La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#32896
Ragazze, vorrei variare un po' l''alimentazione di Martina dal solito passato verdura,pastina,carne/formaggio, ma non so cosa darle!
Mio marito va in panico ogni volta che le do un boccone del nostro cibo, lei sembra molto interessata al nostro cibo, ma sono bloccata dalla sua età corretta (5 mesi e mezzo) e non so cosa posso darle!

Cosa devo evitare?
Se volessi darle un po' del nostro cibo, devo evitare il sale anche per noi? Altri aromi e spezie?

Re: Piccoli Forummini crescono

#32897
Frozen...ma tu che tabella di svezzamento stai seguendo?
cioè, il pediatra quando inserisce i cibi, fa riferimento all'età corretta?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#32898
Frozen, è difficile consigliarti, visto che, per l'età corretta e le tabelle "tipo" dei pediatri è presto per tutto.. Sicuramente evita il sale, già nei bambini i reni sono delicati, in Martina a maggior ragione. Poi eviterei ancora un pochino il glutine e i latticini di mucca, le uova.. Boh, è una scelta molto personale, noi abbiamo usato, soprattutto i primi tempi, o alimenti per l'infanzia o bio, per evitare anche ormoni e residui di pesticidi.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#32899
Sil70 ha scritto:Frozen...ma tu che tabella di svezzamento stai seguendo?
cioè, il pediatra quando inserisce i cibi, fa riferimento all'età corretta?
la pediatra mi ha dato 3 fogli standard, limitandosi a dire:
Per un mese il foglio prima pappa
Dopo un mese il foglio seconda pappa
Quando hai introdotto quella inizia pure a farle assaggiare il vostro cibo.
Nel terzo foglio ci sono dei mesi indicativi, ma ignorali,studi recenti dicono che se inserisci presto tutto ha meno rischio di allergie.
i fogli prima e seconda pappa riportavano età standard 5 e 6 mesi, Martina su indicazione del neonatologo ha iniziato ai 4 mesi di età corretta,6 anagrafica, quindi zero corrispondenze, e la pediatra non ha sprecato parole in merito, "ci vediamo a ottobre". Il neonatologo disse per lo svezzamento di affidarmi alla pediatra,seguendo pure le stesse tabelle dei nati a termine.

io ad esempio le ho fatto già provare prosciutto e yogurt, che su quella tabella risultano a 7/8 mesi, lei ha gradito. mangia su senza difficoltà anche pezzetti di carne, quindi problemi per le consistenze non ci sono.
Anche senza stare a introdurre frettolosamente nuove cose, vorrei provare a darle qualcosa di più "vero" basato su carne,verdure,ecc.
Il glutine già introdotto con le sue pastine.
Ultimamente mangia mezzo piatto delle sue pappette e poi inizia a far capricci! Vorrei vederla mangiare volentieri,non sforzarla.

Re: Piccoli Forummini crescono

#32900
frozenlady ha scritto: la pediatra mi ha dato 3 fogli standard, limitandosi a dire:
Per un mese il foglio prima pappa
Dopo un mese il foglio seconda pappa
Quando hai introdotto quella inizia pure a farle assaggiare il vostro cibo.
Nel terzo foglio ci sono dei mesi indicativi, ma ignorali,studi recenti dicono che se inserisci presto tutto ha meno rischio di allergie.i fogli prima e seconda pappa riportavano età standard 5 e 6 mesi, Martina su indicazione del neonatologo ha iniziato ai 4 mesi di età corretta,6 anagrafica, quindi zero corrispondenze, e la pediatra non ha sprecato parole in merito, "ci vediamo a ottobre". Il neonatologo disse per lo svezzamento di affidarmi alla pediatra,seguendo pure le stesse tabelle dei nati a termine.

io ad esempio le ho fatto già provare prosciutto e yogurt, che su quella tabella risultano a 7/8 mesi, lei ha gradito. mangia su senza difficoltà anche pezzetti di carne, quindi problemi per le consistenze non ci sono.
Anche senza stare a introdurre frettolosamente nuove cose, vorrei provare a darle qualcosa di più "vero" basato su carne,verdure,ecc.
Il glutine già introdotto con le sue pastine.
Ultimamente mangia mezzo piatto delle sue pappette e poi inizia a far capricci! Vorrei vederla mangiare volentieri,non sforzarla.
questa è anche la teoria del mio pediatra...infatti, abbiamo introdotto l'uovo a 7 mesi (a meno dell'albume), così come pure il pomodoro, i legumi, ecc...il latte vaccino lo prende dai 10 mesi!

da quello che scrivi e da quello che già le dai, mi sembra di capire che il ruolino di marcia tenga conto dell'età anagrafica!
secondo me, puoi andare tranquilla, soprattutto con carni e verdure!
evita intrugli ed evita, soprattutto, di dare più alimenti nuovi tutti insieme...se le da fastidio qualcosa, almeno individui subito l'alimento incriminato! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#32901
Sil70 ha scritto:
frozenlady ha scritto: la pediatra mi ha dato 3 fogli standard, limitandosi a dire:
Per un mese il foglio prima pappa
Dopo un mese il foglio seconda pappa
Quando hai introdotto quella inizia pure a farle assaggiare il vostro cibo.
Nel terzo foglio ci sono dei mesi indicativi, ma ignorali,studi recenti dicono che se inserisci presto tutto ha meno rischio di allergie.i fogli prima e seconda pappa riportavano età standard 5 e 6 mesi, Martina su indicazione del neonatologo ha iniziato ai 4 mesi di età corretta,6 anagrafica, quindi zero corrispondenze, e la pediatra non ha sprecato parole in merito, "ci vediamo a ottobre". Il neonatologo disse per lo svezzamento di affidarmi alla pediatra,seguendo pure le stesse tabelle dei nati a termine.

