La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e soggiorno

#1
Ciao a tutti, sono nuova, anche se vi leggo già da qualche settimana.
Io e il mio fidanzato abbiamo inizato a farci fare dei preventivi per la cucina, quando avrò le prime risposte vi chiederò consiglio, intanto però volevo sentire qualche vostro parere sulla disposizione della zona giorno. Spero di aver capito come si caricano le immagini!
Immagine
Le due pareti a dx e sx della penisola saranno in vetrocemento colorato, mentre le basi sotto la penisola le vorremmo a profondità ridotta, e il lavello con il gocciolatoio ad angolo. Purtroppo la zona soggiorno risulta un po' piccola...
Avete suggerimenti?
Grazie a tutti e buon weekend!

Re: Cucina e soggiorno

#3
lunaspina ha scritto:Spero di aver capito come si caricano le immagini!
Immagine


Perfetto, infatti non ho capito :(
Qualcuno mi aiuta?

Non te la prendere, ma giuro che mi sto facendo una bella e salutare risata con la tua risposta. Sto ancora ridendo.


:) :) :) :) :) :) :) :) :) :)




Non è che sei un' umorista nata senza saperlo ?




... adesso mi linceranno per l' O.T. :roll: :roll:

#5
Domanda : gli attacchi sono già fatti ?


Domanda 2 : la porta a sx è la porta di ingresso dell' appartamento e l' altra va al reparto notte ?

Domanda 3 : dove sono i termosifoni ?


Domanda 4 : potremo spostare anche la cucina nella zona dove hai messo la sala e comunque le pareti sono già state realizzate ?


Certo che ho risposto alle tue domande.... con una serie di domande :D :D

Ora ti lascio, tra poco cì è la partita del Milan

#6
Domanda : gli attacchi sono già fatti ?


Domanda 2 : la porta a sx è la porta di ingresso dell' appartamento e l' altra va al reparto notte ?

Domanda 3 : dove sono i termosifoni ?


Domanda 4 : potremo spostare anche la cucina nella zona dove hai messo la sala e comunque le pareti sono già state realizzate ?


Allora:
1) Gli attacchi vanno tutti posizionati ex novo in quanto tutte le pareti della cucina (a parte quella da 210) attualmente non esistono, però quello dell'acqua è meglio metterlo sulla parete da 300 che è quella che comunica col bagno (che pure è da rifare)

2) Esatto

3) Un termosifone andrà certamente sulla parete del corridoio a sx della porta di ingresso, per gli altri dobbiamo ancora ragionarci

4) Diciamo che le uniche pareti intoccabili sono quella da 430 dovo c'è la porta finestra e quella da 671, che danno entrambe sull'esterno. Non credo sia possibile spostare la cucina nella zona vicino alla porta-finestra, perchè negli appartamenti sopra e sotto il nostro tutti gli impianti passano nella zona bagno-cucina a sx dell'ingresso

Lieta di averti strappato un sorriso :lol: , non è che ora potresti dirmi qual è la sintassi corretta per caricare le immagini?
Grazie!

#7
Ciao Lunaspina e benvenuta.
Ci sono delle cose del tuo progetto che non mi convincono molto. Per esempio la disposizione ad U della cucina ti fa sprecare due angoli. Frequentando il forum ho imparato che per quanto è possibile è meglio privilegiare le disposizioni lineari. Poi l'isola e il tavolo mi sembrano una sovrapposizione. Non avendo molto spazio a disposizione io eviterei la penisola + il tavolo.
Ho immaginato una soluzione, questa:
Immagine

Con la cucina disposta in questo modo avresti più spazio contenitivo e più piano di lavoro. Il soggiorno mi sembra meno affollato. Comunque ci si può lavorare ancora. Facci sapere.
Ciao

#8
COSTA ha scritto:Ciao Lunaspina e benvenuta.
Ci sono delle cose del tuo progetto che non mi convincono molto. Per esempio la disposizione ad U della cucina ti fa sprecare due angoli. Frequentando il forum ho imparato che per quanto è possibile è meglio privilegiare le disposizioni lineari. Poi l'isola e il tavolo mi sembrano una sovrapposizione. Non avendo molto spazio a disposizione io eviterei la penisola + il tavolo.
Ho immaginato una soluzione, questa:
Immagine

