La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io farei la colonna rossa o cmq di un colore forte,(perchè molte volte x cercare di mimetizzare una cosa,poi si finisce x valorizzarla,e allora meglio renderla partecipe fin da subito! :wink: )
nella rientranza dietro la porta puoi metterci una porta con profili in alluminio e vetro acidato e dentro metterci i cappotti o quello che più preferisci.
Proseguendo la parete potresti mettere una libreria high tech in alluminio e vetro che puoi illuminare dall'alto con dei faretti o cn un sistema a binario..
però nn so in che stile è la tua casa..sarebbe da valutare anche quello.. :roll:

#17
alpha79 ha scritto:io farei la colonna rossa o cmq di un colore forte,(perchè molte volte x cercare di mimetizzare una cosa,poi si finisce x valorizzarla,e allora meglio renderla partecipe fin da subito! :wink: )
nella rientranza dietro la porta puoi metterci una porta con profili in alluminio e vetro acidato e dentro metterci i cappotti o quello che più preferisci.
Proseguendo la parete potresti mettere una libreria high tech in alluminio e vetro che puoi illuminare dall'alto con dei faretti o cn un sistema a binario..
però nn so in che stile è la tua casa..sarebbe da valutare anche quello.. :roll:
Infatti anch'io pensavo che sarebbe meglio metterla in evidenza che cercare di nasconderla. La casa uno stile non ce l'ha ancora, l'unica cosa che abbiamo deciso è lo stile della cucina (anta a telaio in rovere chiaro o al limite ciliegio light). A me non dispiacerebbero anche delle soluzioni originali tipo la tua o quella di piccolissima, ma il mio ragazzo ha gusti piuttosto classici e prevedo che la strada verso un compromesso di stile sarà piuttosto lunga e tortuosa :cry:

#18
lunaspina ha scritto: Infatti anch'io pensavo che sarebbe meglio metterla in evidenza che cercare di nasconderla. La casa uno stile non ce l'ha ancora, l'unica cosa che abbiamo deciso è lo stile della cucina (anta a telaio in rovere chiaro o al limite ciliegio light). A me non dispiacerebbero anche delle soluzioni originali tipo la tua o quella di piccolissima, ma il mio ragazzo ha gusti piuttosto classici e prevedo che la strada verso un compromesso di stile sarà piuttosto lunga e tortuosa :cry:
nn ti scoraggiare..una soluzione si trova! :wink:
potresti fare una piccolo corridoio stile "galleria"(tipo quella degli uffizi x inendersi)dove appenderci tanti quadri di dimensioni diverse illuminati da faretti..
La mia idea è quella di caratterizzare il piccolo disimpegno distinguendosi dal resto della casa..
Potresti proseguire la paretina della cucina con una in cartongesso(così spendi meno)e creare volutamente un'apertura ad arco.Dove hai previsto il vetrocemento potresti mettere un'unica parete chiusa in cartongesso e lasciare come unica apertura della cucina, quella rivolta verso la sala.
Questo piccolo corridoio lo farei dipinto di rosso(tutte le pareti fino all'apertura ad arco)e metterei tanti quadri come a ricreare una galleria..
E puoi illuminare mettendo a soffitto(anche questo dipinto di rosso)una luce semplice a binario dove ogni faretto sia rivolto verso i quadri che disporrai su entrambe le pareti.
In questo modo nn hai soprammobili(che nn piacciono al tuo lui)e nn è troppo high tech.. :wink:
che dici? :roll:

[img][url=http://www.hostfiles.org]%20[IMG]http://www.hostfiles.org/files/20060302 ... 4_ingresso[/img]

