La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per disposizione cucina

#1
ciao a tutti...
allora.. come ho già spiegato in altri topic la mia cucina è la Zk31 della Zecchinon.. disposizione a L di dimensioni del vano libero pari a 170x290 cm circa...
Tutto bene.. se non per il fatto che volendo più piano di lavoro possibile non ho posto per il lavello normale.. e quindi avevo pensato a quello angolare, anche se più scomodo...

adesso.. a forza di rigirare sta benedetta piantina... mi sono ritrovata in mano un disegno del tutto diverso..
a forza di spostamenti ed eliminazione del muro del cucinotto ho ottenuto questo risultato:

cucina lineare lunga 2,75 cm circa (con fuochi, cappa a vista, frigo, e piccola colonnina di 30 cm per scope e simili)..
davanti.. ad una distanza di 90 cm ho ricavato un ulteriore muretto alto 100 cm in cui volevo incassare un ulteriore pezzo di cucina.. altri 200 cm circa dove posso mettere il lavello normale, la lavastoviglie e un altro pezzo del piano di lavoro.. praticamente quando lavo i piatti diritto a me ho il salotto e alle mie spalle il resto della cucina.
l'unica cosa è che questo pezzo non avrà i pensili superiori ma solo quelli sotto..

la domanda è.. sarà scomodo il lavello senza piattiera sopra?!?
quanto spazio è necessario per realizzare una piccola colonna porta scopettoni e secchi?? bastano 30 cm??!

#2
Hei questa è una buona idea. ma, mi pare di aver capito che non c'è un angolo e che le due zone sono separate. se è così quando lavi le verdure per portarle sui fuochi devi passare in mezzo alla stanza e rischi di bagnare a terra, per il resto la soluzione è fantastica anche eprchè ti permette di controllare cosa succede in soggiorno e magari di guardar a distanza la tv.
Si, si può fare una colonna scopiera da 30 cm. però a me da sola pare un pò bruttina? :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
la scopettiera la volevo mettere accanto al frigo.. non libera..

praticamente avrei.. a partire da destra: scopettiera, frigo, cassettiera, forno, pensile..
davanti il pezzo più corto.. ma distante solo 90 cm..
praticamente devo girarmi di 180 gradi se voglio mettere le verdure lavate in fricassea sul fuoco, per intenderci...
allora secondo te della piattiera ne posso fare a meno??

#5
Non con la stessa disposizione, anch'io avevo il problema del lavandino senza scolapiatti. Troverai la cosa già discussa in altri topic. Comunque io ho optato per mettere a scolare i piatti in un apposito cestello scolapiatti da mettere in una delle 2 vasche del lavello, oppure userò il cestello della lavastoviglie quando i piatti saranno pochi, altrimenti lavo tutto in lavastoviglie.
Trovo bellissima l'idea del muretto :P lo avrei fatto anch'io ma le dimensioni della cucina non me lo permettono visto che la sala è separata