La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ABK Evolution Lappato Rettificato

#1
Dopo lunga e faticosa gestazione io e mia moglie abbiamo scelto questo prodotto per gran parte della pavimentazione di casa.
Il formato scelto era 50x50 Tortora ma poco prima della consegna il rivenditore è stato informato dalla ditta che le piastrelle 50x50 non erano uscite bene dalla lappatura per un grave problema tecnico al macchinario e che l'ABK proponeva di sostituirlo con del 59x59 che aveva già pronto in casa senza che questo impattasse sul costo finale a ns carico.
Casa nostra è grandina (155mq) quindi abbiamo accettato anche se l'idea di posare piastrelle così grandi ci spaventava un pò. Niente da dire su posa e risultato finale ma il pavimento si sporca molto facilmente, risulta difficile da pulire e lascia ovunque aloni di calcare (per non parlare dello stucco di posa che è stato rimosso solo dopo due applicazioni di Deterdek), come se si trattasse di un gres normale e non lappato (ma lappato sembra lappato, almeno all'occhio).
Avendo posato anche un altro formato (listellino) di Abk Evolution lapp/rett come rivestimento alle pareti della cucina ho notato come la superficie dei listellini sia parecchio più liscia e brillante di quella del pavimento che invece sento molto "ruvida".
Il rappresentante ABK ha visto il problema ma si è limitato a consigliarci un'applicazione di protettivo per lo sporco, io sarei intenzionato a procedere ad una contestazione verso la ditta perchè ho il dubbio che il problema avuto al macchinario di lappatura possa aver inciso anche sulla riuscita del mio 59x59, del quale sono contento solo in parte dato che la sua manutenzione si prospetta molto faticosa.
Voi cosa consigliate? E' possibile che un pavimento lappato abbia una superficie così ruvida che trattiene sporco e calcare in quantità industriali?
E' possibile contestare la ditta per difetto di conformità del materiale?
Il mio legale è già stato avvertito, parto di raccomandata A/R?

#2
Ciao
secondo me un pavimento difficile da pulire, come descrivi tu, non può essere commercializzato, quindi è un'errore.
Dovresti andare da un'altro rivenditore ABK e farti lasciare dei campioni - anche a pagamento - del tuo stesso pavimento, e confrontarli.
Se la finitura è differente ti devi cercare un professionista che ti faccia una perizia accurata, e con foto e perizia allora ti puoi rivolgere dal tuo avvocato.

Ciao

#3
Ciao,,

aiaiaiai,

Perdonami,, e scusami ma E' UNA BRUTTA ROGNA,,
di piastrelle me ne intendo,
e quello che scrivi non va bene,,

Per incominciare t dico che il GRES PORCELLANATO è la materia più nobile ed inassorbente che esiste nel mercato delle piastrelle,

Pertanto, NON deve restare sporco, o perlomeno con una buona passate di straccio deve pulirsi,,,

Il trattamento che ti consigli il rappresentante, mi dispiace dirlo ma è un ripiego, dato che i trattamenti li si fa solo a:

MARMO, PIETRE NATURALI, ALCUNI TIPI DI COTTO ed altri materiali normalmente non utilizzati in casa,,

Pertanto, la contestazione credo sia legittima, e ricorda che comunque il tuo riferimento (ahimè) deve restare il rivenditore..

Buona fortuna,,

Ciao,,
Luca,,

#4
kerav ha scritto:Ciao,,

aiaiaiai,

Perdonami,, e scusami ma E' UNA BRUTTA ROGNA,,
di piastrelle me ne intendo,
e quello che scrivi non va bene,,

Per incominciare t dico che il GRES PORCELLANATO è la materia più nobile ed inassorbente che esiste nel mercato delle piastrelle,
Pertanto, NON deve restare sporco, o perlomeno con una buona passate di straccio deve pulirsi,,,

Il trattamento che ti consigli il rappresentante, mi dispiace dirlo ma è un ripiego, dato che i trattamenti li si fa solo a:

MARMO, PIETRE NATURALI, ALCUNI TIPI DI COTTO ed altri materiali normalmente non utilizzati in casa,,

Pertanto, la contestazione credo sia legittima, e ricorda che comunque il tuo riferimento (ahimè) deve restare il rivenditore..