Con la cucina disposta in questo modo avresti più spazio contenitivo e più piano di lavoro. Il soggiorno mi sembra meno affollato. Comunque ci si può lavorare ancora. Facci sapere.
Ciao
Intanto, grazie per la risposta, ho letto diverse tue proposte relative ad altri topic e ti trovo molto brava, e anche nel mio caso le tue osservazioni le trovo giustissime. Ti aggiungo giusto un paio di cose per spiegarti meglio i motivi di certe scelte che abbiamo fatto.
Per quanto riguarda il soggiorno, la disposizione di tv-tavolo-divano che tu hai proposto è identica a quella attuale, e personalmente la trovo abbastanza scomoda: quando stiamo sul divano il piano del tavolo copre metà della tv, e non credo che il tavolo si possa spostare dove l'hai messo tu, perchè è proprio davanti alla porta della zona notte.
Poi, a proposito della penisola, l'abbiamo scelta perchè vorremmo evitare che la cucina sia completamente a vista (infatti avevamo pensato al vetrocemento per "tamponare" il fianco della parete da 300), ma ci faceva comodo una specie di passavivande che servisse anche da piano di lavoro in più. A quel punto ci è sembrato normale mettere anche delle basi sotto.
Ho dimenticato di dire che c'è già un termosifone anche a sx della porta-finestra, che vorremmo conservare.
Comunque ogni suggerimento è ben accetto, tanti cervelli sono meglio di due!

#9
E così?
Immagine


quella cosa lunga con i quadrati che vedi a fianco del divano è una panca che puoi attrezzare con dei cuscini quando hai gli amici e devi aumentare le sedute.
Ciao e buona giornata

#10
COSTA ha scritto:E così?
Immagine


quella cosa lunga con i quadrati che vedi a fianco del divano è una panca che puoi attrezzare con dei cuscini quando hai gli amici e devi aumentare le sedute.
Ciao e buona giornata
Sei stata veramente illuminante! :lol: :lol: :lol:
Anche se ci dispiace un po' perdere la "C" della cucina siamo subito stati d'accordo che la tua soluzione è assolutamente di buon senso. L'unica perplessità è che le cucina ci si riduce parecchio, soprattutto in termini di piano lavoro. Comunque credo che il nostro prossimo sforzo sarà quello di combinare le tue due ottime proposte con la nostra idea iniziale.
Appena ho sviluppato qualcosa vi faccio sapere. Intanto grazie! (e se avete altre idee... :wink: :wink: :wink: )

#11
Analizziamo la cucina:
Lato destro: (riflettendoci meglio) lavello con lav. incassata, P.Cott. con forno, Frigo. Sopra scolapiatti e cappa.
Lato destro (se non metti colonne) 3 basi da 60, oppure 1 da 120 e 1 da 60 oppure 2 da 90 + un carrellino estraibile da 30 (piano lavoro 180 + 30); sopra pensili di conseguenza. Anche perchè se metti tutte colonne è inutile mettere il vetrocemento, la luce non passerebbe comunque. Al limite potresti mettere una colonna dove prima ho posizionato il frigo (nell'angolo in fondo a sinistra). Inoltre, nella zona cucina ribasserei un po' il soffitto e bisognerebbe prevedere un buon sistema d'aspirazione.
Ciao, ciao.

#12
COSTA ha scritto:Analizziamo la cucina:
Lato destro: (riflettendoci meglio) lavello con lav. incassata, P.Cott. con forno, Frigo. Sopra scolapiatti e cappa.
Lato destro (se non metti colonne) 3 basi da 60, oppure 1 da 120 e 1 da 60 oppure 2 da 90 + un carrellino estraibile da 30 (piano lavoro 180 + 30); sopra pensili di conseguenza. Anche perchè se metti tutte colonne è inutile mettere il vetrocemento, la luce non passerebbe comunque. Al limite potresti mettere una colonna dove prima ho posizionato il frigo (nell'angolo in fondo a sinistra). Inoltre, nella zona cucina ribasserei un po' il soffitto e bisognerebbe prevedere un buon sistema d'aspirazione.
Ciao, ciao.
Stavo ragionando su una cosa: non vi sembrano pochi 90 cm liberi tra le due linee della cucina? Mi pare che ce ne vorrebbero almeno 120... :roll: :roll: :roll:
Proverò a vedere che succede con una disposizione a "L".