La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#31396
dressy ha scritto:Povera Elena, la febbre con questo caldo :(

Ieri ho provato a fare le polpette a Emma mettendo dentro anche le verdure. Devo dire che ha apprezzato e finalmente ha mangiato senza fare qualche sforzo come invece fa con le pappe. Ne avrà mangiate 3 ma erano proprio piccole piccole...ecco la mia domanda è, quando le faccio questi cibi "alternativi", quanto ne deve mangiare x sostituire un'intera pappa? Come mi devo regolare d'ora in poi se decido di abbandonare il pappone che ormai viene fuori dagli occhi anche a me??! :roll:
Io utilizzerei le stesse grammature indicate per il pappone.
Se fai le polpette di secondo le darei la minestra di primo, i carboidrati sono necessari per la crescita del bimbo.
Bisogna però vedere se la piccola gradisce i piatti divisi. ;)

Re: Piccoli Forummini crescono

#31397
lunapiena2 ha scritto:
arianh ha scritto:già, stanotte quando l'avevo in braccio era un forno a legna!

Quando siamo passati ai cibi solidi siamo andati un pò a caso. Non ho mai pesato nulla e o faccio il primo o il secondo. Se faccio la pasta sono due pugnetti, se la carne una mezza bistecchina e poi lei adora le verdure. Elena si è sempre regolata da sola, o meglio se ce n'è ancora nel piatto lei continuerebbe a mangiare, ma la vedi che non ha più fame e allora via tutto.
per quanto riguarda il punto che ho evidenziato, il nutrizionista che mi sta seguendo nella dieta mi diceva che per i bambini non bisogna proporre la dieta "dissociata" carboidrati+verdure o proteine+verdure, ma fargli sempre pranzo e cena completi. Infatti anche nei menù delle ASLL, che tutti gli asili sono obbligati a seguire, c'è sempre primo+secondo+verdura o piatti unici (tipo pasta al ragù o pasta al pesce o polenta e polpettone) + verdure.
Magari porzioni piccole, ma un pò di tutto :wink:
Ecco, sono le stesse cose che hanno detto a me. ;)

Re: Piccoli Forummini crescono

#31398
valery ha scritto:Ragazze, avrei una domanda per la colaz on albergo.
Fate conto che nn sono mai andata in albergo con la pischelletta, e cmq poche volte da sola.
Come faccio a prepararle il bibe del latte?
Lei vuole mangiate poco dopo che si sveglia.
Scendo, me lo faccio riempire di latte, faccio scaldare e torno in camera?
se hai il minifrigo in camera tieni il latte li, ti porti uno scaldabiberon elettrico e lo scaldi tu :wink: oppure compri il latte in piccole confezioni UHT....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: Piccoli Forummini crescono

#31399
a proposito di pappa, io la verdura spesso gliela do in piccoli pezzi (a volte mischio carota frullata con fagiolini tagliuzzati ad esempio), ma gran parte la ritrovo tale e quale nel pannolino. Significa che è troppo presto per lui o è normale?

Re: Piccoli Forummini crescono

#31400
stefania_b ha scritto:ieri tata lucia mi ha fatto sentire una mexdaccia: ha guardato malissimo una mamma perchè il suo bimbo 11mesenne non mangiava ancora da solo e a tavola giocava.
ehm ehm ehm...
come avete insegnato ai piccoli a mangiare da soli e a non giocare a tavola?
Davide mangia qualcosina con le mani, a volte imbrocca con la forchetta, ma con il cucchiaio è negato.
:lol: :lol: :lol:
Anche noi eravamo così. :shock: Quel bimbo a unidici mesi già camminava da solo, a me sembrava un alieno. :lol: :lol: :lol:
La mia ne ha dodici e mangia da sola con le mani solo le cose più grandine, ovviamente la minestra o le cose piccoline gliele dobbiamo dare noi.
Per il cucchiaio la lasciamo fare. Per un bel po' si gettava tutto in testa, adesso mira la bocca ma metà del contenuto le esce, ogni tanto vuole imboccare noi. :roll: :lol: L'unica è continuare a farlo provare secondo me.
Se ti può consolare al nido i bimbi più grandini cominciano adesso a mangiare da soli.
E poi, secondo me, la tata era più allibita dal fatto che mangiasse in braccio (avranno riassunto un po').
Ultima modifica di fedelyon il 20/06/12 13:17, modificato 2 volte in totale.

Re: Piccoli Forummini crescono

#31401
valery ha scritto:Ragazze, avrei una domanda per la colaz on albergo.
Fate conto che nn sono mai andata in albergo con la pischelletta, e cmq poche volte da sola.
Come faccio a prepararle il bibe del latte?
Lei vuole mangiate poco dopo che si sveglia.
Scendo, me lo faccio riempire di latte, faccio scaldare e torno in camera?
Io alla mia dò un biscotto o un pezzetto di pane per tranquillizzarla nel mentre, lo faccio anche alla cena magari invertendo il secondo con il primo se sono in ritardo con la cottura. :wink:

Re: Piccoli Forummini crescono

#31402
Bizzy ha scritto:a proposito di pappa, io la verdura spesso gliela do in piccoli pezzi (a volte mischio carota frullata con fagiolini tagliuzzati ad esempio), ma gran parte la ritrovo tale e quale nel pannolino. Significa che è troppo presto per lui o è normale?
me l'ero chiesta anche io a suo tempo. Pare sia normale
Bizzy ha scritto:Sì, e fa anche lo spavaldo a volte, lo tiene con una mano schiacciandoselo sul naso
Un mito :lol: :lol: :lol:
stefania_b ha scritto: secondo me dobbiamo farli incontrare sti due. Anche Davide lancia le cose dal tavolo :x :evil:
davide prende il cibo con le mani ma dopo qualche pezzetto smette di portarlo alla bocca.
Se lo imbocco mangia. Di sicuro c'è pigrizia/vizio in quello che fa è che non so come fare per modificare il comportamento.
Ha quasi 17 mesi mi sembra sia tempo di imparare, no?
Stef, quando vuoi :mrgreen:

