquet verniciato, ricevono un trattamento di circa 7 "mani" di vernice.
Quello massello ne riceve normalmente tre mani e viene levigato sul posto (infatti la polvere di legno va ovunque, alcui dicono addirittura di dare l'ultima mano di bianco dopo la levigatura).
Per quanto concerne il prezzo, non mi ricordo, ma non mi sembrava che ci fosse una differenza enorme, non comunque sui miei 70 mq che non sono certo i tuoi 150 mq (quindi il doppio).
Sempre parlando di vernicato, sono quasi certo che la posa di un prefinito costi meno che quella di un massello, qui in zona eravamo intorno ai 18 eur/mq per il prefinito contro i 28/30 /mq del massello, il che mi fa pensare che a livello di materiale il massello costasse un po' meno rispetto al prefinito, ma ho un vuoto di memoria, scusa.
Per ambienti umidi (bagno) consigliano il teak, legno con il quale si facevano anche il calcio dei fucili e si costruivano navi, ma ha il suo costo.

p.s. non sono un esperto :cry: :wink:
grazie per il reply

bhe, a questo punto io andrei di prefinito con vari tipi di finitura:

) in camere e salone oliato o cerato (che differenza c'è?)
) bagni e cucina verniciato opaco con sigillante resistente

grazie ancora!

Re: (esperti) Parquet... domande e consigli

#8
virtual ha scritto:
giuliano.ferri ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo :)


1) siccome mi tocca dover rifare tutto il pavimento...

volevo chiedervi se posso affidarmi ad una ditta di mia conoscenza per il montaggio delle travi in acciaio (attualmente ho le travi in LEGNO, ed il vecchio pavimento in ceramica è da buttare) ed il massetto, e far installare il parquet (successivamente) da degli esperti (tipo Listone giodano)?
E' fattibile tutto ciò? O devo far fare tutto da una sola ditta?


2) ho tutte le porte a scrigno-scomparsa in legno Ciliegio (rossiccio color) di prima scelta (costate una fortuna, ndr)... che tipo di parquet e soprattutto colore devo far mettere secondo voi? (non guardate i mobili perché devo comprare nuovi anche quelli ed ovviamente mi adeguerò al parquet-porte). Che colore ci starebbe bene?


sempre nella mia esperienza di non esperto:
1) il massetto normalmente lo prepara il muratore o comunque l'azienda che ristruttura, chiaramente indicandogli che deve essere posato sopra il parquet tradizionale e prefinito, magari con sopraluogo del postaore del parquet che possa dare indicazioni valide. Normalmente i negozi che vendono parquet hanno i loro posatori, non sarebbe male avere fornitura e posa con un unico (e spero per te valido) interlocutore. Prima della posa comunque devono verificare l'umidità del massetto, oltre al fatto che deve essere tutto rigorosamente in bolla.

2) con le porte in ciliegio non so che dirti, visto che non è il legno che preferisco :roll:
bè anche se non sei esperto mi stai dando degli ottimi consigli ;)

purtroppo ho tutte le porte in ciliegio (rossiccio, all'inizio era più giallogno) ed ora devo abbinarci il parquet... cromaticamente cosa mi consigli?! Un legno chiaro o uno scuro... o addirittura in ciliegio o deussie' che hanno lo stesso colore delle porte?!

vorrei adottare tre tipi di legno:

a) ingresso un legno scuro tipo teak
b) bagno e cucina un legno scuro tipo teak o noce
c) salone uno chiaro tipo faggio o rovere
d) camere da letto uno chiaro-bruno o anche ciliegio deussie'

che mi dici?

la posa tutta lineare .... niente spine di pesce o lisca,

#9
diversi tipi di legno e di finitura? francamente è la prima volta che lo sento e non so quale sarà l'effetto finale. Noi abbiamo messo rovere verniciato ovunque ed era il legno che dopo il teak (scartato per questioni di budget) e non avevamo considerato altre tipologie di legno. Il ciliegio richiama qualcosa tendente + al rosso... valuta anche la luminosità e l0'ampiezza degli ambienti.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
virtual ha scritto:diversi tipi di legno e di finitura? francamente è la prima volta che lo sento e non so quale sarà l'effetto finale. Noi abbiamo messo rovere verniciato ovunque ed era il legno che dopo il teak (scartato per questioni di budget) e non avevamo considerato altre tipologie di legno. Il ciliegio richiama qualcosa tendente + al rosso... valuta anche la luminosità e l0'ampiezza degli ambienti.
ti suona così strano?!? :oops:

vorrei dividere virtualmente le varie zone della casa... con diversi tipi di legno parquet (un po' come può avvenire per la mobilia)

ok per la finitura... magari faremo tutta cerata/oliata che a me piace moltissimo

ma almeno in cucina e bagni vorrei metter un legno un po' più scuro tipo teak o noce...

