La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

quanto conta l'esposizione di una casa rispetto al resto?

#1
:?: Ciao a tutti mi è stato posto un quesito a cui non ho saputo dare una risposta, per cui chiedo il vostro aiuto.
Se doveste scegliere tra una casa a sud priva di giardino :shock: (solo una piccola aiuola davanti) ed una casa identica alla precedente ma con ampio giardino, però rivolta a nord cosa scegliereste? :shock:
Io non sono la persona adatta a rispondere perchè son troppo di parte...amo troppo il giardino per rinunciarvi!
Aspetto le vostre risposte! :D
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#3
sicuramente esposta a sud!
secondo me poter vedere i raggi del sole non ha prezzo
per tutto il resto...c'è
Immagine
:wink:

#4
dxxxy ha scritto:sicuramente esposta a sud!
secondo me poter vedere i raggi del sole non ha prezzo
per tutto il resto...c'è
Immagine
:wink:
:lol: :lol: :lol:
quoto

#5
L'unico aspetto negativo del mio appartamento, "era" il terrazzo esposto a nord :evil:
Poi ho considerato la mia vecchia stanza esposta a sud-ovest, che prendeva sole tutto il giorno, ma in certe ore dovevo tirare le tende per togliere il riflesso dalla tv, per non cuocermi la testa mentre studiavo, etc... La piena luce è bellissima ma il sole radente può essere veramente fastidioso :oops:

Guardando gli aspetti positivi: il giardino è quasi una "stanza in più" nella bella stagione, se esposto a nord prende comunque luce nella prima mattinata e verso il tramonto -e sono luci molto d'atmosfera- :wink:
Per il resto... dipende un po' da come intendi vivere la tua casa :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#6
naturalmente a sud

una casa esposta a sud costa molto di piu' di un'altra esposta a nord
l'esposizione di una casa a nord la rende sicuramente piu' fredda e umida in inverno e molto meno luminosa
altra ottima esposizione e' est ,seguita poi da ovest.....


cosa te ne fai di un giardino a nord?prova a stendere i panni in inverno a nord.....non si asciugano mai...

#7
sicuramente a sud!! io ho rinunciato a una casa di quasi 20 mq in più allo stesso prezzo e nello stesso contesto per avere un pò di sole!!
adesso ho la cucina, la camera matrimoniale e un pezzettino di giardino che hanno il sole la mattina, la sala, la cameretta e il giardino grande hanno il sole dopo pranzo e d'estate fino alle 17 c.a.

il sole è troppo importante!!(per me)

#8
Io voto per la casa esposta a sud, il sole e la luce non hanno prezzo, io ho la camera a nord-ovest, è sempre freddissima, non ci batte mai il sole, ed è triste!!!!

#9
Sicuramente a SUD!! :wink:

Forse perchè noi avremo la casa mono-esposta in quella stessa direzione?? :lol: :lol:

Quando passo dal cantiere e vedo che anche d'inverno alle 10 del mattino i due piani della casa sono già illuminati dal sole, mi fa apprezzare sempre di più la scelta!!

#10
Sicuramente esposta a SUD!
Io ho una casa indipendente quindi ho tutti e quattro i lati, il giardino grande è esposto a sud.

A nord ho soltanto una parete della cabina armadio/bagno e una parete della camereta in cui ho messo l'armadio.
Nonostante non ho praticamente finistre esposte a nord (tranne il bagno) la temperatura è di almeno 4 gradi piu' bassa rispetto ad esempio alla camera esposta a sud.

Non cambierei il sole con niente :wink:

#11
Già, anche io penso che il sole sia impagabile, però devo ammettere che rinunciare ad un giardino così grande e bello... Vi descrivo meglio la situazione. Sono 4 villette a quadrifoglio, la ovest è all'ingresso del complesso ha un'aiuola davanti e tutti i passi carrai delle altre.La nord ha un bel giardino piu scoperto privato e nessuno le transita davanti, è veramente molto riservata, perchè dietro c'è un campo e un parco. Continuo però a chiedermi "Chi compra a nord c' è, sarà davvero così tragico? Tra parentesi di queste due case quella a nord costa anche di più.

Ecco le obiezioni della persona interessata:

1) sono a casa solo alla mattina presto e alla sera
2) odio il caldo eccessivo d'estate
(devo ammettere che per la mia esperienza nella mia prima casa la casa a sud ovest,parlando di villette, sono un forno da maggio ad ottobre, il giardino è rovente ed è impossibile starci prima delle 6 di sera!!!!)
3) se la casa è ben coibentata con una stufa aggiuntiva a pellet si dovrebbe risolvere il problema del freddo.

Io ho consigliato a questa persona finiture giovate tono su tono con colori chiari e complementari e accessori ed arredi con qualche pezzo coloratissimo da abbinare a divani e tende in organza coloratissime.
Ultima modifica di blumarea il 18/02/06 11:41, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
anche io a SUD... sono nata in una casa con esposizione di tutte le stanze a SUD in estate un calvario, ma è troppo bello prendere il sole sul terrazzo e godersi in primavera ed in estate il sole che scalda e rischiara casa!
a NORD morirei dalla tristezza anche se avrei un giradino di 100 mq! :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#13
blumarea ha scritto:Già, anche io penso che il sole sia impagabile, però devo ammettere che rinunciare ad un giardino così grande e bello... Vi descrivo meglio la situazione. Sono 4 villette a quadrifoglio, la ovest è all'ingresso del complesso ha un'aiuola davanti e tutti i passi carrai delle altre.La nord ha un bel giardino piu scoperto privato e nessuno le transita davanti, è veramente molto riservata, perchè dietro c'è un campo e un parco. Continuo però a chiedermi "Chi compra a nord c' è, sarà davvero così tragico? Tra parentesi di queste due case quella a nord costa anche di più.

Ecco le obiezioni della persona interessata:

1) sono a casa solo alla mattina presto e alla sera
2) odio il caldo eccessivo d'estate
(devo ammettere che per la mia esperienza nella mia prima casa la casa a sud ovest,parlando di villette, sono un forno da maggio ad ottobre, il giardino è rovente ed è impossibile starci prima delle 6 di sera!!!!)
3) se la casa è ben coibentata con una stufa aggiuntiva a pellet si dovrebbe risolvere il problema del freddo.
.
Abito in una casa indipendente con giardino sia a nord che a sud. Il giardino a nord non è così tragico: i panni asciugano lo stesso in un baleno e i fiori crescono rigogliosi :wink: Però la mia casa è a un solo piano, quindi almeno metà del giardino resta al sole per buona parte della giornata: se la tua villetta è su due piani, la situazione si fa già diversa.
Le camere esposte a nord invece sono effettivamente più fredde rispetto alle altre: quella a nord-ovest è la più sfigata :(

#14
la mia casa è esposta a sud-est..e sono felicissima così..ho il sole x quasi tutto il giorno e nn ci rinuncerei mai! :D quindi il mio voto va x SUD! :wink:
(mio fratello abita a nord ed è un calvario..il sole praticamente nn lo vede mai.. :? -nn farei mai a cambio con lui..eppure ha anche la casa più grande.. :roll: )

#15
casa su tre lati - nord, est ed ovest, ma i balconi sono sugli utlimi due lati.
Per il tuo quesito, bisonga anche vedere dove è locata l'abitazione, io devo vedere il mare, anche se per un piccolo pezzetto, perchè sono cresciuto in una casa sulle alture ed avevo vista mare con genova che si stendeva davanti a me.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...