#19
alpha79 ha scritto: nn ti scoraggiare..una soluzione si trova! :wink:
potresti fare una piccolo corridoio stile "galleria"(tipo quella degli uffizi x inendersi)dove appenderci tanti quadri di dimensioni diverse illuminati da faretti..
La mia idea è quella di caratterizzare il piccolo disimpegno distinguendosi dal resto della casa..
Potresti proseguire la paretina della cucina con una in cartongesso(così spendi meno)e creare volutamente un'apertura ad arco.Dove hai previsto il vetrocemento potresti mettere un'unica parete chiusa in cartongesso e lasciare come unica apertura della cucina, quella rivolta verso la sala.
Questo piccolo corridoio lo farei dipinto di rosso(tutte le pareti fino all'apertura ad arco)e metterei tanti quadri come a ricreare una galleria..
E puoi illuminare mettendo a soffitto(anche questo dipinto di rosso)una luce semplice a binario dove ogni faretto sia rivolto verso i quadri che disporrai su entrambe le pareti.
In questo modo nn hai soprammobili(che nn piacciono al tuo lui)e nn è troppo high tech.. :wink:
che dici? :roll:
Mi piace tantissimo! C'è solo l'inconveniente che dal lato verso il soggiorno la cucina è chiusa dalle basi della penisola, quindi l'ingresso deve stare per forza lungo il corridoio :cry:
Piccolo dubbio: le pareti rosse e piene di quadri non faranno sembrare l'ambiente troppo piccolo?
Però l'idea è bellissima, magari riesco ad adattarla :wink: Devo studiarci un po su, per proporla a "lui" in modo MOLTO convincente!

#20
cavolo..entri dall'ingresso x andare in cucina.. :roll:
allora x fare questa soluzione potresti separare visivamente la cucina dall'ingresso con una bella porta interamente a vetro decorata..(tipo stile liberty,a motivo floreale o cmq caratterizzante..)con vetro opaco satinato e questo motivo disegnato e colorato(e puoi decide se farla con altezza di una porta normale o da soffitto a pavimento..come a ricreare un quadro)
x la pittura rossa(che cmq nn farei proprio rossa,ma più un bourdeaux),darebbe sicuramente l'effetto di "raccolto"ma caratterizzerebbe fortemente il locale...chi entra sicuramente resta colpito! :wink:
avevo scelto questo colore x valorizzare i quadri e dargli personalità..ma se ti sembra troppo acceso,potresti scegliere un colore tipo violetto tenue..o cartada zucchero, o osando un po', color oro..o riprendere un colore del disegno su vetro della porta..
In ogni caso farei cmq il proseguimento col cartongesso x ricreare un'arco,sia x raccogliere i quadri,sia x defiire le pareti colorate e staccarsi dal soggiorno.. :wink:

#21
alpha79 ha scritto:cavolo..entri dall'ingresso x andare in cucina.. :roll:
:oops: :oops:
Lo so che non è il massimo. Purtroppo è l'unico modo per sfruttare in cucina 3 lati. Altrimenti dovrei accontentarmi di 2 e avrei pochissimo piano di lavoro.

La porta scorrevole in vetro colorato ci era già venuta in mente. Magari stasera a casa provo a fare un rendering per vedere che effetto fa. Intanto grazie!

#22
lunaspina ha scritto:
alpha79 ha scritto:cavolo..entri dall'ingresso x andare in cucina.. :roll:
:oops: :oops:
Lo so che non è il massimo. Purtroppo è l'unico modo per sfruttare in cucina 3 lati. Altrimenti dovrei accontentarmi di 2 e avrei pochissimo piano di lavoro.

La porta scorrevole in vetro colorato ci era già venuta in mente. Magari stasera a casa provo a fare un rendering per vedere che effetto fa. Intanto grazie!
brava!così anch'io mi rendo conto meglio! :wink:

#23
Forse l'idea potrà sembrarti un po' azzardata ma io per valorizzare un muretto come il tuo adiacente alla cucina che si vede entrando ho scelto di rivestirlo con l' Opus romano di Bisazza, l'ho scelto un colore che sta bene con le piastrelle della mia cucina. Tu che hai il vetrocemento potresti scegliere anche un altro tipo di mosaico. Per darti un'idea dei prezzi con meno di 500 euro, posa compresa te la cavi, appena me lo posano se vuoi te lo posto così ti fai un'idea.Altri rivestimenti tipo muretto o ardesia fanno troppo spessore nel tuo caso ti porterebbero via molto spazio e vista la piantina la porta non ce la metterei anche se a vetri ti costringerebbe.

