La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#31551
valery ha scritto:ho.....uno dei soliti questiti....."capricci"
più che capricci......beh vi spiego.

adesso come adesso, la sgridiamo e lei ride.
e continua a fare quello che nn vogliamo.

non capisce o capisce e ci piglia in giro?
valery, quanto ha viola? poi spiegati meglio. Che significa sgridarla per un capriccio? io non ho capito
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31553
real, viola ha quasi due anni.
ad esempio. ieri sera il papà l'ha lavata. io l'ho messa in piedi sul fasciatoio. l'ho asciugata e le ho detto di mettersi seduta per vestirla. l'ha sempre fatto. senza problemi.
ieri no.
gliel'ho detto più volte.
lei mi diceva di no, e mi dava delle pacche sulle spalle e sulle mie mani.
l'ho sgridata. le ho detto nn si danno le botte. le ho ridetto di mettersi seduta.
lei rideva e continuava a darmi le pacche.

le ho dato una pacchettina sulla sua mano.
rideva.
alla seconda pacchetta, ha fatto un piantino e si è messa seduta.

normale?
tattiche?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31556
valery ha scritto:real, viola ha quasi due anni.
ad esempio. ieri sera il papà l'ha lavata. io l'ho messa in piedi sul fasciatoio. l'ho asciugata e le ho detto di mettersi seduta per vestirla. l'ha sempre fatto. senza problemi.
ieri no.
gliel'ho detto più volte.
lei mi diceva di no, e mi dava delle pacche sulle spalle e sulle mie mani.
l'ho sgridata. le ho detto nn si danno le botte. le ho ridetto di mettersi seduta.
lei rideva e continuava a darmi le pacche.

le ho dato una pacchettina sulla sua mano.
rideva.
alla seconda pacchetta, ha fatto un piantino e si è messa seduta.

normale?
tattiche?
anche secondo me giocava e/o stava prendendoti le misure per vedere fino a che punto può spingersi. E questa non è una bella cosa perchè quando avrà capito che se la cava con una pacchettina o con un rimprovero, se riesce a gestirli e tollerarli, andrà oltre.
Secondo me bisogna sempre far capire loro che il fare o non fare delle cose ha sempre una contropartita. Che però non deve essere un premio o una punizione.
faccio un esempio: dopo averla lavata, cosa l'aspettava? uscire? andare a letto?
allora avresti dovuto dirle che se non si metteva seduta non avresti potuto vestirla e quindi sareste rimasti a casa. Non per punizione ma perchè non si esce senza vestiti.
Dovevi metterla a letto? allora le avresti dovuto dire che non si va a letto senza pigiamino. Quindi non puoi raccontarle la bella fiaba che pensavi di raccontarle. Insomma: deve scegliere e assumersi le responsabilità.
Quando non è proprio possibile che scelga lei, allora vai di no secco. Senza stare a contrattare niente. Se non capisce, lasciala sola per qualche minuto e vedi che torna sui suoi passi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31558
un'altra tecnica per prevenire i capricci che ho sperimentato ai tempi del mio babysitting era quella di concordare e/o spiegare sempre prima o durante le attività. nel tuo caso delle giostre, avrei speso qualche mnuto a spiegare che i giri che avrebbe potuto fare erano soltanto due. Dopo il primo avrei rinforzato il concetto, dicendo che ora era arrivato il momento dell'ultimo giro. Di solito quando sono coinvolti nelle decisioni (che poi coinvolti in questo caso è solo un trucco :mrgreen: ), accettano l'esito.
E' come se qualcuno ci offrisse un bel gelato enorme e dopo due leccatine ci dicesse "ora basta!". Come ci resteremmo? se invece sappiamo subito che due leccatine ci spettano, allora ce ne facciamo una ragione
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31559
Verderia ha scritto:Realexa, ottima spiegazione :wink:

Tieni anche lezioni a domicilio? :lol:
verd, guarda, se fare la baby sitter fossero un lavoro pagato normalmente, lo farei a vita. Non sai quanto mi piaceva
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#31560
Mah, io sono d'accordo solo in parte.
La piccola ha meno di due anni, quindi capisce qualcosa delle tue richieste ma è ancora lontana dai concetti più complessi.
Ne parlavo proprio al colloquio con l'educatrice la quale mi diceva che tra il primo e i due anni è inutile fare un milione di richieste ai figli, bisogna avere quei tre/quattro punti fermi in modo che imparino a rispettare i nostri no e sappiano porsi dei limiti ma per le cose non essenziali è molto meglio distrarre il bambino o, per es., allontanarlo se è in situazione di pericolo etc.
A volte noi cambiamo le nostre richieste o i nostri atteggiamenti senza nemmeno accorgercene, o magari glielo spieghiamo a voce dando per scontato che capiscano, ma non sempre è vero. ;)