La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadario per soffitto affrescato

#1
Sono nuova del forum. Sono alla ricerca di un lampadario per la mia camera da letto. Ho i soffitti molto alti a volta e....durante la ristrutturazione è uscito uno splendido affresco sui toni dell'azzurro, grigio polvere. La camera è stata fatta in tinta con i colori dell'affresco: armadio e pareti grigio perla, pannello dietro al letto blu. Sono indecisa sulla scelta sia del lampadario che della lampada per il comodino; questo è saarinen con top in marmo bianco e gamba bianca. Sono indecisa tra una lampada importante per spezzare le linee pulite del tavolino, oppure qualcosa di estremamente lineare. Leggo spesso a letto, quindi avevo pensato alla Kelvin mini led di Flos. Le altre opzioni sono Gregg di Foscarini oppure di Fontana Arte Thor oppure uovo medio . Per il lampadario, invece, cosa mi dite? Come vedete uno di quei lampadari a cascata? O forse vista l'importanza del soffitto meglio qualcosa dalle linee pulite?

Re: lampadario per soffitto affrescato

#4
Anche perché se l'affresco (è solo decorativo, o con figure..?) è di pregio e comunque ha connotati storici definiti, forse sarebbe un peccato forare il centrovolta col rosone, e comunque sarebbe un peccato che lo sguardo si disperda verso il lampadario distogliendo la fruizione della volta affrescata. Lampadari e sospensioni con rosone centrale, in genere sono già sconsigliati per ambienti voltati, tanto più se dipinti.
Potrei permettermi di indicarti, semmai, un tipo di illuminazione che insieme valorizzi l'affresco e che illumini funzionalmente la stanza. Quindi o dei faretti su cavo (da piazzare a parete, per liberare visivamente la volta), o delle appliques a parete (se son previsti i punti luce sulle pareti) oppure appliques poggianti a terra, od anche una piantana potente.
Qualche esempio, di seguito.
Sistema su cavi New Tenso di Cini&Nils, Foil e Dovunque di Groppi, Chocolate di Artemide Architecturals.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tra l'altro, se trattasi di pittura a fresco o anche di qualsiasi altra tecnica su muro (di pregio, chiaramente), sconsiglierei lampade/proiettori ad emissione diretta con fonti a ioduri metallici - se devi - al limite ad alogenuri. Quelle indicate sopra, hanno sorgenti fluo o led, molto meno aggressive rispetto alle alogene e più indicate per spazi residenziali decorati di dimensioni medie.
Ultima modifica di lot il 10/09/12 18:16, modificato 4 volte in totale.

Re: lampadario per soffitto affrescato

#6
Esiste una grande piantana con paralume che in qualche modo congiunge in modo gentile la severità dell'arredo moderno e le licenze possibili scaturibili dalla decorazione presente in volta, e che può capovolgersi completamente, tramite una sorta di piccolo grande artificio, una fessura praticata nel suo diffusore.
Si tratta della grande Melampo Mega di Artemide, design inossidabile di Adrien Gardére.
Info:
http://www.artemide.com/prodotti/scheda ... tto=411995
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: lampadario per soffitto affrescato

#8
Grazie per le risposte...appena riesco invio post con la foto della volta e del letto. Sono nuova e devo fare pratica e....le foto
L'affresco è stato trovato solo adesso...non sapevo della sua presenza e quindi esiste già il foro al centro volta.....effettuato chissà da chi e chissà quando; non ho fatto ristrutturare l'affresco perchè per ora mi piace così...ha un notevole fascino. Per il resto la casa è situta all'ultimo piano di un edificio storico; la mia camera è piccola - 12 mq, quindi fuori norma, ma proprio per la presenza della volta non l'ho ingrandita -. Per quanto riguarda la piantana direi di no perchè la casa è stata appena ristrutturata e non sapendo dell'affresco non ho il punto luce adatto che è per l'appunto al centro della volta. Cmq il primo lampadario mi piace molto, anche io ero indirizzata verso qualcosa su quel genere
Nel frattempo mi date qualche consiglio anche per la lampada da tavolino?