Buona fortuna,,

Ciao,,
Luca,,
Peccato che con una lappatura o una levigatura un pò di queste caratteristiche si perdono...
Non hai una piastrella avanzata dal lavoro da far analizzare?
L'Abk è una ditta seria e se riscontrerà un reale problema troverete la soluzione...è già successo...

#5
Ciao lucy74,
io ho appena messo a terra un pavimento lappato rettificato ABK e non sono così soddisfatto del risultato: anch'io ho l'impressione che la piastrella "assorba"...
Da ignorante in materia, come posso capire se le piastrelle che mi sono state fornite hanno dei problemi?
Ho visto che il periodo del mio acquisto coincide con quello di stardust765...

Ti ringrazio molto anticipatamente

#6
Non è strettamente inerente il tema sull'ABK, ma per la cronaca ho posato da poco un pavimento in gres Panaria Mods lappato che è abbastanza simile all'ABK evolution e non ho riscontrato i difetti descritti nel post riguardanti l'ABK. Residui di stuccatura e gocce di pittura murale vengono via con facilità, e penso dovrebbe essere così, un pavimento dura anni e se non si riesce a pulire con facilità è una bella seccatura.
Inoltre secondo me l'applicazione di un prodotto protettivo su questi tipi di pavimento è assurdo.

#7
Dopo diversi mesi sono riuscito più o meno ad eliminare tutto quanto può essere stato frutto dell'installazione. Purtroppo resta il fatto che lo sporco aderisce che è una bellezza al pavimento, e non è neanche semplice rimuoverlo a meno di non usare prodotti specifici.
Ho fatto le dovute comparazioni con altre mattonelle in esposizione e credo il problema sia da attribuire all'Evolution in genere (non necessariamente al mio "esemplare"), che, avendo una superficie relativamente ruvida, tende a trattenere la sporcizia.
E' quindi un prodotto che, molto a malincuore perchè esteticamente è molto bello, sconsiglierei a chi vuole un pavimento "comodo".
Ad esempio in bagno, sempre della ABK, ho lo Zanzibar che, molto più "liscio" per quanto sempre di gres non levigato si tratta, si pulisce in un attimo.

#8
anche io non riesco a pulire in profondita' questa piastrella nonostante siano passati piu' di 2 anni
assorbe lo sporco e il colore tende per questo a scurirsi
nessun consiglio da chi ce l'ha su come pulirlo ? grazie

ABK EVOLUTION

#9
CIAO A TUTTI ANCHE IO HO FATTO POSARE UN PAVIMENTO ABK EVOLUTION E CON GRANDE RAMMARICO MI SONO RESO CONTO CHE FORSE E UN PRODOTTO DIFETTOSO A DISTANZA DI 6 MESI IL PAVIMENTO è MACCHIATO E CON DEGLI ALONI ED IN ALCUNI CASI è DI COLORE DIVERSO ADESSO PARTO DI RACCOMANDATA CHI MI PUO' CONSIGLIARE QUALCOSA????????????????

Re: ABK Evolution Lappato Rettificato

#11
stardust765 ha scritto:.
Casa nostra è grandina (155mq) quindi abbiamo accettato anche se l'idea di posare piastrelle così grandi ci spaventava un pò.

Niente da dire su posa e risultato finale ma il pavimento si sporca molto facilmente, risulta difficile da pulire e lascia ovunque aloni di calcare (per non parlare dello stucco di posa che è stato rimosso solo dopo due applicazioni di Deterdek), come se si trattasse di un gres normale e non lappato (ma lappato sembra lappato, almeno all'occhio).

E' possibile che un pavimento lappato abbia una superficie così ruvida che trattiene sporco e calcare in quantità industriali?
E' possibile contestare la ditta per difetto di conformità del materiale?
Il mio legale è già stato avvertito, parto di raccomandata A/R?
Caspita con quella metratura ci sono dubbi su un formato 60x60???????? Se non ve lo potete permettere voi!

Non ho capito che aspettativa c'è da un pavimento lappato e da dove arriva il calcare.

