La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mattonella per riscaldamento a pavimento

#1
Ho bisogno di un consiglio,
stò facendo installare il riscaldamento a pavimento ed ho intenzione di utilizzare come finitura del pavimento delle mattonelle rettificate (senza fuga) in gres porcellanato.
Il pavimentista me lo ha sconsigliato perchè mi ha detto che per effetto del calore, la mattonella si dilata e non avendo una fuga necessaria si stacca dal massetto.
E' VERO?
CHI MI PUO' DARE UN CONSIGLIO?

#2
la verita'?
le mattonelle rettificate non te le sa mettere quasi nessun piastrellista
se sono grandi di formato (le mie 48,4x48,4) anche se di prima scelta non sono, anche se impercittibilmente ,perfettamente rettificate
anche con fuga minima c'e'ì il rischio di qualche gradino


morale....sto cercando un nuovo piastrellista che me le metta con una fuga almeno di 2mm

#3
Anch'io ho posato le piastrelle rettificate 60x60 sull'impianto di riscaldamento a pavimento che in effetti, necessita di un po' di fuga per la dilatazione termica. E' sufficiente prevedere dei giunti di dilatazione sotto le porte e sotto il battiscopa. La posa delle piastrelle può essere fatta con la fuga minima :wink: si chiama da 1mm, ma la misura reale è di 2 mm. Se le caldane sono state fatte molto bene e le piastrelle le prendi più piccole delle mie, non riesci nemmeno gli scalini di cui giustamente people ti ha scritto. Nel mio caso, tutte le piestrelle hanno un po' di pancia ed osservando il pavimento in controluce è possibile notare qualche piccolo piccolo scalino (di qualche millimentro 1-2).
Immagine
Immagine