io ad esempio le ho fatto già provare prosciutto e yogurt, che su quella tabella risultano a 7/8 mesi, lei ha gradito. mangia su senza difficoltà anche pezzetti di carne, quindi problemi per le consistenze non ci sono.
Anche senza stare a introdurre frettolosamente nuove cose, vorrei provare a darle qualcosa di più "vero" basato su carne,verdure,ecc.
Il glutine già introdotto con le sue pastine.
Ultimamente mangia mezzo piatto delle sue pappette e poi inizia a far capricci! Vorrei vederla mangiare volentieri,non sforzarla.
questa è anche la teoria del mio pediatra...infatti, abbiamo introdotto l'uovo a 7 mesi (a meno dell'albume), così come pure il pomodoro, i legumi, ecc...il latte vaccino lo prende dai 10 mesi!

da quello che scrivi e da quello che già le dai, mi sembra di capire che il ruolino di marcia tenga conto dell'età anagrafica!
secondo me, puoi andare tranquilla, soprattutto con carni e verdure!
evita intrugli ed evita, soprattutto, di dare più alimenti nuovi tutti insieme...se le da fastidio qualcosa, almeno individui subito l'alimento incriminato! :wink:
Si sull'unica novità si è raccomandata anche la pediatra.
Come metodi di cottura e condimenti, qualche precauzione? (oltre all'evitare i fritti)

Re: Piccoli Forummini crescono

#32903
Frozen, come cereali usi solo la pastina? (tipo tempestina, immagino)
Hai già provato a farle la minestrina di riso?
Io lo faccio cuocere circa 30 min, in modo che sia super spappolato, e Serena lo mangia volentieri!
La prima volta per scrupolo l'ho passato velocemente con il minipimer, ma qualche chicco intero l'avevo lasciato come "test"

Una buona alternativa alla carne sono le lenticchie rosse decorticate.
Puoi lessarle nel suo brodino (circa 20 min) e poi aggiungere la pastina, le verdure e l'olio.
Anche queste si spappolano bene, non c'è bisogno di passarle nel passaverdure perchè sono già senza buccia.
frozenlady ha scritto:Come metodi di cottura e condimenti, qualche precauzione? (oltre all'evitare i fritti)
Cottura al vapore oppure lesso credo che siano le più indicate :wink:
Noi difficilmente riusciamo a proporre assaggi che siano indicati per lei :roll:
Poi in questa stagione tra riso freddo/pasta fredda (al dente), insalata di pomodori e cetrioli, bistecca ai ferri, non abbiamo molta fantasia in cucina :lol:
Si salva giusto qualche pezzettino di mozzarella, melone, e poco altro...............
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#32904
Stasera tagliando dei 18 mesi, Elena è una bambina grande e vivace che si concentra sul ovimento, per le parole c'è tempo anche se praticamente nn parla. Pesa 12 kg per 85 cm di altezza.
Però le ha trovato le tibie vare (vi ricordate che chiedevo un pò di tempo fa), già lo immaginavo, ma comnque per il momento non bisogna agire, con la crescita migliorerà l'importante é farla camminare scalza e farlefare esercizi ai piedi, come calciare la palla o cavalcare la macchinina.speriamo passi.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#32905
arianh ha scritto:Stasera tagliando dei 18 mesi, Elena è una bambina grande e vivace che si concentra sul ovimento, per le parole c'è tempo anche se praticamente nn parla. Pesa 12 kg per 85 cm di altezza.
Però le ha trovato le tibie vare (vi ricordate che chiedevo un pò di tempo fa), già lo immaginavo, ma comnque per il momento non bisogna agire, con la crescita migliorerà l'importante é farla camminare scalza e farlefare esercizi ai piedi, come calciare la palla o cavalcare la macchinina.speriamo passi.
bene Ari! :D
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#32906
Dai ari, speriamo che si risolva!bene tutto il resto!


Noi ieri siamo finalmente riuscire a provare la piscina grande, ma i salvagenti sembrano introvabili -.-
Per ora Martina preferisce la piscinetta,è più libera di muoversi che in braccio me! Ho usato la piscinetta a modo canotto nella piscina grande,e si è divertita un sacco! Faceva capriole e provava a gattonare pure dentro la piscina,era buffissima!

Ieri ci è anche sembrato proprio di sentirle dire la sua prima parola "tato" (è il nome del cane!)...pensavo di aver sentito male io dei normali versetti, ma anche ai nonni è.sembrato proprio tato!
Avrei preferito mamma :(

Re: Piccoli Forummini crescono

#32909
arianh ha scritto:Sil, ma è Sillina o sei tu??? :shock:

Anche io volevo mettere una foto di elena ma è troppo grande e non riesco
non lo diresti che ho 41 anni, eh?!?!?! :D :D







ma come io?!?!? è Sillina! :lol: :lol: :lol:

non riesci a fare la resize?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#32910
Ciao siamo agli ultimi giorni di mare sabato si rientra sto scrivendo in un attimo di pace con il cell del marito ma non sono tanto capace. Leggevo delle dormite al mare. Miriam eeè bella elettrizzata durante il giorno ma di notte crolla come una pera cotta. Ieri si è addormentata alle 19 prima di cena, pensavo fosse per un mini pisolino e inveceeee non si è svegliata più. Contro il volere di tutti e 4 i nonni che sono qui in vacanza con noi l'ho lasciata dormire senza cena e si è risvegliata l'indomani alle 7,30 :shock:
Immagine


Immagine