La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricorso multe ztl * A I U T O

#1
Avrei bisogno del vs. aiuto... non riesco a trovare nulla via internet...
Vi spiego:
Ho ricevuto 3 multe per essere entrata (3 volte in una sera, stavo cercando parcheggio) nella zona a traffico limitato (ZTL)... x chi è di Verona e può capire nello specifico nella famigerata VIa dogana/zona filippini.
Le multe mi sono state notificate oltre 150 gg e il cartello non era visibile, per questi motivi ho fatto ricorso al giudice di pace, presentato il 24.10.05.

Ad oggi non ho notizie. La mia domanda è
- il giudice di pace ha un termine x rispondere o almeno dare udienza? (mi pareva di aver sentito che se entro tot gg non lo fa la multa va in prescrizione)
- a giugno vado in ferie, se vengo convocata proprio in quel periodo? cosa devo fare?

se qualcuno ha già affrontato 'sto dramma può rispondermi e magari consigliarmi...
Vi ringrazio! :oops:

#2
Secondo la mia esperienza, con la presentazione delle multe oltre 150 giorni non dovevi far ricorso al giudice di pace, ma semplicemente al Prefetto.

Al Giudice di pace si ricorre in seconda istanza.

Qui infatti trovi i moduli per ricorrere al prefetto proprio per il tuo caso:

http://www.moduli.it/item.php/1039

Secondo me c'è un vizio di forma nel tuo operato, e non saprei dirti cosa ne può conseguire.
Non credo comunque ti risponda il giudice.

#3
Ciao Silvia, a me è capitata più o meno la stessa cosa, ma a Milano. Tre multe, stessa via, in 1,30 minuti. :shock:
Quando sono arrivate non credevo ai miei occhi.
Ho fatto ricorso subito, ora sono passati circa 2 anni e non mi sono state più notificate. So che se la notifica non arriva entro sei mesi la multa viene a decadere automaticamente .
Ma ero come ti ho detto ero a Milano, e in quel periodo molti cittadini nonchè famosi giornalisti erano insorti contro il sindaco che aveva autorizzato questo furto (poichè solo di questo si trattava).
Da qui l'annullamento.
ma tu a differenza di me sei entrata per la stessa strada 3 volte, percio..non saprei.
Hai comunque 2 strade da percorrere, o il giudice di pace o il prefetto.
Mentre per la prima, l'iter buracratico è decisamente lungo e complesso (devi prima pagare le multe, poi se il giudice ti da ragione ti verranno rimborsate) la seconda e decisamente più semplice.
Informati bene.

#4
Mi sono un po'informata sulla differenza tra giudice di pace e prefetto e mi hanno detto che in entrambi i casi le multe non vanno pagate ma con il prefetto se il ricorso viene respinto scatta il pagamento del doppio della multa (perchè oltre i 60gg) mentre il giudice di pace al max devi pagare l'importo della multa.

ma qualcuno sa se il giudice di pace ha x legge delle tempistiche x dare un arisposta o fissare l'udienza?

#5
silvia ha scritto:Mi sono un po'informata sulla differenza tra giudice di pace e prefetto e mi hanno detto che in entrambi i casi le multe non vanno pagate ma con il prefetto se il ricorso viene respinto scatta il pagamento del doppio della multa (perchè oltre i 60gg) mentre il giudice di pace al max devi pagare l'importo della multa.

ma qualcuno sa se il giudice di pace ha x legge delle tempistiche x dare un arisposta o fissare l'udienza?
Ne sei certa?? perche io sapevo proprio per una questione di tempistiche le multe andavano pagate prima ed eventualmente risarcite, altrimenti cadi nella sanzione.
Ma se ti sei informata.... ne sapranno certamente più di me!

#6
io ho fatto ricorso per diverse multe, ma mai al giudice di pace e sempre al prefetto, quindi non so se c'è differenza..................quello che so è che per il prefetto, dopo 150 giorni, se non c'è risposta, decade automaticamente!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
ciao a tutti.
per quanto riguarda le multe si può ricorrere indifferentemente al giudice di pace o al prefetto. Generalmente si ricorre al prefetto quando il vizio nel verbale è particolarmente grave e quindi ci sarà sicuramente l'accoglimento, la procedura è più rapida ma in caso di rigetto la multa sarà automaticamente raddoppiata. Nel caso di ricorso al giudice di pace, invece, all'eventuale rigetto del ricorso non consegue il raddoppio dellla multa. Quando si deposita un ricorso dal Giuce di Pace, questi deve fissare una udienza con decreto, e il decreto deve essere notificato a chi ha depositato il ricorso presso la residenza indicata, a meno che non si sia domiciliato in cancelleria. In quest'ultimo caso dovresti verifcare presso la cancelleria del giudice di pace. Puoi comunque chiamare per avere informazioni sulla data dell'udienza, anche perchè il giudice non ha limiti per fissarla, dipende dal carico di lavoro. In ogni caso le multe notificate oltre i 150 giorni sono ASSOLUTAMENTE nulle!

#9
lako ha scritto:ciao a tutti.
per quanto riguarda le multe si può ricorrere indifferentemente al giudice di pace o al prefetto. Generalmente si ricorre al prefetto quando il vizio nel verbale è particolarmente grave e quindi ci sarà sicuramente l'accoglimento, la procedura è più rapida ma in caso di rigetto la multa sarà automaticamente raddoppiata. Nel caso di ricorso al giudice di pace, invece, all'eventuale rigetto del ricorso non consegue il raddoppio dellla multa. Quando si deposita un ricorso dal Giuce di Pace, questi deve fissare una udienza con decreto, e il decreto deve essere notificato a chi ha depositato il ricorso presso la residenza indicata, a meno che non si sia domiciliato in cancelleria. In quest'ultimo caso dovresti verifcare presso la cancelleria del giudice di pace. Puoi comunque chiamare per avere informazioni sulla data dell'udienza, anche perchè il giudice non ha limiti per fissarla, dipende dal carico di lavoro. In ogni caso le multe notificate oltre i 150 giorni sono ASSOLUTAMENTE nulle!
ok vi aggiorno sulle mie peripezie.... questo è quanto mi è stato detto da un vigile della polizia municipale:
i 150 giorni di tempo x notificare partono dal momento della rilevazione dell'infrazione e si "fermano quando la notifica viene consegnata alla posta (data non verificabile) e non quando viene consegnata a casa, quindi ... nel mio caso non credo che il ricorso non possa essere accolto (se è così)

seconda cosa, parlando con un avvocato:
io di multe ne ho prese 3 (ZTL/telecamere) nello stesso punto... mi citava una sentenza in cui la multa ztl è paragonabile al divieto di sosta e quindi non ripetibile nello stesso giorno.

domanda:quando andrò dal giudice di pace (MA QUANDO MI CONVOCHERà????) DOVRò ESPORGLI TUTTE 'STE COSE???