vada per soggiorno-salone-cameredaletto ed entraata nello stesso colore... magari in FAGGIO (chiaro) o Deussie' (rossiccio che richiama le porte in ciliegio)....

che ne pensi?!

hai qualche foto del rovere? (magari del tuo appartamento)
francamente non mi dispiacerebbe il rovere (ma non in cucina-bagno)

fuori al terrazzo è d'obblio il teak o iroko a tolda di nave con listelli lunghi e larghi, a mio avviso

GRAZIE

#12
giuliano.ferri ha scritto:altra domandina...

listone giordano è una buona marca di Parquet?

mi piacerebbe questo:

http://www.listonegiordano.com/italia/i ... z=272&ln=0
che tipo di legno è in questa foto?

http://www.listonegiordano.com/italia/i ... z=269&ln=0
...e che tipo di legno è in questa foto?

sono entrambi bellissimi!

sulla larghezza starei su tutta la casa sui 70mm...
UP UP

nessuno conosce i nomi dei legni in figura?

70mm di larghezza possono andare bene o è troppo piccolo il listello parquet?

ovviamente è soggettiva la cosa... ma datemi qualche consiglio :D

GRAZIE

#13
scusa, ma causa influenza ero fuori ufficio e senza possiubilità di accedere. ora in compenso sono messo male lavorativamente.
riguardo la dimensione come giustamente dici è soggettiva (anche economicamente :wink: ) .
Non so quali siano i legni che sono utilizzati in foto.
Non ho una foto ben fatta del rovere, quando le faccio, le inserisco nel forum.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
Ciao!
Dunque, non che sia un'esperta di parquet, ma anche io sono stata talmente indecisa sul pavimento da mettere in casa nostra che mi sono fatta un po' di cultura... Listone Giordano e Gazzotti sembrano essere le marche migliori (a detta anche di vari posatori di mia conoscenza con molti anni di esperienza alle spalle), ma purtroppo, costano troppo per le nostre tasche :oops:
Se puoi permetterteli, credo ne valga la pena.
I pavimenti in legno delle foto credo siano entrambi in faggio; secondo me le differenze di colore dipendono solo dalla luce. In ogni caso, sono certa che qualsiasi rivenditore Listone Giordano sia in grado di risponderti.
Da come hai descritto la tua casa, anche io, come mi sembra altri, ti sconsiglirei di mettere molti legni diversi (al massimo ne metterei due) e con finiture diverse.
Visto che hai le porte in ciliegio, metterei un parquet della stessa essenza e creerei un contrasto con il colore bianco delle pareti. Tanto più che ciliegio e faggio (che ti piace tanto), non sono così diversi... la tendenza al rosato del primo è appena più accentuata...
Oppure, e lo preferei, sceglierei un rovere SBIANCATO. Eviterei invece, tutti i legni tendenti al giallo.
Cmunque, come dici tu, è solo una questione di gusti personali... :)

#15
Ciao a tutti!!
Anche io avrei bisogno di un consiglio!!
Sono indecisa se scegliere un parquet di teak o di rovere chiaro....
La mia casa sarà molto moderna( ma non esageratamente minimalista) a partire dai piccoli dettagli sino all'arredamento...In più nel salone il parquet sarà intervallato da "tappeti" di marmo.Io sono portata più per il rovere perchè mi piace l'idea di contrasto con i mobili scuri e in più lo trovo estremamente luminoso.
Lo useremo sia nel salone che nella zona letto.
Secondo voi potrebbe stancare un parquet di rovere chiaro o è meglio optare per quello di teak??Sono davvero indecisa....aiutatemi!!
La vita è fatta di piccole felicità:una piccola villa,un piccolo yacht,un piccolo conto in banca......
:D