La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Dipende dalla differenza di prezzo tra un prodotto classe A e uno di un'altra classe. Se la convenienza (risparmio di consumo energetico rispetto al maggior costo) cominci a vederla dopo 2 anni è un conto, dopo 10 è un altro e quindi a quel punto forse meno conveniente.... :wink:

#3
La classe energetica non si traduce solo in energia risparmiata ma anche in efficenza del prodotto.
in pratica una classe A è coibentata in modo tale da eliminare il più possibile il disperdio di energia, quindi anche rumorosità, calore, ecc.
in pratica un forno sarà piu efficente, siromperà di meno e quindi funzionerà meglio.
soddisfatta? :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#4
Io ho un frigorifero di classe A da 4 anni. Vabbè che con quello che è costato è passato troppo poco tempo perche si rompa (non lo dico troppo forte...), ma è perfetto come il primo giorno!!! Il freezer è ottimo, non ci ha dato alcun problema di efficienza.
Sul risparmio energetico non ti so dire perchè non ho termini di paragone, però sulla qualità non ho niente da ridire.
Quando comprerò altri elettrodomestici cercherò di tenermi almeno su questa classe (adesso ci sono anche A+ A++, ecc)

#5
Mediamente si, perchè sono costruiti un po' meglio (ad ex per i frigoriferi classe a si una un gas refrigerante + efficiente che necessita di pompe e motori di qualità migliore, i forni sono costruiti meglio etc etc).

Sull'onda della moda della classe A però si sta speculando, ormai ci sono tante aziende che hanno lo stesso elettrodomestico in catalogo,
differenziato solo esteticamente, rivenduto sia come classe B od A (ovviamente l'A a 200 euro in più...).

Non faccio nomi, ma se riuscite occhio alle fregature (qualche volta anche dei marchi blasonati, non tedeschi però...)

ciao !

#7
ma come scusa ....sono uguali alla classe B (energicamente parlando) e li vendono come A??? :shock: :shock: :shock:

e uno come fa a capirlo?? nessuno li controlla???
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
Non sono uguali energicamente ( magari con un pò di pappa reale , sono uguali esteticamente e per la maggiorparte delle altre caratteristiche.
c'è da dire però che la maggiorparte delle pompe per frigoriferi del mondo sono di un unica azienda la Rex.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#9
Mi sono informato un pò e ho riscontrato che mediamente un frigo classe A ti fa risparmiare circa 20 euro all'anno rispetto alla classe B, ma secondo me c'è troppa differenza di prezzo tra le 2 classi...

#10
Hai presente quanto un frigo d'estate fa tanto rumore, e poi ad un certo punto si blocca? questo perchè il calore esterno fa scendere la temperatura all'interno del frigo, che grazie al termostato comunica allla pompa di albbassare la temperatura altrimenti il cibo si guasta. più volte la pompa entra in fuznione + facile è che si rompa.
un frigo classe A non lascia entrare il calore esterno quindi la pompa non si rompe. aggiungi ai tui 20€. il prezzo di un frigo ogni 3/4 anni e vedi.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#11
Secondo me, ribadisco, non è solo un disorso di risparmio energetico, ma di qualità dei materiali e conseguentemente di durata nel tempo. Però questa è la mia esperienza/opinione

Classe A e classe B

#12
La classe d'appartenenza è un'indicazione generica. Più precisa è l'indicazione dei consumi annui.

Esempio con lo stesso identico frigo Rex considerando forfetariamente 0,2€ il costo del kw:

1) FI 22/10 B (classe B) consumo annuo dichiarato (C.A.D.) 402 kw x 0,2 = 80,4€ annui
2) FI 22/10 FA (clase A) C.A.D. 318 kw x 0,2 = 63,6€ annui
3) FI 22/10 VA+ (classe A+) C.A.D. 244 kw x 0,2 € = 48,8€ annui

Prezzi indicativi:

1) 550€
2) 670€
3) 1.000€
(ha la ventola in + rispetto agli altri)

La durata ipotizzabile media ragionevole è di circa 8-10 anni.

Mio personale pensiero: speriamo che nella durata abbia ragione Nicola! (gli 8 anni devono ancora passare dall'invenzione dell'A+)


:D :D :D

#13
Io sapevo di 10 € di risparmio all'anno.

100 € di differenza fra A e B= 10 anni per rientrare dall'investimento...

Fate voi le vostre scelte :)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#14
:shock: Ogni volta una nuova :cry: COnti in mano, allora, non vale la pena spendere tanto di più per un classe A+ :?
Certo, perchè io, intanto, con 500 euro di differenza mi ci compro il microonde, poi tra 10 anni si vede :?
O no?