La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15604
GRIFONDORO ha scritto:Grazie Oltre!
Qualla che ho fatto io è simile: base di frolla e sopra crema al limone (fatta solo con uova , zucchero, succo e scorza di limone e burro).
Questa non sembra male, ma....6 tuorli solo per la crema :shock: ???
ma non ti aveva soddisfatto però :mrgreen:
la crema con il burro???? ovvove :?
anche il succo la rende parecchio intensa...meglio solo la scorza ad improfumare.
bubu ha scritto:Grifo io solitamente per la crema ci metto tre tuorli per mezzo litro di latte, la ricetta originale riporta sei, effettivamente, ma preferisco farla meno carica, viene buona comunque :wink:
anche io...quella della ricetta e da ricetta :wink: quando faccio la crema pasticcera 3 tuorli per mezzo litro di latte...oppure 6 per 1 litro di latte....zucchero farina e buccia di limone.



p.s. della ricetta della torta della nonna....ricordo di aver fatto mezza dose di crema, quindi mezzo litro per 4 tuorli, siamo lì :wink:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15605
oltre_mente ha scritto:
GRIFONDORO ha scritto:Grazie Oltre!
Qualla che ho fatto io è simile: base di frolla e sopra crema al limone (fatta solo con uova , zucchero, succo e scorza di limone e burro).
Questa non sembra male, ma....6 tuorli solo per la crema :shock: ???
ma non ti aveva soddisfatto però :mrgreen:
la crema con il burro???? ovvove :?
anche il succo la rende parecchio intensa...meglio solo la scorza ad improfumare.
Una nocina di burro nella crema va messo per evitare che si formi la pellicola dura sopra al contatto con l'aria, il sapore non cambia e la dose è minima 8) :mrgreen:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15606
samantha.l ha scritto:
oltre_mente ha scritto:
GRIFONDORO ha scritto:Grazie Oltre!
Qualla che ho fatto io è simile: base di frolla e sopra crema al limone (fatta solo con uova , zucchero, succo e scorza di limone e burro).
Questa non sembra male, ma....6 tuorli solo per la crema :shock: ???
ma non ti aveva soddisfatto però :mrgreen:
la crema con il burro???? ovvove :?
anche il succo la rende parecchio intensa...meglio solo la scorza ad improfumare.
Una nocina di burro nella crema va messo per evitare che si formi la pellicola dura sopra al contatto con l'aria, il sapore non cambia e la dose è minima 8) :mrgreen:
eh no! ci sono altri trucchi più validi senza alterare il sapore :wink:
tipo spolverare la crema, calda e appena finita, di zucchero a velo......quando la usi la mescoli e non ci sono grumi (trucco svelato da un pasticcere e sperimentato da 7 anni ormai).
il burro è un surplus nelle creme inutile...vedi ricette dei più illustri pasticceri italiani...dal torinese Montersino al Partenopeo Salvatore De Risio :wink: :mrgreen:
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15613
Dolores ha scritto:Grazie, mi rendo conto che la foto non e' all'altezza dei vostri capolavori cmq... e' la cosa piu' facile del mondo!
Allora io ho segutio le istruzioni di sam con qualche variante:

- colata di nutella sul fondo col cucchiaio a zigzag
- strato di panna montata (non spray) (una con panna vegetale)
- cioccolato a scaglie
- pavesini imbevuti nel caffelatte (una col l'orzo/latte)
e via finendo coi pavesini

Freezer e tirata fuori 20/30 min prima di servire

Ora ho una ventina di cartoni di panna vegetale che scadono a fine ottobre... mi sa che ne faro' una batteria e le metto in freezer x i tempi duri!!
Volevo fare una versione alla frutta ma non ho trovato fragole o pesche da spappolare x fare uno strato cremoso, magari provero' coi frutti di bosco congelati
Ok domattina altro giro.
Ho pavesini, biscotti Atene Doria, cioccolato bianco e amaro, amaretti, lamponi congelato, meringhe e o ovviamente la panna.
Vorrei fare 2 versioni, pensavo pavesini, lamponi, meringhe e cioccolato bianco una, e Atene, amaretti cioccolato amaro l'altra. Che dire? Suggerimenti?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15614
Lightblue ha scritto:Ho appena sfornato un ciambellane bicolore ma non ha molto sapore :roll:
Forse al posto del cacao conviene usare cioccolata fondente? :roll:
In genere il ciambellone non sa di molto, soprattutto se lo si fa senza burro, pero' non credo si possa sostituire con il cioccolato, al limite puoi arricchirlo con le scaglie di cioccolato fondente :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)