La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgente POSA IN OPERA GRES PORCELLANATO RETT E PREVENTIVO

#1
dovrei posare delle piastrelle in gres porcellanato rettificato 50x50 ,con uno spessore di 11mm

mi sono stati proposti 2 diversi modi di posa


:arrow:1) quello tradizionale (a malta cementizia), cioè facendo mamo mano il massetto di sabbia e cemento e posandovi anche le piastrelle quando il massetto è ancora fresco

:arrow: 2) quello a colla cioè facendo il massetto, lasciandolo asciugare e poi attaccandovi le piastrelle con la colla

il secondo metodo e' molto piu' costoso

voi come le avete posate?

QUALCUNO SA DIRMI PERCHE' SI PREFERISCE IL PRIMO O IL SECONDO SISTEMA?
Ultima modifica di people il 01/03/06 9:33, modificato 2 volte in totale.

#2
Non sono molto esperta ma credo chei l primo metodo solitamente si usi per gli esterni.
Il secondo metodo permette una maggiore precisione nella posa e, visto che hai scelto un pavimento rettificato (quindi immagino con fuga minima), io ti consiglierei di farlo posare a colla.
Con il primo metodo saresti costretta a fare una fuga larga :roll: :?
Ciao
Sandra

#3
Cra, a me è venuto un collasso sabato. Sono anata a ritirare il preventivio e, su 70 mq, per la posa del formato 45 x 45 rettificato mi hanno chiesto:

333 euro x la colla
1300 euro x la posa del rettificato
516 euro x le fughe (mi hanno detto che è assolutamente necessario mettere la fuga)

Io sono furente e mi sento veramente presa in giro :twisted:

#4
A casa mia hanno posato le piastrelle della taverna, senza fuga, sul massetto ancora fresco; mentre al piano superiore (dove c'è l'impianto di riscaldamento a pavimento) hanno posato le piastrelle con la fuga da 2mm (chiamata da 1 mm) con la colla.
All'esterno (scale e marciapiedi) poseranno le piastrelle sul massetto fresco :wink:
Immagine
Immagine

#5
desdemona ha scritto:Cra, a me è venuto un collasso sabato. Sono anata a ritirare il preventivio e, su 70 mq, per la posa del formato 45 x 45 rettificato mi hanno chiesto:

333 euro x la colla
1300 euro x la posa del rettificato
516 euro x le fughe (mi hanno detto che è assolutamente necessario mettere la fuga)

Io sono furente e mi sento veramente presa in giro :twisted:
non ne parliamo.......
a te non hanno prospettato di metterle non a colla?
da quel che ho capito costa di meno?

pero' non so se po possono sorgere dei problemi...

#6
Mi hanno detto che se le metto senza colla poi si corre il rischio che si spezzino.
Il fatto che a me fa imbestialire è il prezzo della posa del rettificato, guarda, ho passato un fine settimana nervosissima!

#7
desdemona ha scritto:Mi hanno detto che se le metto senza colla poi si corre il rischio che si spezzino.
Il fatto che a me fa imbestialire è il prezzo della posa del rettificato, guarda, ho passato un fine settimana nervosissima!
in che senso si spezzano?

non parlarmi del fine settimana...io sono mesi che per tutti i guai che sono sorti con queste piastrelle che....

#8
Mi hanno detto che se non metti sotto la colla si crea il vuoto in quanto sono più grosse rispetto ad un formato normale, quindi, a lungo andare, camminandoci sopra, si possono spezzare perchè non hanno appoggio.
Questa cosa me l'ha detta più di un rivenditore, solo che, dove abbiamo il capitolato e quindi saremo COSTRETTI a fornirci, la posa del rettificato ce la fanno pagare uno sproposito. Altri negozi, dove tra l'altro abbiamo trovato una scelta più vasta e che si avvicina di più ai nostri gusti, ci fanno un prezzo di posa che non è nemmeno la metà!!! Non ti dico come sono nervosa :evil:

#10
Ciao People, premetto che non ci capisco granchè, ma ti posso dire che a me hanno posato il rettificato sul vecchio pavimento con la colla. Che io sappia (ripeto, che io sappia) la colla si usa su un pavimento già esistente, non sul massetto. Ti posso solo dire che tornando indietro e avendo la possibilità economica avrei preferito rimuovere il pavimento vecchio e posare in nuovo su un massetto a piombo, in quanto, essendo il vecchio pav. con una pendenza assurda, il mio è venuto di conseguenza con troppa pendenza, con conseguenti problemi con l'armadio scorrevole, come forse sai.

Ma ripeto, questo è ciò che so io. Magari la prossima volta che mi vedo col piastrellista, mio amico, gli chiedo maggiori info.

Nel frattempo spero di non aver detto caxxate :wink:

Bye bye

#12
Io posero' tutti i pavimenti in gres esterne ed interni con massetto in cemento e colla,mi hanno garantito che rispetto al metodo che si usava qualche anno fa' cioe' sabbione e spolvero di cemento qesto e' migliore,vedremo.
People fammi sapere,intanto faccio qualche preghiera per te. :) :)
Immagine

#14
per chi si lamentava dei prezzi... :cry:

ho avuto un preventivo da far paura

25 euro mq posa tradizionale
:cry:
35 euro mq posa a collante :cry: :arrow:

4 euro al metro lineare per il battiscopa e pensare che in un metro sono solo 2 ,quindi 2 e pensare che in un metro sono solo due :x

#15
Io metterò gres rettificato 30x60 posate con la colla dritte e non in diagonale..
Il preventivo è di 16 euro/mq di posa, più la colla a parte e l'assistenza a parte.
Per il rettificato mi hanno consigliato la colla sul massetto, rende più omogenea la superficie senza il rischio di vedere spigoli più alti di altri, la mia fuga è minima ma è già compresa nella posa in opera.
Dimenticavo, prezzo da piastrellista e non da rivenditore.
Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca