La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laminato polimerico

#1
Ciao a tutti.
Questo e' il mio primo post dopo alcuni giorni di panico da scelta cucina.
Cerco qualche consiglio su come orientarmi perche' adesso non ci capisco piu' nulla.

Secondo voi il laminato polimerico e' un materiale scadente e da evitare?
Addirittura mi hanno detto che "fa male".
A me sembrava un buon compromesso tra costo e facilita' di pulizia.
La cucina mi piace comunque opaca.

Devo scegliere tra queste due opzioni e come potete vedere il prezzo e' ben diverso.

Consigliatemi vi prego.......

Mobiliere vicino a casa:
Bella cucina dall'anta liscia e senza maniglia. le caratteristiche sono:
- circa 7m lineari di cucina
- piano in granito assoluto
- elettrodomestici ariston (cappa faber e frigo siemens pero')
- laccato
tot: 11.000

Rivenditore Cesar (marca a me sconosciuta), il modello e' Frida. Per la stessa composizione con queste differenze:
- laminato polimerico
- elettrodomestici tutti rex
tot: 8.000

:?

#2
Che piano hai con la Cesar? Laminato anche quello? Già solo per il piano in laminato o in granito c'è una bella differenza.

Della prima cucina non ci dici il materiale dei mobili, però.

Per gli elettro non so che dirti... personalmente prefirisco i Rex.
Immagine
Immagine

#3
ciao, il piano e' granito nero assoluto in antrambi i casi...e' bellissimo, non posso rinunciare...e mi costa una fortuna.

il materiale della prima cucina ???? non lo so....posso chiedere....

Per gli elettrodomestici vedo che qui sul forum gli ariston non sono molto ben visti....anche questo mi fa preoccupare sull'affidabilita' del primo mobiliere, ma mia mamma ha comprato la cucina da loro 22 anni fa ed e' ancora perfetta...quindi mi fidavo

#4
Ma la prima non è di marca, è di produzione di questa azienda?

A questo punto il confronto dipende tutto dal materiale. Poi puoi sempre chiedere che ti facciano un preventivo con gli elettrodomestici Rex.

Cmq la Cesar è un'ottima marca. Tutti gli utenti del forum che ne hanno acquistata una ne parlano benissimo.

Un'altra cosa: la composizione è identica? Stesso numero di cestoni o di ante? Entrambe montano blumotion (o entrambe ne sono prive)? I pensili sono uguali? Ecc.

Confrontare i preventivi è difficilissimo, le cucine dovrebbero essere pressocchè identiche per poter fare un confronto adeguato (questo è il mio parere).

Cmq non sottovalutare il venditore: devi stabilire con lui un buon rapporto... nel tutto valuta anche chi ti ispira maggiore fiducia.
Immagine
Immagine

#5
Della Rex ne ho sempre sentito parlare molto bene...
ma io ho frigo, lavatrice e lavastoviglie della Ariston... forse non sono il top degli elettrodomestici (a parte la lavatrice che nel suo genere non ha nulla da invidiare alle altre marche: è una signora lavabiancheria da 6Kg digitale)ma il loro lavoro lo fanno bene. La lavastoviglie poi è davvero datata ma non mi ha mai dato nessun problema (se iniziasse a darlo adesso sarebbe certamente il suo tempo)... insomma, personalmente sono soddisfatta. :D

#6
Anche i miei hanno tutti Ariston... La lavastoviglie si è sfasciata dopo credo 13-14 anni.... direi che il suo lavoro l'ha fatto :wink:
Al piano cottura si è rotto il bottoncino dell'accezione dopo una decina d'anni. Il frigo e il forno vanno ancora bene.

Io ho preferito i Rex, ma credo che gli Ariston siano buoni.
Immagine
Immagine

#7
Grazie a tutti e due dei vostri consigli.

Il confronto tra i due preventivi e' difficile, lo capisco, ma mi hanno messo questo dubbio atroce del laminato polimerico , che a detta del primo mobiliere (cucina fatta da loro) e' un prodotto scadente e anche tossico....

Non so se credergli o se sta solo cercando di rifilarmi la sua cucina....

uuuuffff......

#10
Grazie carissimi....

purtroppo non e' specificato il livello di qualita' .... :cry:

Se si tratta veramente di un prodotto peggiore non ne parlano...
Indaghero' meglio, magari poi posto :-)

Adesso pero' vado a letto...speriamo di non sognare cucine...senno' mi sparo.

buonanotte

#11
Vedrai quante volte sognerai le cucine :lol:

Cmq omani qualche utente più esperto potrebbe spiegarti meglio... la sera siamo pochini...
Immagine
Immagine

#12
io vendo materiali x arredamento a quelli ke appunto fanno arredamenti...
diciamo praticamente tutto...

ma nn capisco cos'è il laminato polimerico come dici tu?
cioè è una cosa diversa dal laminato hpl(formica) kiamalo come ti pare?

#13
Ciao maxcato,

si, si tratta di qualcosa diverso dalla formica.
Dal quel che ho capito io si tratta di laminato fatto da PVC che ha la proprieta' di poter essere piegato, a differenza di quello classico hpl.....

Comunque dai un'occhiata ai link che sono stati postati sopra da Lorena e Cromo, sicuramente lo spiegano meglio di come ho fatto io.

In generale mi sembra che quasi tutte le cucine moderne colorate siano rivestite con questo materiale quando si tratta di laminato, e le ditte le vondono come un valore aggiunto....lo sara' veramente?

#14
per quello che ti posso dire è giusto come dicevi tu che è un laminato lucido che puo essere piegato senza, quindi, vedere giunte.
Per quanto riguarda i colori, adesso si sta allargando la gamma grazie a molte aziende che stanno puntando su questo tipo di materiale.
IL valore aggiunto che tu chiedi, qualitativamente è ottimo, nel senso che l' effettoo estetico è uguale a quello di un laccato lucido, ma con una resistenza a urti, graffiature notevolmente maggiore rispetto a quest' ultimo.
ciao ale.