La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16040
bubu ha scritto:Stasera ho improvvisato questo involtino primavera gigante italo-cinese! Esperimento riuscito :D
Immagine
oh mamma mia, a quet'ora mi viene un'acquolina a vedere questa cosa!!
Come lo hai fatto? Che c'è dentro? Come è cotto?
Che aspetto invitante!
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16041
ecco le opere della settimana scorsa
i cupcake
Immagine

e torta Apple con crema rocher
Immagine

torta 1
Immagine

Immagine


torta 2
Immagine


allora...
venerdi sera preparo la pdz con la ricetta classica della setosa con miele e burro ma con aggiunta di 3 cucchiai di olio di semi come suggerito su coockaround (suggerimento osannato da tutti).
Aziono il mixer.... tutto squaglioso... x renderla lavorabile ho dovuto aggiungere zav e fecola e ancora era appiccicosa..
faccio un altra dose, riducendo un pochino l'acqua mettendo solo 2 cucchiai di olio ed esce perfetta (anche se non cosi' magicamente elastica e lavorabile come indicato nella ricetta).

Cmq procedo con la prima torta:
pds bagnato col latte, farcito di chantilly e ricoperto della stessa. Gia' non mi entusiasma perche' la crema inizia a uscire e lo strato di farcia si abbassa (la volevo bella compatta e temevo succedesse).
Copro a fatica con la prima pdz: un po' xche' la crema cola e un po' xche' la pdz e' umida. Ricopro, metto in frigo e prego.

Vado con la seconda, la piu' importante.
Pdz del panetto "buono", piu' dura da stendere ma che mi fa sperare in un esito migliore.
Farcisco la torta con la chantilly fatta tenendo la pasticcera piu' densa e fragole.
X evitare fuoriuscite ricopro l'esterno della torta con gelatina, posiziono la pdz, stendo e gia' vedo che la gelatina cola da sotto. Inizio ad imprecare e metto in frigo.

Procedo allo stesso modo con la terza base, la piu' grande. La pdz e' perfetta, bella asciutta, quasi dura. Stavolta aspetto che la gelatona indurisca mettendo in frigo. Assemblo i 2 piani, decoro e rimetto in frigo.

Stamattina apro e... orrore!!!! la torta a 2 piani e' tutta appicicosa... il bordo nero e' squagliato e si e'crepato ed in un punto e' colato il colore... le coperture sono appiccicose e sul punto di esplodere... voglio piangere!!

In compenso la prima era asciutta, eccetto sui bordi dove aveva la stessa consistenza molliccia delle altre.

Alla fine sono riuscita a trasportarle ed erano buone ma che rabbia.... un sacco di fatica ed il risultato non mi ha soddisfatto!

Per non parlare del pupazzo... nel tutorial che ho seguito sembrava uha sbudellata ed invece si crepava, non stava attaccato... alla fine sembrava minnie reduce da un disastro aereo!
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16042
:? non dovevo entrare in questo post a quest'ora!
mamma mai Bubu, ma che foto belle che fai, sono belli i piatti, anche da vedersi dico.
Che acquolina davvero!

E poi!!! Dolores!
Vedo che la pasta di zucchero è approdata anche qui, che bello!
Chi altro si cimenta nella dolce arte?? :D
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16043
Dolores, la pasta di zucchero regge molto male il frigorifero. L'umidità spesso fa colare il colore, proprio come hai notato tu.

Hai usato la crema chantilly per ricoprire la torta prima della pdz?
Non vanno usate creme tipo chantilly o pasticcera o panna per stuccarla prima della pdz, perchè tendono a rilasciare molta umidità e il risultato è che la pasta si ammolla. Vanno bene la ganache o la crema al burro per lo stucco.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16046
Pan, dunque:
Ho fatto dorare uno scalogno, aggiunto carote alla julienne, la verza tagliata sottile, ho fatto saltare il tutto e sfumato con la salsa di soia, ho aggiunto infine i gamberi. Ho fatto cuocere 20 min. Circa. Ho cecato di renderlo bello asciutto.
Poi ho messo tutto nella sfoglia e fatto un bel rotolone, spennellato col tuorlo d'uovo e messo n forno. La prossima volta provo con delle monoporzioni :wink:

Per l torte decorate, qui siamo almeno in 4-5 a farle :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16047
Dol mi spiace che non sei stata soddisfatta...capisco la sensazione :wink:
però i cupcake son venuti proprio bellini.
io non sono esperta in pdz, avendo fatto una sola tortina, però mi sono documentata molto e chiesto consiglio ad un'amica che ne fa da diversi anni.
Lei mi ha suggerito per prima cosa di farcire la torta il giorno prima e il giorno stesso decorarla per evitare la permanenza in frigo; l'umidità è deleteria per lo zucchero :? che tende ad umidirsi e ad appiccicarsi; se la torta deve sostare in frigo allora bisognerebbe isolarla per bene con della carta stagnola...ma proprio bene bene.
come ti ha suggerito pan la chantilly non va bene per stucco...si invece la panna vegetale montata che isola tutto il resto della torta umidosa. Anche questa è consigliato mettere il giorno prima.

purtroppo sono dei lavori che uno difficilmente prova prima visto il tempo materiale che ci vuole e la spesa anche...quindi all'inizio è un po' un terno al lotto ma facendoli si prende più dimestichezza :wink:
spero la festeggiata sia rimasta entusiasta e soprattutto sia stato tutto di gradimento :P
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16048
Dolores ha scritto:quella verde che prima era molla poi s'e' indurita, ed aveva la chantilly esterna, mentre l'altra aveva la gelatina e da dura s'e' squagliata!
sapevo che la pdz non va conservata in frigo prima dell'uso ma pensavo xche' si induriva (che era quello che volevo!!!!) invece evidentemente l'umidita' l'ha rovinata
eh già :(
all'aria aperta si indurisce, ambiente secco e non umido. (motivo anche per cui si avvolge la pasta in pellicola per non farla seccare).
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16049
bubu ha scritto:Pan, dunque:
Ho fatto dorare uno scalogno, aggiunto carote alla julienne, la verza tagliata sottile, ho fatto saltare il tutto e sfumato con la salsa di soia, ho aggiunto infine i gamberi. Ho fatto cuocere 20 min. Circa. Ho cecato di renderlo bello asciutto.
Poi ho messo tutto nella sfoglia e fatto un bel rotolone, spennellato col tuorlo d'uovo e messo n forno. La prossima volta provo con delle monoporzioni :wink:

Per l torte decorate, qui siamo almeno in 4-5 a farle :wink:
Me la segno, mi ispirano un sacco! Grazie!
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;