La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#901
Ciao Real,
sono ripassata da te... intuivo che avrei trovato belle cose e belle discussioni! (Mi riferisco allo scambio tra voi pugliesi).

Ma sai che non avevo capito che le camere si trovano al piano inferiore? E hai una terrazza abitabile? wow!
Riguardo alla scelta di ristrutturare, e abitare, in un centro storico... magari ci fossero più persone a pensarla così! Quanto patrimonio storico, architettonico, culturale del nostro Paese si va perdendo perchè si preferiscono abitazioni nuove, aggiungendo così cemento e abbandonando all'incuria luoghi magici!
In Belgio l'iva sul costo della casa e degli arredi fissi tipo bagni/cucina è al 12.5% per chi ristruttura e al 21% per le case nuove o ristrutturate per più dell'80%... dopo gli scempi edilizi delle decadi passate si sono accorti che è il caso di preservare le casette e per questo propongono un incentivo fiscale. Al contrario, a Cipro le vecchie case dell'epoca inglese, palazzi signorili dal fascino architettonico misto "locale-coloniale", vengono lasciate morire, perchè gli sgravi fiscali per il recupero strutturale sono troppo modesti. Che disastro! E quanto soffro quando vedo quanti schifano un qualsiasi prodotto artigianale in cui si è profusa una tradizione a volte secolare. Chiuso OT.

To sum up: belli i tappeti e i quadri/acquerelli, il baule ce lo vedo alla grande, così dialoga col tappeto e fa risaltare la madia per contrasto.
Ma la libreria azzurra è prodotta così o l'hai dipinta tu?

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#902
ciao, ele. Grazie per essere ripassata. Purtroppo anche da noi non ci sono maggiori incentivi per chi ristruttura nel centro storico. Anzi, pare che le amministrazioni si divertano a creare disagi: sono in rotta di collisione col sindaco che non capisce che deve regolamentare la distribuzione della posta pubblicitaria. Molti nei centri storici per mancanza di spazio non hanno le cassette, molti (come nel mio caso ce l'hanno dopo una piccola rampa di scale), altri non abitano. I ragazzi del volantinaggio si ostinano a lasciare la psta sulle soglie, sulle scale e incastrata nelle maniglie delle porte. Con appena un alito di vento, la strada diventa un porcile. Inoltre ora ci hanno messo l'abbonamento mensile per poter parcheggiare nelle zone riservate (12.50 al mese) senza la certezza di trovare posto. Cmq è una scelta che rifarei.
Per la libreria, è una produzione anni 70. In origine era nera ma avendola sistemata nella mia camera di adolescente, l'ho fatta dipingere di blu. E l'ho lasciata così anche per questa casa
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#903
Ale i bagni sono stupendissimi ^_^ ho comprato anche io lo scaffale Gruntal o come si chiama lui XD però la colonna Godmorgon era terminita in bianco lucido quindi aspetto che la rimettano in offerta. 190 euro sono un po' tantine per me :? Io avevo pensato di mettere gli asciugamani in scala di colore a vista sullo scaffale in acciaio :mumble: :roll: però non so...per ora non l'ho appeso al muro, non voglio farlo fin quando non avrò anche la colonna. Comunque la casa è di una classe...bellissima davvero. La cucina è il top del top!!!
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#904
grazie, dani!
La colonna e lo scaffale li ho presi con un buono di 300 euro che mi avevano regalato. Spendere 300 euro di piatti e cianfrusaglie all'ikea mi sembrava troppo e quindi il mobile è stato la mia scelta. Per montarli ci son volute due persone (me esclusa) perchè sono pesanti e allinearli è stata un'impresa. Ora però la colonna la fanno diversa: è più alta e meno profonda quindi non so se ci sta bene accanto allo scaffale
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#905
Sì ho notato che è più alta la colonna ora... pensavo di mascherare la cosa mettendo una bella piantina sulla cima dello scaffale :D della profondità non me ne sono accorta in negozio :shock: vedrò di controllare bene le misure prima dell'acquisto altrimenti potrei pentirmene amaramente! A presto ^_^
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#906
Real scrivo anche qua, :wink: aggiungendo che mi piace tutto tutto di casa tua, hai uno stile cui aspiro anch'io con bramosia, spero negli anni a venire di affinarlo, adoro gli accostamenti di colori e materiali e stili diversi, ovviamente il tulip con le sedie in legno sono da sogno per me ( a casa mia piacerebbe mettere le eames con i piedini in legno)! Tornerò con commenti e domande più precise :wink: :D
Everything changes.

Re: Album di casa realexa...aggiornato album Mar 2012

#910
Ciao realexa,
avevogià visto di sfuggita il tuo album un bel pò di tempo fa, ma oggi me lo sono proprio gustato.

Ho riletto l'intero post :mrgreen: e vedere da dove sei partita e dove sei arrivata fa comprendere la storia di ogni singolo mattone della TUA casa, sì perchè questa storia l'hai costruita tu con il tuo amore per il passato e il tuo buon gusto.
Veramente i miei più sinceri complimenti, mi piace proprio tutto! ogni scelta fatta è stata sudata e fortemente voluta, passando sopra anche a chi ti remava un pò contro (il gatto e la volpe :lol: , i vicivi, l'amministrazione comunale, etc..), e tutto parla di te.
Non posso dire di conoscerti dopo la lettura di queste pagine, ma sicuramente ho compreso qualcosa in più di te, del tuo carattere volitivo e sensibile.
Grazie per aver aperto non solo le porte di casa tua, ma di averci fatto "assaggiare" anche un pò di te.
Ciaoo :D