La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#31141
Anna73 ha scritto:Mouse per rispondere alla tua domanda: si la neuropsichiatra è in grado di valutare tutte le problematiche che riguardano lo sviluppo fisico e psicologico di un bambino :wink: quindi alla visita programmata per agosto parlale tranquillamente di tutti i dubbi e ansie che hai, specie se anche le maestre ti hanno messo "la pulce nell'orecchio" :wink:
Mi sento però anche di quotare Ele, Luna e Real: mi pare che il programma della scuola materna di Flavio sia veramente troppo impegnativo per bimbi di quell'età :shock: senza contare poi il fatto che lo stesso programma lo dovranno rifare in prima elementare (col rischio di annoiarsi, a quel punto :roll: :? ) e aggiungo che all'ultima riunione di classe di Ricky le maestre ci hanno tranquillamente detto che i bambini se li erano persi per strada già ad aprile (perchè ormai erano cotti) :wink: e ti sto parlando di una quarta elementare!

Detto questo però mi sento anche di dissentire da chi minimizza il tuo "sesto senso" o i problemi di pronuncia che hai già riscontrato in Flavio e per cui avete fissato il controllo con la neuropsichiatra: non pronunciare correttamente alcune consonanti, mettetela pure come volete, ma è a tutti gli effetti un problema di linguaggio :roll: anche la R moscia, se vogliamo essere precisi, lo è :wink: e siccome sono problematiche del tutto risolvibili non vedo perchè debbano essere sottovalutate (oltretutto correndo il rischio che il bambino si senta a disagio per questi piccoli "problemi" o, peggio, venga preso in giro dai compagni/amici o ancora, ultimo ma non meno importante, che questi difetti di pronuncia si ripercuotano poi sulla scrittura!) :|
E' una mia sensazione eh :wink: ma mi pare che pur essendo nel 2012 la parola "neuropsichiatra infantile" faccia ancora troppa paura :roll:
grazie anna, la cosa più logica in effetti è parlare con lo specialista e sentire cosa mi dice. Tanto per il linguaggio dobbiamo già andarci, tanto vale infilarci anche il controllo per il resto ;)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#31142
Mouse44 ha scritto:grazie anna, la cosa più logica in effetti è parlare con lo specialista e sentire cosa mi dice. Tanto per il linguaggio dobbiamo già andarci, tanto vale infilarci anche il controllo per il resto ;)
ma infatti :wink: anche perchè comunque è la neuropsichiatra stessa che fa un quadro completo dello sviluppo del bambino, non temere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Piccoli Forummini crescono

#31143
Anna, spero di non aver dato un'impressione sbagliata. Non ho minimizzato i problemi di pronuncia. Ho detto di aspettare qualche mese per dare il tempo a flavio di crescere un po' perchè è cmq piccolo, ma di sentire cmq un esperto che sia logopedista o neuropsichiatra per capire se si tratta davvero di problemi di linguaggio o se è solo una difficoltà legata alla crescita
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31144
Mouse44 ha scritto:
appena fatta, facciamo il controllo annuale perché io son fortemente ciecata, vede 10/10, è leggermente ipermetrope ma l'oculista dice che è nella norma per l'eta che ha, che poi dovrebbe sistemarsi
confermato anche dal mio oculista!

davvero fai quelloc he ti senti di fare, i migliori pediatri per i nostri figli siamo noi! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#31145
Mouse44 ha scritto:
realexa ha scritto:Mouse, delle due l'una: o non hai saputo spiegare bene i motivi delle tue ansie o sono ansie e baste. Da quello che scrivi a me flavio sembra lontano dalla sindrome che ti preoccupa. Lo dici tu stessa: è un bimbo che apprende facilmente. E questo dovrebbe tranquillizzarti. La regressione che noti può essere causata da 1000 motivi. Stanchezza in primis a cui potrebbe essersi aggiunto un certo atteggiamento psicologico che mi paice definire "voglia di coccole". Ovvero, è iniziato tutto con la stanchezza. Ha visto che sei andata fuori di testa e persiste nell'atteggiamento perchè ha capito che ottiene le tue attenzioni. Ovvio che dietro non c'è nè un piano consapevole nè furbizia. Prova per un po' ad ignorare queste sue difficoltà e vedi che succede.
Per il linguaggio direi di aspettare qualche altro mese e poi di parlare con una logopedista che possa consigliarti. Al di là della pronuncia, a livello di sintassi e lessico come va?
il fare così per "ottenere attenzioni" lo escludo, io faccio anche un po' quella che sembra il figlio sia solo un peso qua sul forum, ma diciamo che lo uso un po' come sfogo, non è che non lo cago! :D
Sintassi e lessico molto bene, anche le maestre dicono che ha un linguaggio molto ricco, con parole piuttosto difficili, i verbi li coniuga bene e grossi strafalcioni non ne dice
no, mouse, mi hai fraintesa. Non dico che fa così per ottenere attenzioni che non gli dai. Ma che ha inconsapevolmente avvertito che il suo comportamento ti rende ancora più attenta. E francamente a chi non piace ricevere più attenzioni del solito?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31147
Anna73 ha scritto:E' una mia sensazione eh :wink: ma mi pare che pur essendo nel 2012 la parola "neuropsichiatra infantile" faccia ancora troppa paura :roll:
quoto!
è come considerare lo psicologo il dottore dei matti :wink: 8)
Mousse, il sesto senso materno (quando non diventa paranoia) secondo me va assecondato!
Anche solo per sentirsi dire che il problema non c'è!