Io ho il problema contrario, alla festa dell'asilo si è avventata sui salatini e non veniva via più :oops:
Comunque non è che Claudia faccia tutto da sola, eh? Un po' fa lei col cucchiaio, un po' con le mani e un po' si fa imboccare
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31403
Yuri ha scritto:
valery ha scritto:Ragazze, avrei una domanda per la colaz on albergo.
Fate conto che nn sono mai andata in albergo con la pischelletta, e cmq poche volte da sola.
Come faccio a prepararle il bibe del latte?
Lei vuole mangiate poco dopo che si sveglia.
Scendo, me lo faccio riempire di latte, faccio scaldare e torno in camera?
se hai il minifrigo in camera tieni il latte li, ti porti uno scaldabiberon elettrico e lo scaldi tu :wink: oppure compri il latte in piccole confezioni UHT....
quoto
quando sono stata in albergo ho chiesto il frigo in camera e mi son portata lo scaldabiberon..
tutto più comodo rispettoa a scendere giù e aspettaee che ti riscaldano il tutto...

anche x le pappe ho fatto lo stesso, riscsaldavo il brodo sempre nello scaldabiberon
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31404
Bizzy ha scritto:
stefania_b ha scritto: beh bizzy ce lo vedi rambo a farsi dare il biberon? :lol:
si effettivamente ha una certa reputazione da mantenere!
bizzy, il tuo rambo è troppo forte....
dovrei farlo conoscere a miriam che spesso assume le stesse pose anche col biberon, ma con fare più da betty boop
peccato che non sono riuscita ami a afrle una foto...
Immagine


Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31405
Lanternarossa ha scritto:
Bizzy ha scritto:
stefania_b ha scritto: beh bizzy ce lo vedi rambo a farsi dare il biberon? :lol:
si effettivamente ha una certa reputazione da mantenere!
bizzy, il tuo rambo è troppo forte....
dovrei farlo conoscere a miriam che spesso assume le stesse pose anche col biberon, ma con fare più da betty boop
peccato che non sono riuscita ami a afrle una foto...
anche la figlia di una mia amica si vede proprio che è femmina, tiene sempre le manine stile "saluto regale"

Re: Piccoli Forummini crescono

#31406
per le quantità, passata al nostro cibo le ho sempre dato a sazietà, ma credo che raramente superiamo la dose indicata per i papponi.

Per il mangiare da soli..Rebecca ha fatto da sola..ora se ha fame fa tutto lei, se non vuole mangirare la devo imboccare io, ma con scarsi risultati (oggi ad esempio a pranzo non ha toccato cibo: 3 pezzi di pane 4 piselli, 3 rondelle di carote e 5 ciliegie :roll: , le ho infilato un pezzo di pollo in bocca e l'ha sputato :evil: )
Quando non ne vuole più Rebecca sposta il piatto e dice "Via, basta", prima, quando ancora non parlava, le ho insegnano a spostare delicatamente il piatto perchè anche lei lanciava :|
Immagine


Arrivo pupa

Re: Piccoli Forummini crescono

#31407
Andrea non lancia piatti dal seggiolino, ma butta giù pezzi di pane o di biscotti, poi indica le briciole e vuole passare la scopa o raccogliere con la paletta :roll:

Mi sembra indicativo segnalare che porta scopa e paletta solo al padre (che in genere arriva quando lui ha finito di cenare da Un'ora)

Anche Andrea ama imboccare noi:-) ormai è bravino col cucchiaino, la forchetta la lancia,è molto attratto dai coltelli :roll:

Sul vestirsi, riesce a togliersi da solo magliette e sandali col velcro, e lo fa nei momenti meno Opportuni :roll: poi cerca di rimettersi i sandali, ma qui c'è ancora parecchio da imparare :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#31408
Bizzy ha scritto:a proposito di pappa, io la verdura spesso gliela do in piccoli pezzi (a volte mischio carota frullata con fagiolini tagliuzzati ad esempio), ma gran parte la ritrovo tale e quale nel pannolino. Significa che è troppo presto per lui o è normale?
no, avevo chiesto anche io ed è normale che nel pannolino trovi le verdure come appena tagliate
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31409
Bizzy ha scritto:
dressy ha scritto:
Bizzy ha scritto:ecco io vorrei sapere come fare capire a Leo che quando finisce il biberon di latte a colazione può anche evitare di appoggiarlo nel vuoto, lui non lo lancia, lo fa sporgere dal seggiolone e apre la mano!
ma scusa, Leo beve dal biberon da solo???!
Sì, e fa anche lo spavaldo a volte, lo tiene con una mano schiacciandoselo sul naso
Bhe bravissimo Leo :D Emma non ce la fa a bere da sola, o meglio tiene in mano il biberon ma non capisce che lo deve anche alzare x bere...e grave??!

Per quanto riguarda le quantità del cibo, il problema maggiore è che Emma non fa capire quando è sazia, devo sempre stare attenta perchè se gliene do un pò di + del dovuto parte il conato con conseguente getto di tutta (o quasi) la pappa. E non credo comunque di riuscire a dare a lei primo e secondo, non è una gran mangiona. E io non ho neanche tutta questa fantasia...a parte polpette, pastina con pomodoro e ricotta o con pesce o ragù o prosciutto cosa potrei farle come piatto unico?
Immagine


Immagine

http://album.alfemminile.com/album/cucciola16" onclick="window.open(this.href);return false;