#24
selly79 ha scritto:Forse l'idea potrà sembrarti un po' azzardata ma io per valorizzare un muretto come il tuo adiacente alla cucina che si vede entrando ho scelto di rivestirlo con l' Opus romano di Bisazza, l'ho scelto un colore che sta bene con le piastrelle della mia cucina. Tu che hai il vetrocemento potresti scegliere anche un altro tipo di mosaico. Per darti un'idea dei prezzi con meno di 500 euro, posa compresa te la cavi, appena me lo posano se vuoi te lo posto così ti fai un'idea.Altri rivestimenti tipo muretto o ardesia fanno troppo spessore nel tuo caso ti porterebbero via molto spazio e vista la piantina la porta non ce la metterei anche se a vetri ti costringerebbe.
Anche questa è una bella idea. Siete veramente preziosi!

#25
alpha79 ha scritto:
lunaspina ha scritto:
alpha79 ha scritto:cavolo..entri dall'ingresso x andare in cucina.. :roll:
:oops: :oops:
Lo so che non è il massimo. Purtroppo è l'unico modo per sfruttare in cucina 3 lati. Altrimenti dovrei accontentarmi di 2 e avrei pochissimo piano di lavoro.

La porta scorrevole in vetro colorato ci era già venuta in mente. Magari stasera a casa provo a fare un rendering per vedere che effetto fa. Intanto grazie!
brava!così anch'io mi rendo conto meglio! :wink:
Alpha: malgrado gli straordinari non pagati che continuano a farmi fare al lavoro (ieri sera sono un'altra volta uscita alle 21 :evil: :evil: :evil: ) sono riuscita a trovare il tempo per fare un rendering veloce della tua proposta.

Immagine


Immagine


Immagine


Così l'arco è subito prima dell'ingresso della cucina, allineato alla colonna di dx, quello che c'è al di là va studiato un po' meglio :oops:
Le dimensioni di questa mini galleria sono circa 1.20x1.20: certo è piccola, però a vederla mi fa un bell'effetto.
Che ne dici?

#26
[img][img]http://www.hostfiles.org/files/20060303121729_20060228041914_ingresso2.JPG[/img][/img]

bello il rendering..brava! :D
nn capisco dove hai fatto la parete ad arco però..in effetti puoi farla in due posti..o prima della porta cucina o dopo come pensavo di fare io..però eliminando quella paretina in vetrocemento e mettendola in cartongesso(da questo disegno capisci meglio)
La piccola nicchia dietro la porta d'entrata la chiuderei con un porta in legno liscia del solito colore delle pareti e senza maniglia(ma solo con l'occhiello)nn so se mi sono spiegata.. :roll: e all'interno uoi metterci quel che vuoi,cappotti o scope-ma meglio i cappotti visto che è all'entrata)
Naturalmente dipingerei anche il soffitto del solito colore x creare un tuttuno e un'insieme armonico..
Poi metterei un binario molto semplice a soffitto che corra lungo tutto il corridoio e che illumini i vari quadri a dx e sx.. :wink:
Come colore nn so..a me piace,magari anche leggermente più chiaro..sempre bourdeaux,ma di una tonalità tipo la stoffa degli abiti dei cardinali..nn so se hai presente(è x farti capire).. :roll:
Cosa hai a pavimento?(cos'hai come zoccolino?)
In ogni caso come soluzione mi piace... :wink:

