La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: La libreria del forum

#4142
stefania_b ha scritto:oh bene si sparla di autori...
a me baricco piace(va) e lo leggo volentieri.
Volo mi fa le bolle e la Tamaro pure.
La Mazzantini non l'ho mai letta.

la tamaro, la tamaro, maròòòòòòòòòòòòòòòò non si sopportaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: La libreria del forum

#4143
bradipa66 ha scritto:
stefania_b ha scritto:oh bene si sparla di autori...
a me baricco piace(va) e lo leggo volentieri.
Volo mi fa le bolle e la Tamaro pure.
La Mazzantini non l'ho mai letta.

la tamaro, la tamaro, maròòòòòòòòòòòòòòòò non si sopportaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Anch'io ma ho letto solo oceano mare e seta (e se ho letto altro non lo ricordo)
Volo, orgogliosa di non aver mai letto niente (ho un rifiuto)
la mazzantini non saprei, qualcosa mi è piaciuto(non ti movere e venuto al mondo) qualcosa assolutamente no (quello sulla coppia che si separa di cui manco ricordo il titolo, l'ho trovato veramente brutto e inutile)
la tamaro non ho letto più niente dopo il primo.
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: La libreria del forum

#4144
fede65 ha scritto:A fa venir le bolle ..... oltre a Baricco anche la Mazzantini ..... non la digerisco .... manco leggo l'incipit :oops:
La Mazzantini non m'e' piaciuta per niente (il catino di zinco), lasciato a meta'
Baricco, mollato alla decima pagina Oceano mare, letto tutto e piaciuto Mr gwyn
Ammaniti, mai letto, non mi ispira..
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: La libreria del forum

#4145
Della Mazzantini ho letto Non ti muovere e Venuto al mondo e devo direi che mi sono piaciuti.
(non ti muovere l'ho letto dopo aver visto il film, che mi ha fatto piangere al cinema :oops: )

Di Baricco solo Oceano mare e se mi sono fermata lì ci dev'essere un motivo 8)
una mia amica mi ha prestato Seta, a detta sua bellissimo, ma ne rimando sempre la lettura

Della Tamaro lessi quando è uscito il primo libro, ero una fanciulla e non mi era dispiaciuto. Ma adesso di suo non leggerei altro.

Confesso invece che ho letto due libri di Volo (non ricordo i titoli) perchè li avevano regalati a mio fratello. Un pò per curiosità visto che lui mi sta anche simpatico, non considerandolo come scrittore.
E' vero sono libri che lasciano il tempo che trovano, ma scorrono molto velocemente. Capisco in fondo perchè abbiano venduto così tanto.
Immagine

Re: La libreria del forum

#4146
Non ti muovere è piaciuto tantissimo pure a me ( e mi è piciuto tanto pure il film)

della tamaro ho letto qualcosa ma non ricordo....
Volo: si legge bene, ne ho letti un paio e anche se non sono memorabili non mi sono dispiaciuti

Baricco bocciato

Ammanniti ho letto Fango (delirante) e Ti prendo e ti porto via (letto d'un fiato) so che i suoi libri non hanno continuità, nel senso che sono uno diversissimo dall'altro...a me è piaciuto molto! per l'ultimo libro G. l'ha bocciato :roll:
Simona

Re: La libreria del forum

#4147
Volo, lo leggo devo dire, giusto quando ho voglia di leggerezza, ho già commentato su di lui: scrittura banale, monotematico...ma devo dire, sorprende sempre più la sua capacità di entrare nella psiche delle donne. L'ultimo (Le prime luci del giorno), addirittura, l'ha scritto in prima persona interpretando un personaggio femminile. Beh, se è tutta farina del suo sacco, complimenti a lui!! :shock:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: La libreria del forum

#4148
bubu ha scritto:Volo, lo leggo devo dire, giusto quando ho voglia di leggerezza, ho già commentato su di lui: scrittura banale, monotematico...ma devo dire, sorprende sempre più la sua capacità di entrare nella psiche delle donne. L'ultimo (Le prime luci del giorno), addirittura, l'ha scritto in prima persona interpretando un personaggio femminile. Beh, se è tutta farina del suo sacco, complimenti a lui!! :shock:
dell'ultimo mi aveva parlato una mia amica, dicendo le stesse tue parole :wink:
quasi quasi lo leggo!
Immagine

Re: La libreria del forum

#4149
Volo non lo leggo per principio :mrgreen:

Di Baricco ho letto Novecento e Seta, entrambi 5 stelline... non so perchè non sono attratta dagli altri.
Ammaniti per me è solo Ti prendo e ti porto via. Ho letto anche Io non ho paura (bello) e Fango (orrendo)
Tamaro blacklistata dopo va dove ti porta il cuore

La Mazzantini non mi dispiace
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: La libreria del forum

#4150
Faccio outing: non leggo scrittori italiani.
Ho tentato qualche incipit, sempre con risultati disastrosi (ricordo ancora con orrore le prime pagine di "Blackout" di Gianluca Morozzi).
Ho iniziato "La compagnia dei celestini" di Benni, interrotto dopo 20 pagine.
Ho letto "La variante di Luneburg" di Maurensig arrivando alla fine piuttosto stancamente.
L'estratto di "Olive comprese" di Vitali è stato tutto meno che folgorante.

