La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15170
lau&mat ha scritto:ciao ragazze! Chi di voi si diletta a fare le conserve? sterilizzate anche le verdure sott'olio?
io ho sempre fatto sott'aceti e marmellate e quindi sterilizzo per ebollizione senza problemi, ma mi fa un po' strano cuocere l'olio, anche se immagino non arrivi a bollore... :roll:

precisazione
la sterilizzazione si fa prima...facendo bollire i vasi con relativi coperchi in acqua fino a coprire. Poi si lasciano scolare ed asciugare per bene...qualcuno per maggiore accortezza di asciugatura (perchè è l'umido che genera anche muffa poi) li passa anche nel forno a pochi gradi.
invece quando si chiudono i vasi si deve procedere al sotto vuoto. Con le marmellate io riempio i vasi quando la marmellata è ancora bollente, chiudo e capovolgo...tempo 5/10 minuti si forma il sottovuoto, rigiro ed ho finito.
Mia mamma invece procede ai sott'oli, in genere melanzane e tonno. Una volta marinate le prime o cotto il tonno, invasa e riempie d'olio fino a coprire, chiude bene ed è finito. In genere l'olio funge da conservante.
una volta ha fatto bollire dei vasetti con peperoncini ripieni...e appunto sono venuti troppo molli dopo.
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15172
lau&mat ha scritto:ciao ragazze! Chi di voi si diletta a fare le conserve? sterilizzate anche le verdure sott'olio?
io ho sempre fatto sott'aceti e marmellate e quindi sterilizzo per ebollizione senza problemi, ma mi fa un po' strano cuocere l'olio, anche se immagino non arrivi a bollore... :roll:
l'olio non si cuoce credo.
Cmq se fai le verdure bollite nell'aceto non c'è bisogno di sterilizzare. L'aceto è nemico del botulino
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15173
grazie ragazze! Certo con la bollitura in aceto sarei tranquilla, però è quella che volevo evitare :(
pensavo di fare zucchine e melanzane grigliate e sott'olio. Le verdure sbollentate in aceto cambiano un bel po' il gusto (sono sempre buone eh, però è diverso) :wink:
Oltre anche io sterilizzo le marmellate in quel modo, però non avevo mai pensato di mettere ad asciugare i barattoli in forno, grazie! :wink:

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15177
bubu ha scritto:pensavo che nessuno commentasse, perchè facesse schifo!! :mrgreen: :lol:

ci tengo a precisare che la carne era cotta :wink:
buono il contrasto con le verdure croccanti del ripieno con la sottigliezza della carne :D
si si vede che è cotta! a me piace anche ben cota :mrgreen: e ci prendo le parole perchè in genere quella è sottile appunto da fare a carpaccio :?
The Sisterhood of The Calf 37