Re: lampadario per soffitto affrescato

#9
ovviamente no anche alle lampade a muro perchè non erano state previste. Quelle sono nel piccolo living soppalcato
Purtroppo non rimane che il lampadario che, però se scelto bene può avere un suo senso.
L'affresco è coevo della casa: metà ', privo di figure, ma solo decorativo800

Re: lampadario per soffitto affrescato

#10
hope - luceplan
Immagine
come illuminazione moderna in ambiente affrescato mi è capitato di vedere la fil de fer e la hope

taraxacum ? :roll: forse troppo visto le dimensioni della stanza
Immagine
per comodità preferirei un modello simile alla minikelvin
Immagine
Immagine
Immagine
folia desk
Immagine
Ultima modifica di petra18 il 10/09/12 20:41, modificato 2 volte in totale.

Re: lampadario per soffitto affrescato

#11
vedo già operativi petra e lot e quindi direi che sei in ottime mani :wink: . Mi permetto solo di aggiungere una cosa perchè la feci fare anni addietro : se ti piace l'idea della piantana e hai ancora per casa un elettricista non è una cosa impossibile collegare l'interruttore della luce ad una presa piuttosto che al punto luce centrale :wink:
Immagine

Re: lampadario per soffitto affrescato

#12
Cecilia, scusa, ma per formazione, diciamo così, non riesco a suggerirti qualcosa che possa interrompere (a prescindere dal modello di sospensione) la continuità di un affresco storico. Una vòlta decorata, di solito, nella zona centrale che è quella più importante, non prevede un attacco per la luce, per inserirvi un lampadario, tranne, appunto, che per gli ambienti otto/novecenteschi, spesso decorati ed illuminati da lampadari di Murano sorretti da lunghe catene rivestite di tessuto.
Dai, postaci le foto così ci rendiamo conto un pò meglio, per farlo, occhio alle FAQ, in alto a destra.. :roll:

Re: lampadario per soffitto affrescato

#13
Lampade per i tavolini Tulip, potresti pensarle abbinate, oppure potresti sceglierne 2 diverse.
La Kelvin Mini led, di Flos, è tra le lampade da lettura più performanti per leggere, mi sembra un'ottima scelta.
Potresti abbinarla appunto alla Thor o ad uno degli altri pezzi classici della Fontana Arte, come Uovo, Pirellina, Fontana, Daruma, Bilia, Giova, Fato..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre per la piantana, che può essere posizionata in un angolo e sarà ugualmente performante, sempre di Fontana Arte questa versione più 'tecnica' della Nobi con 4 diffusori:
Immagine

Re: lampadario per soffitto affrescato

#14
Ciao Cecilia,
mi intrufolo anche io nel tuo topic.

Senza dubbio la Hope è una soluzione ideale anche per location come la tua. Ovviamente farei attenzione alla dimensione per non sprecare volume e opterei per un abbinamento sui comodini assolutamente in chiave più classica. Gli effetti di riflesso dei petali della Hope sono molto forti e quindi li ammorbidirei con un elemento da comodini più caldo e morbido nelle forme.

Un saluto, DOC!
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: lampadario per soffitto affrescato

#15
Traducendo il Dott_Zivago-pensiero, sperando di interpretare giusto, mi vien da pensare alla Bague di Foscarini progettata dalle Urquiola e Gerotto, meglio le versioni in finitura chiara, perché quella grigio scura è meno perfomante, possedendola, e perché potrebbe 'ammorbidire' se non smorzare il gioco di riflessi delle lenti/petali di Fresnel, peculiarità della Hope di Luceplan.
Giocando con le difformità di dimensioni e formali, si potrebbe adottarne due, una piccola alta l'altra grande rettangolare, come nella prima immagine.
Apparentemente messa fuori produzione dall'azienda veneta, di Bague restano un certo quantitativo sul web, anche a costi più ridotti:
http://www.agofstore.com/vendita/en/tab ... arini.html
Immagine
Immagine