In quanto a regressioni in questo periodo ci siamo dentro con tutte e due i piedi!
Dopo una meravigliosa annata di nido da lunedì giulio urla come un disperato come varca la porta della sua classe :|
G. stamani mi ha detto che è stato uno strazio lasciarlo...
La tata ieri mi ha detto che potrebbe essere un po' di stanchezza (da qualche giorno per svegliarlo la mattina ci vogliono le bombe!) o che forse sta annusando un po' di cambiamenti ( :roll: onestamente al momento a lui gli è cambiato davvero poco, faccio tutto quello che facevo 3 mesi fa...)
Che potrebbe essere successo????

Re: Piccoli Forummini crescono

#31149
ila non so aiutarti
le mie figlie non hanno mai (a suo tempo) avuto reazioni così

@ Mouse: occuparsene sì preoccuparsene no a meno che non risulti sia davvero una questione più seria di cui, quando e SE sarà il caso, saprai e saprete affrontare :wink:

mia figlia minore ha avuto problemi con le R S F fino alla prima elementare
la R non c'era la S e la F le pronunciava all'inglese :mrgreen:

un giorno si è messa in un angolo ed è andata avanti tutto il giorno a fare le R fino a quando non le è venuta corretta
e dopo un po' ha fatto lo stesso con le F e le S...

ammetto che ho una figlia un po' strana....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#31150
iladoc ha scritto:qualcuno mi ca.ga. per favore... :oops:
Ila anche Rebecca son 2 giorni che piange al momento del distacco (mai fatto da dopo l'inserimento :shock: ) e concordo con la maestra: o son stanchi o annusano il cambiamento :wink: anche Ricky è in piena crisi da centro estivo :| eh si che ha 10 anni ormai :(
Coraggio, lo so che è uno strazio :|
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

Re: Piccoli Forummini crescono

#31151
ila, non ho proprio idea.
Tenderei a escludere che possa già trattarsi di Eva, o che possa aver percepito differenze nel vostro modo di rapportarvi a lui :mrgreen: :wink:

la sua routine ha subito dei cambiamenti significativi? magari è solo stanco, o questo tempo così altalenante lo butta giù... i dentini li ha messi tutti? (perchè il mio ne ha ancora solo 6, per cui quando le mattine si sveglia rognoso mi dico sempre che è per quello, e da ieri rogna parecchio anche lui, se ti può consolare) :D

a volte capita anche a noi di svegliarci un po' storte, ma questo non vuol dire che ci sia sotto qualcosa...
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#31152
iladoc ha scritto:qualcuno mi ca.ga. per favore... :oops:
ila, 1000 cose potrebbero essere successe. Spesso i bambini quando avvertono cambiamenti possono sviluppare quelle che io impropraimente chiamo nevrosi.
Tu dici che a lui non gli è cambiato nulla. Sei sicura? tu sei incinta (o mi sbaglio?)e forse lui in qualche modo l'ha percepito. Sta per finire l'asilo e forse l'ha capito. Il caldo o chissà cos'altro
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31153
Ila, il PG è sempre andato volentierissimo al nido, ma da circa dopo le vacanze di Pasqua la prima frase che pronuncia al mattino è "Bimbi no!".
Al colloquio con le maestre di pochi giorni fa ci hanno detto che è normale, sono stanchi tutti i bimbi e non solo lui, semplicemente non hanno più voglia di nido dopo quasi 8 mesi, e il PG in particolare richiederebbe solo di stare fuori, all'aria, con noi.
Non so se possa essere una cosa simile a quella che sta succedendo a Giulio, ma crederei di sì :wink:

PS ma perchè chiami Mouse Mousse? Tutte le volte che la leggo mi viene voglia di dolce, te possino
Immagine

Immagine




---

Re: Piccoli Forummini crescono

#31154
Ila, non posso aiutarti molto però io propenderei per la stanchezza come causa scatenante.
Probabilmente anche Giulio sente il "peso" di un anno di nido sulle spalle.
O forse anche questo tempo matto (prima caldo, poi freddo, poi sole, poi vento) lo innervosiscono un po' la mattina :roll:
Ma poi al nido sta tranquillo? E' solo il distacco?
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31155
abigaille ha scritto:Ila, il PG è sempre andato volentierissimo al nido, ma da circa dopo le vacanze di Pasqua la prima frase che pronuncia al mattino è "Bimbi no!".
Al colloquio con le maestre di pochi giorni fa ci hanno detto che è normale, sono stanchi tutti i bimbi e non solo lui, semplicemente non hanno più voglia di nido dopo quasi 8 mesi, e il PG in particolare richiederebbe solo di stare fuori, all'aria, con noi.
Non so se possa essere una cosa simile a quella che sta succedendo a Giulio, ma crederei di sì :wink:
Abi!!! ma te possino, dove diavolo sei finita????
Sì. credo sia stanchezza...soprattutto mi rendo conto che la mattina avrebbe proprio voglia di svegliarsi con calma, starsene a casa a fare quello che gli pare!!! un po' come vorremmo fare noi grandi!

:arrow: Real, lui lo sa che arriva un fratellino (forse), tant'è che l'ha detto lui alla tata del nido...però io con lui faccio quello che facevo prima, dai giochi alla nanna, quindi per ora non credo (poi boh, può darsi mi sbagli, eh) che avvert tanto il cambiamento...
PS ma perchè chiami Mouse Mousse? Tutte le volte che la leggo mi viene voglia di dolce, te possino
macchennesò :lol: sarà un messaggio del subconscio!!!!