Un pavimento lappato, avendo ricevuto una molata superficiale, accentua le differenze di livello della superficie. L'effetto è lucido sulle parti + sporgenti e naturale sulle depressioni; se la parte negativa è molto accentuata potrbbe accumulare dello sporco... Che però viene rimosso con normale pulizia.
Non sono così certo che l'apettativa e la pulizia del pavimento sia chiara!

Re:

#12
double74 ha scritto:Ciao lucy74,
io ho appena messo a terra un pavimento lappato rettificato ABK e non sono così soddisfatto del risultato: anch'io ho l'impressione che la piastrella "assorba"...
Da ignorante in materia, come posso capire se le piastrelle che mi sono state fornite hanno dei problemi?
Ho visto che il periodo del mio acquisto coincide con quello di stardust765...

Ti ringrazio molto anticipatamente
Cosa intendi per assorbimento?

Re: ABK Evolution Lappato Rettificato

#13
sconsiglio vivamente le A B K EVOLUTION :twisted:

assorbe lo sporco ..nel senso che dopo aver lavato ....anche con prodotti specifici..se ti capita ad esempio che hai una piccola macchia sul pavimento e la togli con uno sgrassatore ..quella zona trattata e' più ' chiara .dopo aver pensato di aver fatto un ''guaio'' ti rendi conto che il risultato e' dovuto solo al fatto che in realtà in quella zona è andato via lo sporco (avevi appena lavato ..).unica soluzione metterti in ginocchio e pulire mattonella per mattonella con lo sgrassatore
se poi non ti accorgi subito della macchia..... ci vuole solo il''' rio azzurro '' sempre inginocchiato e velocemente
compro solo prodotti ...di tutte le marche e tutti i prezzi ma i risultati non ci sono

se ti cade qualcosa tende subito a scheggiarsi e li' dove il pavimento ha qualche scalino questa piastrella subito si scheggia lateralmente anche con il solo urtare un po' in quel punto magari con la scopa

ma la cosa che più mi fa andare in bestia e' che la lappatura non è più uniforme e io a chiedermi continuamente...come mai sia così
in conclusione...VORREI CAMBIARLO MA ::::NON POSSO :cry: e sono passati solo 6 anni :twisted: :twisted:

Re: ABK Evolution Lappato Rettificato

#14
Buonasera, leggendo qua e la su Internet vari articoli su materiali lappati e sulla lappatura in genere mi sono imbattuto su questo post e mi sono iscritto giusto per dare una dritta a chi vuole contestare il materiale. Premetto che io lavoro in una azienda di taglio, squadratura e levigatura piastrelle per conto terzi. Il materiale posato non può essere contestato alla ceramica o al rivenditore se ha dei difetti tipo tono, calibro o scelta perchè è scritto (e questo ve lo posso garantire) su tutti i vassoi (scatole) di tutte le ditte che producono materiale ceramico a chiare lettere "Prima della posa controllare tono, scelta e calibro. Non si accettano contestazioni relative a materiale già posato.", quindi a meno che voi non abbiate preso accordi diversi con la ceramica non vi verrà rimborsato nemmeno un euro di quello che avete speso, al massimo potreste rifarvi sul posatore che prima della posa non ha controllato il materiale che andava a posare... Un ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di farvi dare dei campioni di materiale prima di comprare e non dopo così da fare tutte le prove che ritenete necessarie sul campione e vedere come reagisce alle macchie di unto o allo sporco in genere, prima dell'acquisto vi consegneranno tutti i campioni che volete dopo magari vi tocca di pagarli... Saluti a tutti

Re: ABK Evolution Lappato Rettificato

#15
Faber88 ha scritto:"Prima della posa controllare tono, scelta e calibro. Non si accettano contestazioni relative a materiale già posato.",
Un ultimo consiglio che mi sento di darvi è quello di farvi dare dei campioni di materiale prima di comprare e non dopo così da fare tutte le prove che ritenete necessarie sul campione e vedere come reagisce alle macchie di unto o allo sporco in genere,

prima della posa ho fatto tutto ciò .....ma i problemi si sono presentati in seguito