#27
alpha79 ha scritto: bello il rendering..brava! :D
Grazie! 8)
alpha79 ha scritto: nn capisco dove hai fatto la parete ad arco però..in effetti puoi farla in due posti..o prima della porta cucina o dopo come pensavo di fare io..però eliminando quella paretina in vetrocemento e mettendola in cartongesso(da questo disegno capisci meglio)
Io l'avevo messa prima della porta della cucina, perchè volevo cercare di conservare anche la seconda parete in vetrocemento. E poi quel 1.60 m a dx dietro la colonna ci fa comodo per metterci una libreria o un mobile basso, nel resto del soggiorno non c'è tanto posto.
alpha79 ha scritto: La piccola nicchia dietro la porta d'entrata la chiuderei con un porta in legno liscia del solito colore delle pareti e senza maniglia(ma solo con l'occhiello)nn so se mi sono spiegata.. :roll: e all'interno uoi metterci quel che vuoi,cappotti o scope-ma meglio i cappotti visto che è all'entrata)
Visto che così lo spazio è piccolo, preferirei che il colore della porta "staccasse" un po' dal resto per evitare un effetto eccessivamente claustrofobico. Magari un vetro opaco.
alpha79 ha scritto: Cosa hai a pavimento?(cos'hai come zoccolino?)
Il pavimento dovremo rifarlo, e non abbiamo ancora deciso niente (anzi, per la verità ancora non ne abbiamo nemmeno parlato seriamente).
alpha79 ha scritto: In ogni caso come soluzione mi piace... :wink:
Anche a me! Merito della tua idea! :wink:

#28
lunaspina ha scritto:
alpha79 ha scritto: bello il rendering..brava! :D
Grazie! 8)
alpha79 ha scritto: nn capisco dove hai fatto la parete ad arco però..in effetti puoi farla in due posti..o prima della porta cucina o dopo come pensavo di fare io..però eliminando quella paretina in vetrocemento e mettendola in cartongesso(da questo disegno capisci meglio)
Io l'avevo messa prima della porta della cucina, perchè volevo cercare di conservare anche la seconda parete in vetrocemento. E poi quel 1.60 m a dx dietro la colonna ci fa comodo per metterci una libreria o un mobile basso, nel resto del soggiorno non c'è tanto posto.
PERFETTO ALLORA..TORNA BENE ANCHE COSì! :wink:e ti dirò di più...è bello anche intravedere il vetrocemento dall'ingressino! :)
alpha79 ha scritto: La piccola nicchia dietro la porta d'entrata la chiuderei con un porta in legno liscia del solito colore delle pareti e senza maniglia(ma solo con l'occhiello)nn so se mi sono spiegata.. :roll: e all'interno uoi metterci quel che vuoi,cappotti o scope-ma meglio i cappotti visto che è all'entrata)
Visto che così lo spazio è piccolo, preferirei che il colore della porta "staccasse" un po' dal resto per evitare un effetto eccessivamente claustrofobico. Magari un vetro opaco.
CONCORDO COL VETRO OPACO...IL RENDERING RENDE BENE L'IDEA...SAREBBE BELLO COL PROFILO IN ALLUMINIO..E VETRO CHE RIPRENDE UN PO IL COLORE DEL VETROCEMENTO CHE SI INTREVEDE..
alpha79 ha scritto: Cosa hai a pavimento?(cos'hai come zoccolino?)
Il pavimento dovremo rifarlo, e non abbiamo ancora deciso niente (anzi, per la verità ancora non ne abbiamo nemmeno parlato seriamente).
MAGARI X IL COLORE ALLORA ASPETTA A VEDERE COSA STA MEGLIO COL PAVIMENTO!SE LO FAI CHIARO OK..MA SE FOSSE SCURO..NN SO COME STAREBBERO LE PARETI BOURDEAUX.. :roll:
alpha79 ha scritto: In ogni caso come soluzione mi piace... :wink:
Anche a me! Merito della tua idea! :wink:
:oops: