La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONTROSOFFITTATURA CON FARETTI

#1
Come sempre ho bisogno del vs. aiuto. Sto per terminare i lavori di casa e sono indecisa sull'illuminazione del salone. Tenete conto che è un ambiente living di 40 mq (salotto e cucina). Subito mi ero spinta verso due tesate ma adesso ho dei dubbi. Visto il costo delle tesate 1.400 eurini, mi è venuta l'idea di fare una controsoffittatura con faretti magari con zona più bassa in cucina visto che è a vista. Secondo Voi tenendo conto che i miei soffitti sono standard 2.70 la controsoffittatura è vero che tende ad allargare gli ambienti? E ancora una cosa verrà un bell'effetto secondo Voi. Grazie per chiunque mi aiuterà. :lol: :lol:

Anna :P

#2
Secondo me viene molto bene!

Anche io in salone devo realizzare qualcosa di simile, lo scopo è dividere la zona del tavolo con il resto della sala.
Io vorrei mettere dei faretti ad incasso che illuminano il tavolo e la particolarita' sta nel fatto che invece di mettere un lampadario (o plafoniera che sia) nell'altra zona del salone vorrei mettere lungo il lato controsoffitto un neon incassato, in modo che dal basso non si vede ma fa comunque una luce diffusa. Stessa cosa anche sull'altro lato del controsoffitto che da verso la porta di casa, cosi' da creare un disimpegno almeno "luminoso".
Ovviamente nel resto del salone ho anche altri punti luce... una piantana nell'angolo e un'applique sopra il divano.

#3
secondo me sarà davvero un bell'effetto!!!anche a me piacerebbe farlo nella zona cucina (ambiente unico anche il mio) ma sono un po' spaventata dai costi!

#4
mi intrometto:
anch'io ho un unico ambiente per cucina e salotto, di forma molto irregolare, e per evitare di mettere quattro lampadari volevo mettere tutti faretti.

Però l'elettricista me l'ha sconsigliato per i luoghi in cui le luci devono restare accese a lungo, perchè dice che si surriscaldano troppo....
Sarà vero?

Seconda questione: è necessario fare un controsoffitto o possono inserirsi anche nel soffitto esistente?

Grazie a tutti! :D

#5
Scusate una domanda. Il mio ragazzo dice che quel tipo di faretti consumano più dielle normali lampadine ad incandescenza. Secondo voi è vero?
Io vorrei fare la controsoffittatura nell'ingresso, ma siamo un po' in disaccordo su questo punto...

#6
Non ho capito vuoi controsoffittare un soffitto di MT.2,70 ??? Se è così, secondo me più che allargare l'ambiente, si schiaccia.
I faretti possono essere inseriti anche nel soffitto esistente, ma l'impianto deve essere ovviamenete predisposto in fase di costruzione.
I faretti non consumano di più delle lampadine ad incandescenza, quello che determina il consumo è il Wattaggio non la tipologia della lampada, va anche detto però che a parita di Wattaggio alcuni tipi di lampada hanno un efficienza luiminosa più elevata
Ciao Ale

#7
io ho i faretti nell'ingresso e nell'ingresso della stanza da letto, nel controsoffitto.

se devo essere sincera da spenti l'effetto è molto bello, ma accesi non mi piacciono, fanno una luce troppo bianca !

oggi come oggi credo non li rimetterei

#8
Tenete conto che è un ambiente living di 40 mq (salotto e cucina).
Io ho la stessa situazione: ho tutto controsoffittato perché si trattava di una ristrutturazione in cui il soffitto era a circa 3 mt e volevamo anche ridurre un po' i costi di riscaldamento. Abbiamo disposto i faretti in modo da creare una sorta di "corrodoio" che parte dalla porta d'ingresso, passa davanti alla mega-libreria (così la illuminano bene!) e va in cucina, dove segue l'andamento del piano di lavoro. Così abbiamo messo solo le due lampade sul tavolo della cucina, e nel salotto aumenteremo un po' la luce con una lampada a stelo. A me piacciono molto, l'effetto è bello. Per il fatto di scaldare... sono a più di 2,5 mt da terra e non me ne accorgerei comunque. Inoltre quando fai l'impianto puoi scegliere di non accenderli tutti con un unico interruttore: per esempio, quelli nell'ingresso li posso accendere tutti oppure uno sì e uno no.

Costi

#9
Io ho fatto controsofittare con faretti tutta la zona giorno di 28 mq, volevo sapere da chi l'ha gia fatto quanto gli è costato perchè ho paura di aver preso una fregata sul prezzo. Calcolando il costo e dividendolo per i metri quadri mi vengono circa 39 euro al mQ.

#11
In quel prezzo è compresa la controsofittatura (nell'angolo dell'ingresso è più basso e curvato) con la predisposizione per i faretti (buchi e tubo per passare i cavi) e la dipintura bianca.