La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15857
simo19691 ha scritto:io la pasta secca mai usata, sempre e solo pasta fresca e artigianale e bollita :wink:

per lasagna bianca intendevo senza ragù, quindi con i funghi o qualsiasi altra verdura, magari con salsiccia o speck o prosciutto cotto....insomma ci sono millemila versioni!! :wink:
a me è capitato di usare la pasta fresca senza farla bollire...se stesa molto sottile e si fa bagnare bene con il sugo o besciamella lenta allora viene buona altrimenti non tanto :?

:arrow: Luna
a pasqua feci i nidi di rondine, praticamente un rotolo di pasta fresca farcito, e senza sbollentarlo prima e venne morbido lo stesso :P
questo è facile perchè lo prepari la sera prima e volendo il giorno lo tagli e lo inforni :wink:
la ricetta era di giallo zafferano..nidi di rondine
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15862
Lightblue ha scritto:per me la lasagna è con la classica sfoglia barilla...
mai bollita e viene benissimo...bisogna coprirla di sugo questo si...o se bianca aggiungere besciamella...

vabbè cmq troppo molliccia io non la mangerei... :D
quoto!!!
a me piace con pochi strati e un po' croccantina (prendo sempre l'angolo)
quando a volte nei ristoranti mi servono quelle lasagne di 7 metri ripiene di besciamella :?
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15864
Lightblue ha scritto:in quella rossa non metto mai la besciamella...
solo il sugo con la carne tritata, mozzarella e cotto...basta :D
il sopra ovviamente è più croccante ma il sotto è sempre cotto da tagliarsi con la forchetta!
il cotto nella lasagna rossa?? :roll:

anche io mettoprincipalmente mozzarella e besciamella solo qualche cucchiaino qua è là....ma forse non è proprio come l'originale :roll:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15865
simo19691 ha scritto:
Lightblue ha scritto:in quella rossa non metto mai la besciamella...
solo il sugo con la carne tritata, mozzarella e cotto...basta :D
il sopra ovviamente è più croccante ma il sotto è sempre cotto da tagliarsi con la forchetta!
il cotto nella lasagna rossa?? :roll:

anche io mettoprincipalmente mozzarella e besciamella solo qualche cucchiaino qua è là....ma forse non è proprio come l'originale :roll:

si Simo..mia madre l ha sempre fatta così e io la copio... :lol:
senza uova, polpette e roba simile...
gustosa ma meno piena della tradizionale...

mai messa la besciamella anche perchè ricoprendola di sugo non è necessario!
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15867
simo19691 ha scritto:uova e polpette credo che le mettano solo al sud....ma la lasagna non è di origine emiliana?? :roll:
booo..infatti io seguo più o meno quella...

sulla confezione delle emiliane Barilla( sto leggendo) cita la besciamella e il ragù + parmigiano...io a volte lo metto...nient altro...
e dice pure di non scottare le lasagne! :D
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15868
Lightblue ha scritto:
simo19691 ha scritto:uova e polpette credo che le mettano solo al sud....ma la lasagna non è di origine emiliana?? :roll:
booo..infatti io seguo più o meno quella...

sulla confezione delle emiliane Barilla( sto leggendo) cita la besciamella e il ragù + parmigiano...io a volte lo metto...nient altro...
e dice pure di non scottare le lasagne! :D
io uso solo pasta fresca e artigianale (mai usato quella secca e non mi piacciono le varie giovanni rana e co. ...)
quella tradizionale la faccio con ragù, parmigiano, mozzarella e besciamella (non troppa però).
poi in quella bianca invece un po' più di besciamella la metto ma mai esagerata, non mi piacciono quegli strati che a volte mi è capitato di mangiare, la trovo troppo pesante :roll:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#15870
buongiorno a tutte :D
Mi inserisco anch'io perchè amo cucinare e le paste al forno sono uno dei miei
pezzi forti.
A casa di mia mamma (in Campania) si usavano solitamente due tipi di lasagne.
Quella fatta solo con ragù bolognese e besciamella e quella più tradizionalmente campana fatta con sugo di carne (non macinata) mescolato con ricotta, poi mozzarella, polpettine, parmigiano,eventualmente uova sode. Pasta rigorosamente fresca, sbollentata.
Io invece per la lasagna uso solo quella tipo bolognese, con ragù e besciamella,pasta fresca, ma ho provato anche con quella precotta e, a condizione di usare taaaanta besciamella, non viene malaccio.
Invece per la pasta al forno uso il ripieno campano, ottimo ragù, polpettine, mozzarella, parmigiano,uova sode (io la ricotta non la metto).
Stesso ripieno con in più piselli saltati in padella per il sartù , mio vero cavallo di battaglia. :D
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"