La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
:shock: perdona la mia ignoranza ma credo di aver capito forse soltanto la meta' delle parole che hai detto :roll:
:lol:

il "polistirene espanso estruso" immagino sia quella specie di schiuma che poi solidifica e tiventa tipo polistirolo.... giusto?

Nel mio caso (ho una villetta indipendente) il costruttore non si è mosso dal POROTON per i muri perimetrali e quindi non ho potuto mettere nessun tipo di materiale isolante (Se non i pannelli da mettere internamente ma visto quanto mi chiede lui ho scelto di non metterli e poi di fare eventualmente un'opera successiva) Per il tetto invece ho scelto di non averlo spiovente all'interno ma di lasciare una camera d'aria di 1 metro nel punto massimo e all'interno ha messo dei pannelli di non so che sostanza (giallina... pero' dura tipo polistirolo ma piu' consistente) alti 5 cm.

Che dici moriro' di freddo?

#17
Opss sorry sono stata troppo tecnica.
Il Polistirene (XPS) viene venduto sia in forma di agglomerato (piccole palline che si inserisono a getto in intercapedina fra i muri) sia in lastre di vario spessore (da 2 a 10 cm).
Il poroton non è il massimo senza isolamento aggiuntivo, come ti dicevo l'isolamento a cappotto, ovvero i pannelli di isolante vengono messi a contatto con le pareti perimetrali (all'esterno) finite poi ad intonaco, è la tipologia di isolamento migliore.
Prova a chiedere un preventivo.
Il tetto da come lo descrivi è isolato solo al colmo, quindi anche qui non è il massimo, non morirai dal freddo ma sei destinato a consumare più energia d'inverno per portare a temperatura e mantenere a temperatura i locali.

#18
x Pippobau

Purtroppo sto riscontrando gli stessi problemi sia a livello economico che "politico"... andare in comune e chiedere le pratiche di rimborso per i pannelli solari" ti guardano tipo -> :shock:

I genitori della mia ragazza, però, hanno fatto un sistema di riscaldamento collegando il camino ai termosifoni e quindi l'aria calda va a riscaldare tutte le stanze (non so bene come si chiama, ma se vuoi glielo chiedo).
Loro vivono in aperta campagna ed hanno una casa veramente immensa su 3 piani e riescono a riscaldarla tutta con meno di 1,5 euro al giorno (acquistando la legna all'ingrosso) mentre con il metano gli costerebbe quasi il doppio (dicono... non ho mai verificato :lol:)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#19
cyberjack ha scritto: I genitori della mia ragazza, però, hanno fatto un sistema di riscaldamento collegando il camino ai termosifoni e quindi l'aria calda va a riscaldare tutte le stanze (non so bene come si chiama, ma se vuoi glielo chiedo).
Loro vivono in aperta campagna ed hanno una casa veramente immensa su 3 piani e riescono a riscaldarla tutta con meno di 1,5 euro al giorno (acquistando la legna all'ingrosso) mentre con il metano gli costerebbe quasi il doppio (dicono... non ho mai verificato :lol:)
Si. ce l'ha anche mio zio, anzi lui ha sia il metano che il camino: quando la legna sta per finire ed il calore non è sufficiente automaticamente entra in funzione il metano, nel momento in cui viene aggiunta legna torna a funzionare il camino

Ciao

Jk

#20
Ragazzi sapete qualcosa di caminetti monoblocco a ventilazione forzata? Quelli con sui metti delle bocchette nelle stanze che sputano aria calda? (non collegati ai termosifoni). Avevo già postato la domanda ma con poco seguito :(

#21
confermato lo scarso seguito alla mia domanda... si vede che non sono così diffusi come mi dicono i rivenditori... :roll:

#22
Archivale ha scritto:Opss sorry sono stata troppo tecnica.
Il Polistirene (XPS) viene venduto sia in forma di agglomerato (piccole palline che si inserisono a getto in intercapedina fra i muri) sia in lastre di vario spessore (da 2 a 10 cm).
Questo allora è cio' che hanno messo nel mio tetto... alto sui 5cm...
Il poroton non è il massimo senza isolamento aggiuntivo, come ti dicevo l'isolamento a cappotto, ovvero i pannelli di isolante vengono messi a contatto con le pareti perimetrali (all'esterno) finite poi ad intonaco, è la tipologia di isolamento migliore.
Prova a chiedere un preventivo.
Parlare con l'architetto è praticamente impossibile... ti guarda male qualunque richiesta gli fai!!! Secondo me ha sempre costruito palazzi nello stesso modo e con le stesse tecniche (eppure è abbastanza giovane!)!
Il preventivo al costruttore è inutile chiederlo... è un ladro! Se la casa sara' fredda faro' questo tipo di intervento successivamente, tanto da quel che ho capito si tratta soltanto di rifare la facciata.
Il tetto da come lo descrivi è isolato solo al colmo, quindi anche qui non è il massimo, non morirai dal freddo ma sei destinato a consumare più energia d'inverno per portare a temperatura e mantenere a temperatura i locali.
Perchè dici "isolato solo al colmo"? capisco che il tetto è spiovente ma comunque in media ci sono sempre 50 cm di spazio.... e ovviamente i pannelli di isolante ovunque...


:cry: spero proprio di non morire di freddo.... :cry:

#23
ciao Domovoy.
Il tetto credo di aver capito sia isolato con questi 5cm di XPS, dalla tua descrizione non avevo capito bene.... Ma com'è il tetto a vista dall'interno? è una mansarda oppure hai un solaio? I 50 cm di intercapedine ci sono in tutto il tetto (tetto ventilato?).
Il Poroton nel residenziale non si sua tantissimo, di solito per i muri perimetrali si usa il blocco da 18-20 (laterizio) a cui si aggiunge poi l'isolante e l'intonaco, è la tecnica più usata e consolidata in Italia.
Senza un adeguato isolamento c'è dispersione di calore e si creano ponti termici, punti (di solito nodi costruttivi, pilastri) zone non termicamente isolate.
Il mio consiglio è quello di aggiungere l'isolante ora, è un lavoro che difficilmente farai in seguito, ti costerebbe di più ed il calcolo termico dei corpi radianti (che l'idraulico di andrà a fare) è in funzione anche del tipo di isolamenùto.
Ciao
Vale

#24
lolamar ha scritto:Ragazzi sapete qualcosa di caminetti monoblocco a ventilazione forzata? Quelli con sui metti delle bocchette nelle stanze che sputano aria calda? (non collegati ai termosifoni). Avevo già postato la domanda ma con poco seguito :(
Io lo mettero' nella mia sala hobby... se riesco a convincere il mio ragazzo!
Prendero' un palazzetti.... dal sito (fatto molto bene perchè ci sono anche i prezzi indicativi) sembra che riesca a scaldare 120 metri quadri! La mia sara' 60/70... quindi credo e spero che sia abbastanza.
In ogni caso metto anche i termosifoni (tutto il piano puo' essere escluso) cosi' eventualmente uso entrambi.

#25
Grazie Vale... gentilissima nel rispondermi!

Il tetto visto da dentro non c'è, vedo un normalissimo solaio dritto... visto da fuori invece è spiovente, nel punto massimo ha un'altezza di 1 metro, nel punto minimo è 10cm.... ho fatto una media dicendo 50 cm (non so se è una cosa giusta da fare)

La mia è una villetta su 2 piani + seminterrato... è stato usato il mattone di poroton largo 25cm (doveva essere da 30 ma ce ne siamo accorti dopo che aveva chiuso tutto dell'errore! non potevamo fargli buttare giu' tutto e ci siamo accontentati)
Questi mattoni pero' non sono stati montati a filo con i pilastri ma 5cm sporgenti, e sopra i pilastri sono state messe delle "tavelline" (non so come si chiamano... diciamo forati da 5cm) per coprire i pilastri e congiungersi al mattone di poroton. Il costruttore ha detto di averlo messo proprio per migliore l'isolamento... sara' vero?

Purtroppo l'intonaco esterno è gia' stato fatto...ed anche il calcolo termico... se gli chiedo di rifare tutto mi spara cifre assurde!

Grazie ancora, ciao Laura. :)

#26
Grazie Domovoy per la risposta.
Belli i palazzetti, anche noi siamo orientati a quelli o a Edilkamin, però il rivestimento lo faremo fare in modo che richiami la pietra che c'è nel resto della casa... I miei dubbi sono sul sistema a bocchette d'aria... ho sentito pareri contrastanti... ne sai qualcosa

#28
Ciao Laura..le tavelle sono dei normali mattoni forati solo che sono di spess 4-6 cm e molto lunghe. Ti devo dire che non hanno potere isolante, il costruttore le ha messe solo per non lasciarti delle lesene in casa per via dei pilastri.
Mah a questo punto tieni la casa così com'è, potresti al limite far mettere almeno un minimo di isolante all'interno (3 cm).
Se abiti al nord avrei qualche problema d'inverno, nel senso che tenderai a consumare di più in riscaldamento.
Quindi per la copertura hai un normale solaio: per quello dovresti essere a posto, solaio + lastra isolante va bene.
Ciao
Vale

#29
Mah, i rivenditori ne sono entusiasti tutti ( :roll: )
Invece leggevo su un sito www.fuocoelegna.it che non è così semplice... Io pensavo che in pratica nel camino c'è aria calda - la ventola la spinge nei tubi - i tubi finiscono nelle stanze sputando calore
Invece leggo di diffidare di motori troppo potenti perchè l'aria per riscaldarsi bene e arrivare calda nelle stanze deve "sostare" un tempo sufficiente nel camino e solo dopo venire sputata fuori, per cui se hai un motore potente, in realtà (sempre secondo quello che ho letto), non è un grosso vantaggio, perchè la ventola più potente spinge l'aria troppo in fretta...
Poi questo sito ha un forum (un pò incasinato in realtà) dove uno che fa l'installatore sconsigliava la canalizzazione nelle stanze... boh sono confusa, dovremmo documentarci bene prima di comprarlo (parliamo in tutto di una spesa di circa 5.000 euro) e non abbiamo il tempo per poterlo fare :cry:

Tu hai sentito di esperienze dirette?

#30
lolamar Ho sentito che non è molto funzionale in caso di spostamenti orizzontali molto lunghi, quindi se è tua intenzione scaldarci 100 metri quadri di casa è necessario che sia al centro della casa, e comunque avrai le zone periferiche poco calde... non te lo consiglierei.
Nel mio caso io devo soltanto scaldare l'ambiente in cui sta il camino (sala hobby) quindi dovrebbe funzionare.
Esperienze dirette con questo tipo non ce l'ho, ma ho un amico che ha i tubi dei termosifoni collegati e dice che funziona alla grande.

Do un'occhiata a quel sito... grazie!


Archivale
Le tavelle non sono messe internamente (Tant'è che nelle stanze ho le colonne che sbucano di 5cm!!! Ho dovuto litigare per farmele togliere in cucina) ma esternamente per rivestire la colonna di cemento.
Comunque ho capito... Io sono di Roma quindi non fa molto freddo... ora ci penso per il rivestimento, GRAZIE!