La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caminetto: aperto o chiuso?

Aperto
Voti totali: 1 (8%)
Chiuso
Voti totali: 12 (92%)
Voti totali: 13

#2
io preferisco in tutto e per tutto uno chiuso se termocamino altrimenti aperto visto che deve scaldare solo l'ambiente circostante

#3
grazie per la risposta! ;)
io sono indecisa non tanto per un fatto di rendimento o di estetica, ho solo il terrore della puzza di fumo che impregna i vestiti.... :evil:
Melgio chiuso allora?
Immagine

#4
Pro camino classico:
Riscaldamento veloce dell ambiente dove si trova il camino e contatto diretto con la fiamma(per i romantici) :lol:
Contro:Sicuramenti fumi e scintille nell ambiente.

Pro termocamino chiuso:
Possibilita' di collegarlo all impianto di riscaldamento.
La chiusare con il vetro evita fumi nell ambiente(puzza e ingiallimento muri) e le scintille pericolose.

Contro.....:non credo ci siano. :wink:


quoto il camino chiuso............ :)
Immagine

#5
Assolutamente chiuso: con la convezione forzata (le ventole) puoi riscaldare velocemente sia l'ambiente circostante, sia, con un sistema di canalizzazione e bocchette, anche locali più lontani. Inoltre se proprio si vuole fare i romantici :wink: basta alzare il vetro ed è uguale in tutto e per tutto ad un camino aperto.
In teoria nelle mezze stagioni può arrivare (in base al modello scelto) a riscaldare un appartamento intero. A casa dei miei in autunno ed in primavera riscaldiamo solo con quello. L'ho voluto anche nella mia futura casa.
Il camino classico ormai non si usa quasi più, anzi, vendono degli appositi inserti per trasformare il camino aperto in uno chiuso.

#6
stivens ha scritto: Pro termocamino chiuso:
Possibilita' di collegarlo all impianto di riscaldamento.
La chiusare con il vetro evita fumi nell ambiente(puzza e ingiallimento muri) e le scintille pericolose.

Contro.....:non credo ci siano. :wink:
l'unico "contro" è il costo!! :cry:

#7
sicuramente chiuso! se vuoi aprirlo momentaneamente per scaldare più in fretta puoi sempre farlo
se invece fai un camino aperto ... non puoi chiuderlo "momentaneamente"

#8
Tutta la vita camino aperto.................a casa dei miei c'è il camino aperto.
E' vero che il camino aperto impregna la casa di fumo, ma quelli chiusi non mi sembrano camini...............sarò romantica ma quelli chiusi non riescono proprio a piacermi.
Per la fuliggine no problem, dentro casa non entra. :D :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
Secondo me dipende dalla collocazione che vorrai dargli.
Io in cucina e taverna li ho aperti, e sono splendidi anche per le grigliate, nel soggiorno ho invece il termocamino a ventilazione forzata.
Non ci dovrebbero essere problemi di fumi se lo scarico è ben fatto.

#10
okrim ha scritto:Assolutamente chiuso: con la convezione forzata (le ventole) puoi riscaldare velocemente sia l'ambiente circostante, sia, con un sistema di canalizzazione e bocchette, anche locali più lontani. Inoltre se proprio si vuole fare i romantici :wink: basta alzare il vetro ed è uguale in tutto e per tutto ad un camino aperto.
In teoria nelle mezze stagioni può arrivare (in base al modello scelto) a riscaldare un appartamento intero. A casa dei miei in autunno ed in primavera riscaldiamo solo con quello. L'ho voluto anche nella mia futura casa.
Il camino classico ormai non si usa quasi più, anzi, vendono degli appositi inserti per trasformare il camino aperto in uno chiuso.
Concordo! Con le bocchette e i canali che corrono sotto al controsoffitto riesco a scaldare il bagno e tutta la zona giorno lasciando spegnere il riscaldamento! Se proprio lo vuoi aprire lasci il vetro alzato, ma almeno hai la scelta :wink:

#11
okrim ha scritto:
Il camino classico ormai non si usa quasi più, anzi, vendono degli appositi inserti per trasformare il camino aperto in uno chiuso.
Ciao a tutti,
stiamo valutando se acquistare un camino chiuso sfruttando la canna fumaria esistente oppure se "trasformare" il camino aperto in qualche maniera.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito agli appositi inserti sopracitati?
Grazie :wink:

#12
Mi dispiace ma non conosco bene l'inserto per il caminetto già esistente. secondo me però dovrebbero funzionare a grandi linee come i monoblocchi...

#13
Ma secondo voi si possono inserire anche focolari a gas o metano in un camino tradizionale?Oppure solo a legna e pellet?
Grazie mille
Ciao

#14
Concordo! Con le bocchette e i canali che corrono sotto al controsoffitto riesco a scaldare il bagno e tutta la zona giorno lasciando spegnere il riscaldamento! Se proprio lo vuoi aprire lasci il vetro alzato, ma almeno hai la scelta :wink:[/quote]

ho bisogno di un po di info.

che canali avete usato alumminio o acciaio? lisci o corrugati? cè qualche sito che li vende,costano molto al metro?

Grazie