La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavello larghezza 70 con cappa da 60

#1
Ciao,
vorrei prendere una cucina filotabula della euromobil con 4 pensili larghi 60 alti 96. Allo stesso tempo vorrei anche un piano cottura largo 70 con 4 fuochi disposti a rombo che mi consente una maggiore ergonomia quando ho piu' pentole sui fuochi.
Secondo voi ha senso mettere un piano da 70 sotto ad una cappa da 60? il mio mobiliere me l'ha sconsigliato, ma che differenza fanno 10 cm di piano cottura)? fino ad ora sono stato 30 anni senza cappa.... e sono sopravissuto!

#2
La scorsa settimana abbiamo fatto un preventivo da Scavolini e nella nostra composizione risultava il tuo stesso "problema", ma il rivenditore ci ha detto che la cappa da 60 su un pc da 70 si può fare benissimo senza alcuna conseguenza, in quanto l'aspirazione esercitata dalla cappa è efficace anche sui bordi del pc (anche se questo è più largo).
Per completezza di informazione, in una composizione simile fatta da Febal, il rivenditore ha messo una cappa da 90 (ma era il primo preventivo che facevamo e non ci è venuto in mente di chiedere se la cappa poteva andare bene anche più piccola).
Ciao!

#3
grazie Luna, allora spingero' anche'io in questa direzione.... in fondo la cucina e' la mia!
sei gentilissima

#4
cris72 ha scritto:grazie Luna, allora spingero' anche'io in questa direzione.... in fondo la cucina e' la mia!
sei gentilissima
Capirai, per così poco... E poi, sto approfittando così spudoratamente di tutte le preziosissime info che passano per questo forum che ricambiare con quel poco che so mi sembra il minimo!
PS: Visito che natualmente la cosa mi interessa, se chiedendo in giro ti danno informazioni diverse, puoi avvertirmi? Grazie! :lol: :lol: :lol:

#5
il mobiliere che ho sentito ieri sera mi ha detto di non farlo, ma non sembrava proprio contro.
un altro mi ha detto che si fa senza problemi.
grazie
ancora!

#6
il problema sono i fumi, nel senso che i vapori possono sporcare quei 5 cm per lato che spuntano oltre la cappa.
Si può mettere, però è giusto che il mobiliere te lo dica e lo spieghi ( se spieghiamo non va bene, se non spieghiamo non va bene lo stesso :lol: :lol: :lol: :twisted: :lol: :lol: )
ciao ale

#7
nicolettaalematte ha scritto:il problema sono i fumi, nel senso che i vapori possono sporcare quei 5 cm per lato che spuntano oltre la cappa.
Si può mettere, però è giusto che il mobiliere te lo dica e lo spieghi ( se spieghiamo non va bene, se non spieghiamo non va bene lo stesso :lol: :lol: :lol: :twisted: :lol: :lol: )
ciao ale
Ecco, informazione preziosa. Capisco che in parte siamo dei merli noi a non chiedere, però se quando chiediamo ci dicono "Si può fare", come facciamo a sapere che ci sono dei "ma"? :?: :?: :?:
Comunque grazie ale per il chiarimento.

#8
grazie nico... ma sei un mobiliere? in questo caso.... sai di qualcuno che ha già fatto una cosa del genere?

#9
si si ma la mia era una battuta.
Cmq è una cosa fattibile, l' importante è che i pensili a lato della cappa abbiano la protezione, di alluminio sullo bordo inferiore in modo tale che il vapore non rovini il bordo stesso, euromobil le fa come tutte le aziende.
ciao ale.

#10
nicolettaalematte ha scritto:si si ma la mia era una battuta.
Cmq è una cosa fattibile, l' importante è che i pensili a lato della cappa abbiano la protezione, di alluminio sullo bordo inferiore in modo tale che il vapore non rovini il bordo stesso, euromobil le fa come tutte le aziende.
ciao ale.
ARGH... e se uno non ce l'ha le protezioni in alluminio che succede???? :? :oops:

La cucina ce la fa il mobiliere su misura e la consegna è prevista tra 10 gg... non so se siamo ancora in tempo per correre ai ripari... Come si può risolvere il problema?????

la cappa è questa: http://www.siemens-elettrodomestici.it/ ... de=LB54564

e i fuochi questi:
http://www.ariston.it/ariston/productsh ... Id=28048IT

...se tengo la cappa al massimo non basta? :?
Ultima modifica di jcopy il 23/02/06 0:38, modificato 1 volta in totale.

#11
nicolettaalematte ha scritto:il problema sono i fumi, nel senso che i vapori possono sporcare quei 5 cm per lato che spuntano oltre la cappa.
Si può mettere, però è giusto che il mobiliere te lo dica e lo spieghi ( se spieghiamo non va bene, se non spieghiamo non va bene lo stesso :lol: :lol: :lol: :twisted: :lol: :lol: )
ciao ale
il problema è solo per o sporco o si rovina il legno del mobile... la verniciatura... o altro? :cry:

#12
nicolettaalematte ha scritto:si si ma la mia era una battuta.
Cmq è una cosa fattibile, l' importante è che i pensili a lato della cappa abbiano la protezione, di alluminio sullo bordo inferiore in modo tale che il vapore non rovini il bordo stesso, euromobil le fa come tutte le aziende.
ciao ale.
Noi avremo il piano da 70, sopra lo spazio tra i pensili è di 60 e la cappa è questa
Immagine
quindi meno di 60!
Il mobiliere mi ha detto che mi avrebbe messo delle protezioni di acciaio sui due pensili laterali, ma io ero un po' dubbiosa sull'estetica... così ha detto che lui me li porta e se mi piacicono li mettiamo, altrimenti me li tengo da parte, non si sa mai cambiassi idea! :lol:
Immagine
Immagine

#13
Quando mi hanno fatto il preventivo da un mobilieri mi hanno detto che
non si poteva mettere una cappa da 60 con un PC da 70 perchè il calore
dei fuochi poteva rovinare i fianchi dei pensili e la loro garanzia non copriva
questa eventualità

#15
nicolettaalematte ha scritto:questo è un altro ragionamento che può essere giusto, se valutiamo alla lettera la garanzia.
Ale, ti rinnovo la domanda... a quali problemi vado incontro?
La garanzia non è il mio caso, ma in linea teorica i mobili si sporcano e basta o si possono proprio rovinare?