La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

400€ per l'asseverazione dei vecchi serramenti??????

#1
Incredibile ma vero, chiedo aiuto agli esperti. Dopo aver acquistato dei serramenti nuovi (verso la fine di novembre saranno installati), mi sono iscritto al sito dell’enea
http://finanziaria2009.acs.enea.it/
per inserire i dati e le trasmittanze termiche dei nuovi serramenti per usufruire della detrazione del 55%.
Fino a qui tutto bene, ma il problema resta il calcolo della trasmittanza dei vecchi serramenti. Ho scoperto che mentre per l’inserimento dei dati sull’enea puo’ farlo direttamente il beneficiario della detrazione con la certificazione fornita dal produttore dei nuovi serramenti, per quanto riguarda l’asseverazione dei vecchi serramenti l’utente deve tenere in casa (pena la decadenza del 55%)

un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi (che può essere stimato
anche in modo approssimativo, utilizzando l’algoritmo appositamente elaborato e posto al link “per
i tecnici” del nostro sito), che può essere riportato:
• all’interno della certificazione del produttore (di cui abbiamo già parlato), in una zona a
campo libero;
• in un’autocertificazione del produttore;
• nell’asseverazione.
Il mio dilemma e’ capire se questo calcolo lo posso fare io o mi devo rivolgere direttamente ad un ingegnere, geometra o tecnico.

Tra l’altro quello del piano di sopra che ha sostituito i serramenti (esattamente uguali ai miei)mi ha fornito i dati del calcolo che la sua ditta ha fatto sui vecchi serramenti e quindi avrei gia’ i dati ma da quello che ho capito dovrei convincere la ditta che mi fornisce i nuovi serramenti e mettere un timbro e una firma sulla dichiarazione sostitutiva di asseverazione come da esempio di modello
http://www.energeaservizi.it/DICHIARAZI ... I_2008.pdf
altrimenti cosa vuol dire un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi serramenti…… cosa faccio mi faccio i calcoli su un foglio a penna ed e valido come documento

Come ultima alternativa mi resta l’asseverazione di un tecnico e sborsare 400 euro viva l’italia.

ho chiamato il numero verde dell'enea ma ognuno la vede in modo diverso..... aiutoooooooooooooooooooooooo

#2
Ciao kingaio,

non so se questo risponde ai tuoi dubbi ma a pagina 17 del documento "LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO" Emesso dall'Agenzia delle Entrate
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... _Energ.pdf si legge:

4. ADEMPIMENTI NECESSARI PER OTTENERE LA DETRAZIONE
LA CERTIFICAZIONE NECESSARIA
Per fruire dell’agevolazione fiscale sulle spese energetiche, a pena di decadenza dal beneficio è necessario acquisire i seguenti documenti:
- l’asseverazione che consente di dimostrare che l’intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti...... Questo documento, se riguarda gli interventi di sostituzione di finestre e infissi, e nel caso di caldaie a condensazione con potenza inferiore a 100 kW, può essere sostituito da una certificazione dei produttori
- l’attestato di certificazione (o qualificazione) energetica che comprende i dati relativi all’efficienza energetica propri dell’edificio. Tale certificazione è prodotta successivamente alla esecuzione degli interventi.....ATTENZIONE: Per le spese effettuate dal 1° gennaio 2008 per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e per l’installazione di pannelli solari, non occorre più presentare l’attestato di certificazione energetica (o di qualificazione energetica). L’obbligo rimane, invece, per le spese sostenute nel 2007.
- la scheda informativa relativa agli interventi realizzati, redatta secondo lo schema riportato nell’allegato E del decreto attuativo o allegato F, se l’intervento riguarda la sostituzione di finestre
comprensive di infissi in singole unità immobiliari o l’installazione di pannelli solari. La scheda deve contenere: i dati identificativi del soggetto che ha sostenuto le spese, dell’edificio su cui i lavori sono stati eseguiti, la tipologia di intervento eseguito ed il risparmio di energia che ne è conseguito, nonché il relativo costo, specificando l’importo per le spese
professionali, e quello utilizzato per il calcolo della detrazione.


In relazione all'Asseverazione per l'intervento di riqualificazione energetica consistente nella sostituzione di infissi a pag. 21 si legge:

COSA DEVE CERTIFICARE L’ASSEVERAZIONE
Deve specificare:
1. il valore della trasmittanza originaria del componente su cui si interviene;
2. che, successivamente all’intervento, le trasmittanze dei medesimi componenti sono inferiori o uguali ai valori riportati nella tabella riportata nell’allegato D del decreto attuativo.
Per gli interventi realizzati a partire dal periodo d’imposta in corso al 31
dicembre 2008, l’asseverazione deve riportare una stima dei valori delle trasmittanze originarie dei componenti su cui si interviene nonché i valori delle trasmittanze dei medesimi componenti a seguito dell'intervento; detti valori devono in ogni caso essere inferiori o uguali ai valori definiti dal decreto del Ministero dello sviluppo economico 11 marzo 2008.
Per le sostituzioni di finestre, comprensive di infissi, l’asseverazione può essere sostituita da una certificazione dei produttori degli stessi infissi che attesti il rispetto dei medesimi requisiti, corredata dalle certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto

