La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet ......essenza.......rovere-sbiancato

#1
ciao a tutti,
allora ieri ho visionato il parquet di gazzotti, ovvero, rovere sbiancato prefinito, spazzolato verniciato ad acqua, in listoni, devo dire che l'effetto e' veramente spettacolare, come risulta essere pirotecnico pure il prezzo.....80 euro + iva + montaggio, ed inoltre gradirei si' queste caratteristiche, ma con verniciatura possibilmente piu' resistente.
Sapreste darmi qualche prezzo ??? :oops:
ne devo fare 170 metri........non voglio dissanguarmi......
qualche utente lo ha montato?? e possibile avere delle foto che non siano da catalogo???

grazie mille a tutti

ciao ciao

#2
Molto bello! :D Il prezzo mi sembra nella media. La verniciatura all'acqua è sicuramente più sana da avere in casa rispetto a smalti e solventi, e mi sembra un aspetto da non trascurare.
L'alternativa è la finitura ad olio, che richiede un poco più di manutenzione ma è di aspetto più naturale e soffre meno graffi&segni.
Se ne è discusso tanto nei vecchi topic, basta fare un cerca ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Mercury ha scritto:Molto bello! :D Il prezzo mi sembra nella media. La verniciatura all'acqua è sicuramente più sana da avere in casa rispetto a smalti e solventi, e mi sembra un aspetto da non trascurare.
L'alternativa è la finitura ad olio, che richiede un poco più di manutenzione ma è di aspetto più naturale e soffre meno graffi&segni.
Se ne è discusso tanto nei vecchi topic, basta fare un cerca ;)

no, forse non mi sono spiegato, non mi passa nemmeno per la testa di fare una finitura ad olio, percarita' e' stupenda, ma cerco qualcosa di un po' piu' pratico, tipo verniciatura uindustriale...........................a 10 strati...........

#4
ok... ma è una casa o un'area industriale ad elevato calpestio?? :D
Per la normale vita di una casa due o tre strati di vernice bicomponente sono più che sufficienti... non sarà lo strato protettivo a cambiare la tenerezza del legno: una scarpa da ginnastica con sotto un sassolino ti righerà qualunque vernice e quasi tutti i legni in commercio :( è la realtà, anche se non è piacevole sentirselo dire.
Per ulteriori info http://forum.il-legno.it/
Il bello del legno è il suo essere naturale e vissuto, ed il gazzotti che hai visto è un buon parquet.
Forse semplicemente il parquet non è il pavimento che risponde alla tue esigenze.
Se cerchi un pavimento perfetto e inscalfibile, forse è meglio se prendi in considerazione i listoni in laminato: sembrano legno, durano un'eternità, manutenzione zero e costi inferiori :)

Come dissi in un vecchio topic... nelle case vecchie vecchie vecchie... i pavimenti erano di legno, senza trattamenti da NASA, e li pulivano col ranno e il sapone stando giù ginocchioni :P com'è che sono ancora bellissimi nonostante le generazioni???
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
ma sinceramente il legno e' una scelta sicura e non cambiero' idea,
ma sinceramente non condivido il tuo discorso, mi pare di capire che una finitura ad olio sicuramente richiede molta piu' cura e trattamenti rispetto ad una finitura con vernice, sicuramente entrambe sono atte a rigarsi, ma sicuramente con un prefinito ottengo risultati nettamente migliori per cio' che riguarda la manutenzione..........

#6
se ti può interesare io metterò del rovere sbiancato oleato prefinito in tutta la casa....:D!!!!! ho visto effetto vernicetta ed effetto olio .... non c'è paragone!!! l'oliato è stupendo è proprio legno legno..... mentre il verniciato opaco o lucido che sia sembra quasi finto :roll: .... poi chiaro dipende da qunte mani vengono date.... :wink:.... però verniciato o oliato che sia si righerà sicuramente.... se è solo per un discorso di manutenzione prendi il verniciato !!!! :wink: ma se vuoi sentire sotto i piedi il legno prendi l'oliato!!! ..... non so, sto dicendo la mia opinione!!!!!!! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#7
Quoto con Patata ( :oops: :wink: ) che senso ha mettere un legno se poi l'effetto finale sembra quello di una vernice o di un linoleum.
Gusti personali s'intende

#8
bertok ha scritto:Quoto con Patata ( :oops: :wink: ) che senso ha mettere un legno se poi l'effetto finale sembra quello di una vernice o di un linoleum.
Gusti personali s'intende
non posso che quotare tutti e due :lol: :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#9
allora sono tornato proprio ora.....
sono appena stato da un rivenditore di buone dimensioni, ho visionato diversi legni, ho visto i listone giordano, molto belli,
poi mi ha fatto vedere dei tavoloni da 170 cm oer 22 di larghezza, al che gli ho detto, no guarda sono stupendi, ma la verniciatura a olio non fa' al caso mio,:
lui di tutt risposta mi fa', belli vero, e pensare che non sono ad olio, io basito gli faccio;
ad acqua?
lui: no......e' una verniciatura industriale opaca, fatta non solo con ottime vernici, ma con con una maestria e applicazione unica.......
e confermo tale affermazione....sono rimasto basito.............

per la cronaca.... sono il primo a dire che la finitura ad olio e' la piu' vera, ma non venitemi a dire che una verniciatura trasparente snatura il legno,.....assolutamente non concordo, anche toccando con mano un pavimento verniciato, e lapalissiana la sua essenza di legno...



ciao ciao

P.s non ricordo esattamente la marca di quel legno, ricordo solo che nel simbolo scritto in lettere, esattamente al centro c'erano due quadrati....ma ora mi sfugge il nome.....
P.s.s parlo sempre ovviamente di un rovere sbiancato,in questo caso liscio , non spazzolato

#11
gurda, sto cercando di ricordare, ricordo che mi ha fatto vedere, prima listone giordano, poi margaritelli, poi questi tavelloni splendidi, spero mi venga in mente, al limite in ogni caso ci dovro' tornare........
e' anche abbastanza vicino a casa.....faro' sapere.....

ora provo a cercare con google se rimedio qualcosa......

#12
per l'opaco fai solo attenzione al numero di "mani" di vernice che ha subito il legno poichè a detta del parquettista che ci ha seguito il lavoro la vernice opaca protegge di meno.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
Allora, sono tornato a vedere la marca dei listelli in legno:
sono della ditta OLD FLOOR, ho dato un'occhiata veloce su internet ma non ho trovato il sito, voi ne sapete di piuì???

#15
bumbum78 ha scritto:Allora, sono tornato a vedere la marca dei listelli in legno:
sono della ditta OLD FLOOR, ho dato un'occhiata veloce su internet ma non ho trovato il sito, voi ne sapete di piuì???
Old floor... rovere sbiancato.... ma e' il mio :D
Ho ordinato delle tavole 12 X 120 rovere sbiancato verniciato e me le poseranno il mese prossimo.
Ho visto anche un bellissimo rovere spazzolato verniciato naturale: anche quello bellissimo ... ma chi decide sono sempre le donne :P
Confermo l'inesistenza del sito internet... :cry:

ciao