La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO zona soggiorno+studio e cucina+pranzo

#1
Salve a tutti!

Nonostante una casa decente, di 110 mq circa a Roma, ho qualche problema con le disposizioni degli ambienti.
La casa è tutta da ristrutturare, ancora non ci viviamo, e vorremmo avere tutto:
un bel soggiorno per gli amici, due camere di cui una matrimoniale ed una divisibile per due bimbi di sesso diverso, due bagni anche non grandissimi, una zona in cui poter lavorare in due, una cucina spaziosa e molto luminosa.
Chiedo troppo vero?

Cliccando sui due links in fondo al mio messaggio troverete:

1- una planimetria dello stato di fatto;

2- una di come pensavo di ristrutturarla,

con camere da letto e bagni ok, grande soggiorno, una cucina un po' piccola e sacrificata verso la chiostrina (anche se luminosa da penultimo piano).
Quello che pure non mi soddisfa è un doppio tavolo da pranzo (uno in cucina e uno in soggiorno), sarebbe bello avere una cucina semi-aperta verso il soggiorno e con un solo tavolo da pranzo.

Vorrei due tipi di consigli:

1 - eventuali nuove idee per la planimetria

2 - se andasse bene la mia planimetria, come arredare il soggiorno pensando di doverci ricavare un angolo studio (o una scrivania) per due?

Grazie a tutti!!! 8)
Ciao

Ecco i links:

http://www.henrycow.altervista.org/OKOrtiRILIEVO.jpg

http://www.henrycow.altervista.org/OKOrti_PROG2006.JPG

P.S.: se i links non funzionano cliccandoci sopra, fate copia e incolla in due nuove finestre di Explorer, e vedrete che vanno! Ciao..
Ultima modifica di cesgrec il 08/03/06 8:25, modificato 4 volte in totale.

#2
nn vedo la planimetria :oops:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#4
Io la vedo!
Altrimenti dovete fare così: con il mouse ti posizioni sulla X e clicchi con il tasto dx su proprietà, copi l'URL e lo incolli aprendo internet :wink:
Immagine
Immagine

...

#6
...se tornate al primo messaggio in alto, ho aggiornato i links!
Per Lorena: sì, nella futura cucina ci sono già due finestre in chiostrina, una delle due conto di allargarla.
Se non riuscite comunque a vedere le planimetrie
e siete così gentili da volermi aiutare,
nel messaggio indicatemi la vostra email, e ve le mando lì, magari anche qualche foto!
Grazie, aspetto risposte e consigli da tutti!

Ciao
Cesare

Re: ...

#7
cesgrec ha scritto:...se tornate al primo messaggio in alto, ho aggiornato i links!
Per Lorena: sì, nella futura cucina ci sono già due finestre in chiostrina, una delle due conto di allargarla.
Se non riuscite comunque a vedere le planimetrie
e siete così gentili da volermi aiutare,
nel messaggio indicatemi la vostra email, e ve le mando lì, magari anche qualche foto!
Grazie, aspetto risposte e consigli da tutti!

Ciao
Cesare
oddio.... chiostrina che significa? Scusa l'ignoranza.... :oops:
Immagine
Immagine

..

#8
..le chiostrine sono quei buchi nei palazzi, tipo tromba delle scale vuota,
che servono a dare aria e luce agli ambienti interni di servizio.
Nel mio caso è abbastanza luminosa, perché è grande e perché siamo al penultimo piano
Grazie

ma... qualche risposta ????

Re: ..

#9
cesgrec ha scritto:..le chiostrine sono quei buchi nei palazzi, tipo tromba delle scale vuota,
che servono a dare aria e luce agli ambienti interni di servizio.
Nel mio caso è abbastanza luminosa, perché è grande e perché siamo al penultimo piano
Grazie

ma... qualche risposta ????
Ah, ho capito!
Volevo provare a fare un disegno, ma non ho avuto proprio tempo! Quando ne ho un pochino in più ci provo...
Immagine
Immagine

#10
A me piace molto il locale unico sala da pranzo-cucina con un unico tavolo. Meglio però tenere in un locale separato, anche piccolino e raccolto, la zona conversazione, soprattutto con bambini che sporcano un po' dappertutto (così se hai ospiti da fa accomodare in salotto è un locale in ordine).
Scusa ma io non riesco ancora ad aprirle le tue piantine....

#12
Scusa, un'altra domanda: quanto siete disposti a buttare giù (di muri) e dove sono sgli scarichi dell'acqua. Grazie