#3
Ciao,
mi sto chiedendo ma perchè stai già facendo la documentazione del 55% se non ti hanno ancora installato i nuovi serramenti? Mi spiego meglio: la documentazione per avere la detrazione va compilata dopo aver effettuato tutti i pagamenti all'azienda che ti installerà i nuovi infissi (ma spero tu non abbia già pagato tutto in anticipo?!) altrimenti lo sai che non è valida? questo proprio per evitare che la gente intanto faccia la richiesta e poi eviti di saldare l'azienda e si intasca più soldi, anche perchè in caso di controllo devi dimostrare di avere compilato i dati dopo l'ultimo bonifico. Inoltre so che stanno faccendo diversi controlli proprio sui bonifici e sulla loro validità.
Per quanto riguarda la trasmittanza termica dei nuovi e vecchi infissi sono dati che ti deve fornire l'azienda, vedrai che qualche settimana dopo la fine dei lavori ti arriverà tutta la documentazione a casa. Comunque hai 90 giorni di tempo dalla fine lavori per compilare il modello sul sito dell'Enea e devi compilare solo l'allegato E.

Spero di esserti stata d'aiuto, Ciao

#4
cyberlaura ha scritto:Ciao,
mi sto chiedendo ma perchè stai già facendo la documentazione del 55% se non ti hanno ancora installato i nuovi serramenti? Mi spiego meglio: la documentazione per avere la detrazione va compilata dopo aver effettuato tutti i pagamenti all'azienda che ti installerà i nuovi infissi (ma spero tu non abbia già pagato tutto in anticipo?!) altrimenti lo sai che non è valida? questo proprio per evitare che la gente intanto faccia la richiesta e poi eviti di saldare l'azienda e si intasca più soldi, anche perchè in caso di controllo devi dimostrare di avere compilato i dati dopo l'ultimo bonifico. Inoltre so che stanno faccendo diversi controlli proprio sui bonifici e sulla loro validità.
Per quanto riguarda la trasmittanza termica dei nuovi e vecchi infissi sono dati che ti deve fornire l'azienda, vedrai che qualche settimana dopo la fine dei lavori ti arriverà tutta la documentazione a casa. Comunque hai 90 giorni di tempo dalla fine lavori per compilare il modello sul sito dell'Enea e devi compilare solo l'allegato E.

Spero di esserti stata d'aiuto, Ciao
udio, ammetto che su quella del 55% so poco, ma per quella del 36% tutto deve essere spedito prima dell'inizio dei lavori :shock:

#5
dimenticavo, se fai la pratica con il termotecnico anche la sua fattura rientra nella detrazione

#6
Ti consiglio di andare sul sito Enea dove ci sono tutte le informazioni o chiama il loro numero verde per avere assistenza....Se vuoi maggiori informazioni fammi sapere vedi di aiutarti :D

#7
vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo. so che devo fare tutto alla fine (nel frattempo mi ero gia' iscritto sul sito enea) e forse ho risolto cona la ditta che mi fornira' i serramenti. la mia preoccupazione era solo sulla trasmittanza dei vecchi serramenti e che la ditta mi ha detto che mi fornira' oltre alla certificazione dei nuovi serramenti, un modulo ( diverso dalla dichiarazione sostitutiva di asseverazione) dove vengono riportate le trasmittanze dei vecchi serramenti.

Re: 400€ per l'asseverazione dei vecchi serramenti??????

#8
Mi ricollego a questa vecchia discussione per avere indicazioni su come procedere per l'attestazione del valore della trasmittanza dei vecchi e nuovi infissi. Per quanto riguarda gli infissi che ho installato finstral ha fornito i certificati dove sono riportati i valori di Uw da 1.3 ad 1.5. Come devo fare per i vecchi? Devo far fare una asseverazione ad un tecnico abilitato di questo genere
http://www.studiofonzar.com/download/pu ... AMenti.pdf
oppure posso farla fare al venditore installatore come in questo modulo
http://www.energeaservizi.it/DICHIARAZI ... I_2008.pdf
oppure tenermi semplicemente i certificati finstral e stimarmi autonomamente i valori dei vecchi infissi in legno singolo vetro??????

Re: 400€ per l'asseverazione dei vecchi serramenti??????

#10
Anch'io ho un problema: ho fatto installare i nuovi infissi a luglio 2012, ma la ditta che li ha installati (che li ha fatti produrre da un'altra ditta) ha indicato sulla documentazione solo la trasmittanza relativa ai nuovi infissi. Gli ho chiesto di indicare il valore di trasmittanza dei vecchi infissi, ma dicono che non spetterebbe a loro, che però se trovo un modulo per farlo lo compilano e lo timbrano. Ho anche preventivamente conservato le misure necessarie al calcolo di trasmittanza dei vecchi infissi.
Cosa mi consgliate? Esiste un modulo ad uso delle aziende per questa dichiarazione?

Grazie,
k