L'unica eccezione che mi viene in mente è Valerio Massimo Manfredi, che mi piace.
Ho in attesa di lettura anche la Troisi, ma solo perchè Spino ha fatto da cavia e dopo aver divorato le prime due trilogie me l'ha caldamente raccomandata.

Ora, con gli estratti del Kindle, qualche altro esperimento lo farò... ho già scaricato "Un segreto non è per sempre" della Gazzola, "Inseparabili" di Piperno e un altro che ora non ricordo. Comunque ho sempre la sensazione di una pessima "tecnica" (cattivo italiano sia dal punto di vista lessicale che sintattico), il che certo non mi invoglia :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: La libreria del forum

#4151
lunaspina ha scritto: Ora, con gli estratti del Kindle, qualche altro esperimento lo farò... ho già scaricato "Un segreto non è per sempre" della Gazzola, "Inseparabili" di Piperno e un altro che ora non ricordo. Comunque ho sempre la sensazione di una pessima "tecnica" (cattivo italiano sia dal punto di vista lessicale che sintattico), il che certo non mi invoglia :oops: :oops:
Luna, io al contrario di te, prediligo gli italiani :lol:
Anche perche' sono dell'idea che con gli stranieri e le relative traduzioni qualcosa si perda per strada... :roll:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: La libreria del forum

#4152
Baricco l'ho letto, alcuni libri, mi è piaciuto ma non entusiasmata. Bello Oceano mare.
Volo, ho letto l'ultimo, prestato dalla suocera. L'ho trovato banalissimo e scontato.
Ammaniti, solo uno (Io non ho paura).
La Mazzantini mi manca totalmente.

Mi piacciono alcune scrittrici: la Murgia, la Parrella, la Agus, la Mastrocola...

Sto leggendo Edoardo Baroncelli, Falene. Brevi biografie. Testo originalissimo, molto raffinato, scrittura classica e particolare.
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)

Re: La libreria del forum

#4153
stefania_b ha scritto:
bradipa66 ha scritto:ad essere onesta a me Ammaniti sembra un po' sopravvalutato... i suoi libri mi sembrano spesso scritti e costruiti su idee anche buone ma messe su carta un po' banalmente... io l'ho passato anche a mio figlio, ed anche lui era un po' perplesso
quoto!
finalmente qualcuno che la pensa come me su Ammaniti
Bingo :!: e' esattamente quello che mi disturba..la sensazione che siano tutti esercizi lettarari, mi danno un'idea di insincerita' :mrgreen:
oh pero' lo ammetto di avere un pregiudizio su di lui
dovuto al fatto che era venuto fuori col gruppo dei "cannibali" (probabilmente una bufala mediatica etichettarli cosi', ma era comunque un gruppo di scrittori "nuovi") e Aldo Nove e Matteo Galiazzo che erano molto meglio di lui li conoscono solo gli intimi :twisted:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: La libreria del forum

#4154
conchicca ha scritto:Volo non lo leggo per principio :mrgreen:

Di Baricco ho letto Novecento e Seta, entrambi 5 stelline... non so perchè non sono attratta dagli altri.
Ammaniti per me è solo Ti prendo e ti porto via. Ho letto anche Io non ho paura (bello) e Fango (orrendo)
Tamaro blacklistata dopo va dove ti porta il cuore

La Mazzantini non mi dispiace
Quoto quasi tutto :-)
Baricco mi piace e ne ho letti anche altri (oceano mare, city, next, la raccolta di storie brevi x bambini..)
Ammanniti non mi ha mai preso molto, e dopo Come Dio comanda l'ho lasciato perdere.
Tamaro avevo letto il primo per curiosita', e la curiosita' m'era rimasta (come aveva potuto vendere tanto?!)
La mazzantini dipende, alcune cose meno di altre, mi sembra troppo compiaciuta di se stessa quando scrive.

Luna, come mai olive comprese non ti ha convinto? A me e' piaciuto un sacco :-)
La gazzola dovrebbe piacerti, e' fresca e leggera.
Prova anche Malvaldi, odore di chiuso x me e' stato subito amore :-)

Cmq ora che me l'hai fatto notare i miei autori preferiti sono tutti anglosassoni..
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: La libreria del forum

#4155
Io leggo sia italiani che stranieri, con una leggera preferenza per i connazionali :D

Ammaniti mi piace molto (tranne che nei racconti - un genere che non mi prende).
Di Baricco ho adorato "City" e detestato "Castelli di rabbia"
Non leggo Fabio Volo :)
Mi piacciono Malvaldi, Vitale, Camilleri - mi rilassano.
La Mazzantini non mi è dispiaciuta.
Sopravvalutato secondo me Carlotto, anche se "Arrivederci amore ciao" è un gioiellino, terribile ma bello.

Uno dei miei libri preferiti però è di un sudamericano (Cent'anni di solitudine), e per evasione non disdegno i gialloni svedesi.
Immagine

Immagine




---